GLOBAL CHANGE AND SUSTAINABILITY
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GLOBAL CHANGE AND SUSTAINABILITY
- Codice insegnamento
- LMH060 (AF:440839 AR:288824)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-GGR/02
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Comprensione del cambiamento globale, della sostenibilità e del cambiamento climatico
Comprensione della dimensione economica dei problemi ambientali e del cambiamento climatico
Comprensione di come interagiscono le diverse dimensioni della sostenibilità
Comprensione di come i sistemi socio-ecologici funzionano e possono essere gestiti
Comprensione di come funzionano le politiche ambientali, con particolare attenzione alle politiche di mitigazione e adattamento climatico
Conoscenza della storia della politica ambientale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Identificare fonti di conoscenze e fonte dati attenibili per elaborare riflessioni critiche su argomenti assegnati o scelti in merito tematiche ambientali e delle relative politiche
Capacità di giudizio
Saper formulare una propria visione critica su argomenti assegnati o scelti in merito tematiche ambientali e delle relative politiche
Abilità comunicative
Saper condividere in gruppo e discutere una propria visione critica su argomenti assegnati o scelti in merito tematiche ambientali e delle relative politiche
Prerequisiti
Contenuti
1. Cambiamento globale e sfide globali
2. Panoramica storica del concetto di sostenibilità
3. Principi e approcci ai cambiamenti globali e alla sostenibilità: il caso del cambiamento climatico
4. Risposte al clima: mitigazione, adattamento e sviluppo sostenibile
5. Laboratorio di adattamento climatico
6. Laboratorio SDG e politiche climatiche
7. Come l'economia può salvare il mondo
8. Principi di politica ambientale e approcci economici ai cambiamenti globali e alla sostenibilità
9. Soluzioni per i beni comuni: L'approccio di Ostrom
10. Laboratorio di implementazione dell'approccio di Ostrom
11. Soluzioni per i beni pubblici globali: IEAs
12. Laboratorio IEAs
13. Soluzioni alle esternalità: strumenti di politica ambientale
14. Laboratorio politica ambientale
15. Ripasso e conclusione
Testi di riferimento
Barrett Scott (2001). Environment & Statecraft. The strategy of environmental treaty-making. Oxford University Press, selected chapters. Available at BEC.
Barrett, Scott (2007). Why cooperate? The incentive to supply global public goods. Oxford university press. Available at BEC.
Angner, Erin (2023) How economics can save the world. Introduction, Chapter 3, Chapter 9, Chapter 10 (available from the instructor on moodle).
Ostrom, Ellinor (1990) Governing the Commons, Cambridge (selected chapters, available from the instructor on moodle).
The Core Team. The Economy. Chapters 4, 12, 20. Freely available at https://www.core-econ.org/the-economy/
The Core Team. ECONOMY, SOCIETY, AND PUBLIC POLICY. Chapters 2, 4. Freely available at https://www.core-econ.org/espp/
Additional lectures are indicated in the extended syllabus available on moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazione: 5 minuti; domande: 10-15 minuti. Gli argomenti disponibili per il progetto finale includono:
1. L'adattamento climatico
2. Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche climatiche
3. L'approccio Ostrom
4. IEAs
5. Strumenti di politica ambientale
Le domande riguarderanno gli argomenti trattati nelle lezioni e nel materiale disponibile su moodle.
Valutazione:
30L: ottima conoscenza dei concetti e dell'argomento della domanda; ottima comprensione della domanda; ottima capacità di riassumere le evidenze della letteratura; capacità di articolare una valutazione critica della letteratura esistente; ottima capacità di comunicazione orale.
30: eccellente conoscenza dei concetti e dell'argomento della domanda; eccellente comprensione della domanda; eccellente capacità di riassumere le evidenze della letteratura; eccellente capacità di comunicazione orale.
27-29: ottima conoscenza dei concetti e dell'argomento della domanda; ottima comprensione della domanda; ottima capacità di riassumere le evidenze della letteratura; ottima capacità di comunicazione orale.
24-26: buona conoscenza dei concetti e dell'argomento della domanda; buona comprensione della domanda; buona capacità di riassumere le evidenze della letteratura; buone capacità comunicative orali.
18-23: buona conoscenza dei concetti e dell'argomento della domanda; discreta comprensione della domanda; discreta capacità di riassumere le evidenze della letteratura; discreta capacità comunicativa orale.
Insufficiente: conoscenza frammentaria/incompleta dei concetti e dell'argomento della domanda; discreta comprensione della domanda; insufficiente capacità di riassumere le evidenze della letteratura.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile