LINGUA ARABA 1 MOD. 2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARABIC LANGUAGE 1 MOD.2
Codice insegnamento
LM006C (AF:440769 AR:256410)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ha l'obiettivo di perfezionare la conoscenza e la competenza dello studente nella lingua araba quale strumento di lavoro nelle varie tematiche previste dal corso di studio, con un focus specifico sui linguaggi specialistici, politico-diplomatico, socio-economico e giornalistico attraverso l'uso di fonti media, saggistica politica e dossier di vario genere.
I risultati attesi sono un livello intermedio-avanzato (B-2) di conoscenza e competenza nel Modern Standard Arabic (MSA), in particolare nell'ambito del linguaggio mediatico-giornalistico e socio-politico.
livello intermedio di Modern Standard Arabic (MSA), (B1) raggiunto con la laurea triennale
il corso è basato sullo studio avanzato dell'arabo moderno standard (MSA) con una particolare attenzione sia alla produzione scritta che a quella orale. Si basa prevalentemente sull'approfondimento e l'analisi dei linguaggi settoriali e dei loro lessici specialistici, a partire dalla traduzione e analisi di fonti giornalistiche, saggistica politica e altri dossier. Il corso si basa sul metodo del manuale "Media Arabic" (AUC, Cairo, 2014), e prevede l'approfondimento delle seguenti unità tematiche e lessicali:
- summit e congressi
- manifestazioni e proteste
- elezioni
- conflitti e terrorismo
- attualità araba e internazionale
Lo studio di queste unità sarà integrato dall'analisi di questioni socio-politiche e di dossier su fenomeni d'attualità, su materiale fornito dal docente.
Elgibali A., Korica N., (2014), Media Arabic: A Coursebook for Reading Arabic News, Cairo, American University in Cairo Press

dispensa del docente
Test scritto, mirante a verificare le competenze apprese in traduzione, comprensione del testo, scrittura di un articolo, padronanza dei lessici specifici
lezioni frontali, lettura, traduzione e analisi dei testi. Conversazione e esercizi di consolidamento del lessico.
il corso si svolgerà in italiano e in arabo
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/06/2023