INTERNATIONAL ORGANIZATIONAL DESIGN AND HRM TO CHINA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL ORGANIZATIONAL DESIGN AND HRM TO CHINA
Codice insegnamento
LM6270 (AF:440722 AR:245036)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso affronta i temi di gestione del personale e di analisi e disegno degli assetti organizzativi con particolare riferimento ai mercati emergenti e all'economia cinese. Tra gli obiettivi principali quello di apprendere ad applicare modelli di analisi per la valutazione degli assetti istituzionali, dei contesti culturali, delle differenze economiche tra paesi. All'interno di questi temi ampio spazio è dedicato alla definizione delle alternative strategiche per le aziende globali che operano sui mercati asiatici. Ampio spazio è dedicato all'analisi di casi aziendali e di settori maggiormente esposti alle dinamiche internazionali. Si affrontano i temi delle nuove aziende, delle multinazionali e delle aziende di medie dimensioni o imprenditoriali a forte vocazione internazionale.
Si vuole quindi fornire gli strumenti, i modelli e i metodi per una gestione efficace della struttura dei processi organizzativi e per la definizione delle logiche di governo del capitale umano. Tanti sono i riferimenti ai temi trattati in altri programmi di questo corso di studi. In particolare sui temi dell'analisi e dell'interpretazione delle differenze e similarità culturali i collegamenti sono con il corso di marketing. L'analisi della competitività derivante dalla progettazione degli assetti organizzativi e della corretta gestione del sorso umane richiama alcuni dei temi trattati nei corsi di introduzione al management.
Il corso fornisce gli strumenti per comprendere e reagire nei contesti lavorativi a forte vocazione internazionale. La localizzazione e costante riferimento alla realtà cinese consente agli studenti di applicare le loro conoscenze culturali, linguistiche, storiche e sociali ai temi del è nettamente internazionale. inoltre l'attenzione prestata le dimensioni culturali interni differenze similarità arricchisce il profilo di competenze e rafforza le sensibilità all'internazionalità degli studenti.
Nessun prerequisito è richiesto.
I temi di organizzazione e gestione del personale sono presentati sottolineano le specificità dell'economia cinese e con ampio riferimento all'operatività internazionale delle aziende europee in Cina e delle aziende Cinesi operanti in Europa.

I contenuti di questo programma sono sviluppati lungo le seguenti linee:
- principali eventi e snodi nel campo della gestione delle risorse umane in termini sia teorici che l'impostazione delle politiche di sviluppo del personale, differenze nell'applicazione del paradigma dell'apprendimento o della prestazione; differenti metodi per lo sviluppo del - personale al fine di valorizzare il potenziale individuale e le performance competitive;
le principali sfide del resto del personale e le aree di intervento del management al fine di attivare delle politiche del personale coerenti con le priorita del business nello scenario competitivo globale.

I principali contenuti del corso sono:
I contesti di gestione delle risorse umane con riferimento agli assetti organizzativi e all'ambiente legale-istituzionale;
Le politiche di selezione e l'inserimento del personale, le strategie di downsizing e outplacement;
I modelli di sviluppo del personale e sistemi di ricompensa;
I nuovi modelli di governo delle risorse umane nelle aziende internazionali.
Pontiggia Andrea (editor), Organization, People and Culture: Management to China, Custom Publishing McGraw-Hill Education 2020
Il testo del corso sarà disponibile a settembre 2020 presso la libreria universitaria.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale scritto (composto da 4 domande aperte); il voto della prova finale scritta. Per i frequentanti la valutazione finale è integrata (da 1 a 3 punti) con i progetti di gruppo e i lavori individuali. Per gli studenti non frequentanti sono previste le stesse modalità esame finale scritto (4 domande aperte)
Agli studenti è consigliata la partecipazione attiva delle azioni, la preparazione del materiale contenuto nel testo di riferimento dell'esame e la capacita di sviluppare progetti di gruppo per approfondire singoli temi. Lavori di gruppo saranno assegnati durante le lezioni al fine di facilitare l'interazione la discussione e l'apprendimento collettivo. Ulteriori dettagli sulle attività svolte per migliorare l'apprendimento individuale saranno fornite all'inizio del corso. I frequentanti saranno valutati anche sulla loro capacita di contribuire all'apprendimento collettivo della classe. Gli studenti iscritti al corso riceveranno due settimane dall'inizio del corso un elenco di letture da preparare prima dell'inizio del corso.
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/03/2024