DIRITTO INTERNAZIONALE ED EUROPEO DELLE MIGRAZIONI

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL AND EUROPEAN MIGRATION LAW
Codice insegnamento
LM8140 (AF:440618 AR:248932)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/13
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso rientra tra gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in "Studi Transmediterranei: migrazione, cooperazione e sviluppo" (LM80) ed è finalizzato a fornire agli studenti una conoscenza base per un'analisi critica della normativa internazionale ed eurounitaria delle migrazioni.
Risultati di apprendimento generali:
1. Capacità di comprensione del quadro giuridico internazionale ed euro-unitario applicabile al fenomeno migratorio;
2. Capacità di analisi critica della normativa internazionale ed euro-unitaria relativa al fenomeno migratorio;
3. Capacità di comprensione delle maggiori problematiche giuridiche (internazionali ed euro-unitarie) connesse ai nuovi fenomeni migratori.
4. Sviluppo delle abilità esposititve e argomentative relative ai problemi connessi alla governance del fenomeno migratorio e capacità di redigere report relativi a tali temi.
Risultati di apprendimento specifici:
1. Abilità nel reperimento delle fonti giuridiche, inclusi i provvedimenti delle corti e dei tribunali (internazionali, dell'Unione europea e domestici);
2. Capacità di comprensione e di analisi dei testi normativi;
3. Capacità di comprensione e analisi delle pronunce giurisprudenziali (internazionali, dell'Unione europea e domestici)
Conoscenza dei lineamenti fondamentali del Diritto pubblico, del Diritto internazionale e del Diritto dell'Unione europea.
1. Introduzione al diritto internazionale e dell'Unione europea.
2. Origini storiche del fenomeno migratorio e sviluppo dei fenomeni migratori contemporanei.
3. Il diritto internazionale delle migrazioni: le norme internazionali consuetudinarie, convenzionali e l ruolo del soft law.
4. Migrazioni e diritto dell'Unione europea: la circolazione delle persone nel territorio UE, il sistema di Dublino, il controllo delle frontiere esterne dell'UE.
5. La governance dei fenomeni migratori e il ruolo delle corti internazionali (inclusa la Corte europea dei diritti dell'uomo, della Corte di giustizia dell'Unione europea, e nazionali.
6. Focus su temi specifici:
6.1. Migrazioni e diritti umani;
6.2. La protezione internazionale;
6.3. Categorie giuridiche tradizionali e nuove di migranti: i rifugiati; i lavoratori; le vittime di tratta e di traffico di esseri umani; i migranti ambientali;
6.4. I ricongiungimenti familiari.
Libro di testo:
A. M. CALAMIA, M. DI FILIPPO, S. MARINAI, F. CASOLARI, M. GESTRI, Lineamenti di diritto internazionale ed europeo delle migrazioni, Cedam, 2021.


Per approfondimenti o chiarimenti in materia di diritto internazionale:
- D. CARREAU, F. MARRELLA, Diritto internazionale, 3a ed., Giuffrè, 2021 (in lingua italiana; il manuale è disponibile anche in lingua francese)
- J. KLABBERS, International Law, Cambridge University Press, 2020 (in inglese)
Esame scritto: due domande aperte e un caso
Si prega di consultare i materiali Moodle per ulteriori specificazioni.
Lezioni frontali e dibattiti in classe.
Gli studenti saranno stimolati al dibattito sui temi più attuali del Diritto internazionale ed europeo delle migrazioni tramite attività seminariali su casi pratici.
Italiano
Gli studenti possono contattare la docente tramite email (arianna.vettorel@unive.it).

Le email devono essere scritte in stile formale. Le email inoltre non devono vertere su informazioni già disponibili sui siti dell'Università; eventuali email aventi un tale contenuto, infatti, non necessitano risposta.

Il ricevimento si tiene via Zoom il lunedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00, previo appuntamento fissato tramite email.

Le richieste di tesi devono essere presentate di persona in orario di ricevimento. Le tesi di laurea verranno assegnate solamente agli studenti che avranno superato l'esame con votazione pari o superiore a 26/30. La prima bozza dell'elaborato di tesi dovrà essere consegnata alla docente tassativamente almeno un mese prima della scadenza prevista per l'upload della tesi.

Gli studenti con disabilità possono contattare l'apposito ufficio (disabilita@unive.it) per beneficiare di servizi specifici (ad esempio, verifiche e letture alternative, etc).
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/05/2024