ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 2

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL ANTHROPOLOGY 2
Codice insegnamento
LMH380 (AF:440838 AR:245434)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
ll corso è rivolto principalmente agl@ student@ della Laurea Magistrale in Scienze Umane Ambientali che abbiano già completato 'Antropologia ambientale 1', mod.1 e 2. La partecipazione di studenti di altri corsi può essere autorizzata previo accordo con i docenti.
Il corso fornirà agl@ student@ gli strumenti pratici, le conoscenze e capacità di base per la progettazione di una ricerca di tipo antropologico/etnografico. Le capacità e conoscenze acquisite durante questo corso aiuteranno anche ad indirizzare e condurre l'attività di ricerca di campo nelle sue prime fasi e faciliteranno l'analisi dei dati etnografici. Inoltre, il corso chiarirà la differenza tra una ricerca antropologica/etnografica e altri tipi di ricerca, illustrando agl@ student@ la complementarietà dei vari approcci metodologici e teorici offerti dall'intero percorso di studi magistrale interdisciplinare, equipaggiandoli al meglio per un loro futuro percorso professionale grazie all'acquista capacità di discernere e scegliere lo strumento di indagine più appropriato a seconda delle esigenze, interessi e sensibilità.
Completamento del corso di Antropologia Ambientale 1, mod.1 e 2. Per organizzare al meglio il laboratorio è importante che chi desidera frequentare sia presente fin dalla prima lezione e abbia il manuale principale di riferimento (The Ethnographer's Way) che supporterà il laboratorio. Fin dalla prima lezione, ogni studente@ si lavorerà allo sviluppo di un'idea progettuale, quindi è bene che ognuno arrivi alla prima lezione con già un'idea preliminare di ricerca etnografica, possibilmente legata in qualche modo a temi ambientali. Chi non frequenterà il laboratorio potrà comunque svolgere autonomamente il corso riferendosi al manuale di riferimento e alle letture assegnate.
Titolo: Designing an Ethnographic Project
Il corso ha natura mista, laboratoriale e frontale. Verranno condotti esercizi mirati allo sviluppo di un'idea progettuale, quindi è bene che ognuno arrivi alla prima lezione con già un'idea preliminare di ricerca etnografica, possibilmente legata in qualche modo a temi ambientali. Per organizzare al meglio il laboratorio è importante che chi desidera frequentare sia presente fin dalla prima lezione e abbia il manuale principale di riferimento (The Ethnographer's Way) che supporterà il laboratorio, un laptop, un notebook, matita e gomma. Seguiranno lezioni frontali per discutere aspetti legati alla ricerca etnografica (relazione e politiche dell'incontro etnografico, etica, osservazione partecipante, interviste). Chi non frequenterà il laboratorio potrà comunque svolgere autonomamente il corso riferendosi al manuale di riferimento e alle letture assegnate.
Compulsory:
Peterson, K and Olson, V., 2024, 'The Ethnographer's Way. A Handbook for Multidimensional Research Design', Duke University Press, Durham and London (Introduction, Module 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 - excluding the 'Collective Concept Workspace' and 'Interludes' sections)
Ortner, S. (2016). "Dark anthropology and its others. Theory since the eighties." HAU: Journal of Ethnographic Theory 6(1): 47-73.
Research Ethics in Ethnography/Anthropology
Fluehr-Lobban C. 2015. “Ethics”, in: H. Russell Bernard and Clarence C. Gravlee, Handbook of Methods in Cultural Anthropology, Second Edition, Rowman & Littlefield, pp. 131-150.
Punch, S.. 2012. "Hidden struggles of fieldwork: Exploring the role and use of field diaries." Emotion, Space and Society 5(2): 86-93.
Campbell E. and Lassiter L.E. 2015. “Interviews and Conversations”, in: Doing Ethnography Today Theories, Methods, Exercises, Wiley, pp. 84-112.

Suggeriti:
Hylland Eriksen, T., 1995, chapter: ‘Fieldwork and Ethnography’, in 'Small Places, Large Issues', Pluto Press, London & NY
Dumit, J., 2014, 'Writing the Implosion: Teaching the World One Thing at a Time.' Cultural Anthropology 29(2): 344-362.

Valutazione di una proposta progettuale di ricerca etnografica tra 3.000 e 5.000 parole (bibliografia inclusa) su un tema a scelta legato a questioni ambientali. Maggiori informazioni su come impostare lo scritto sono disponibili su Moodle.
Il corso prevede lezioni frontali brevi, esercitazioni pratiche e discussioni in classe supervisionate dalla docente.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/10/2024