LINGUE E CULTURE DELL'AFRICA SP.
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LANGUAGES AND CULTURE OF AFRICA
- Codice insegnamento
- FM0124 (AF:440609 AR:254254)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/09
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
1) ANTROPOLOGIA CULTURALE, ETNOLOGIA E ETNOLINGUISTICA (ACEL): fino all'a.a. 2021-22 è obbligatorio per i percorsi Geografico e Demo-Etno-Antropologico e opzionale per i percorsi Storico e Orientalistico; dall'a.a. 2022-23 è opzionale per tutti i percorsi;
2) LINGUE E LETTERATURE EUROPEE, AMERICANE E POSTCOLONIALI: opzionale per i percorsi "estudios ibéricos e iberoamericanos", "letterature e culture".
3) STUDI TRANSMEDITERRANEI: MIGRAZIONE, COOPERAZIONE E SVILUPPO: opzionale per il percorso comune.
È inoltre opzionale per il MASTER EUROPÉEN EN ÉTUDES FRANÇAISES ET FRANCOPHONES.
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti all'antropologia africanistica attraverso l'analisi del dibattito post-coloniale sul ruolo della disciplina e dei suoi studi nel continente africano. In parallelo, il corso di propone di introdurre alcuni temi classici dell'antropologia africanistica per esaminarne gli sviluppi nel corso del tempo.
Sebbene il Nord Africa e la cosiddetta Africa Sub-Sahariana siano spesso considerati in aree disciplinari differenti, il corso tenterà di mantenere per quanto possibile uno sguardo unitario, sia nelle riflessioni che nelle letture proposte.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente conosce i principali temi del dibattito critico sull’operato dell’Antropologia culturale in Africa ed è in grado di assumere una posizione personale al riguardo. Conosce alcuni dei temi classici di indagine africanistica e le riflessioni antropologiche più recenti sui processi contemporanei nel continente ed è in grado di utilizzare materiali diversi per esplorare temi rilevanti. È inoltre in grado di scrivere e di esprimersi oralmente utilizzando il linguaggio e i concetti della disciplina.
Possiede pertanto gli elementi concettuali e le capacità di base per poter approfondire temi specifici relativi alle realtà sociali e culturali contemporanee in Africa attraverso attività di ricerca e ricerca applicata condotte in contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
1) Testo di base: Falk Moore, Sally, Antropologia e Africa. Prospettive in mutamento, Cortina, 2004.
2) Materiali di studio resi disponibili durante il corso in formato pdf in Moodle
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
1) Testo di base: Falk Moore, Sally, Antropologia e Africa. Prospettive in mutamento, Cortina, 2004.
2) Materiali di studio resi disponibili durante il corso in formato pdf in Moodle
3) Una monografia a scelta fra le seguenti opere:
a) Organizzazione sociale e politica:
Evans-Pritchard Edward E., I Nuer. Un'anarchia ordinata, Franco Angeli, 11a ediz. 2015 disponibile
Hart David, Tribe and Society in Rural Morocco, Routledge, 2000.
b) Stregoneria:
Evans-Pritchard Edward E., Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Cortina 2002.
Geschiere Peter, Sorcellerie et politique en Afrique. La viande des autres, Karthala, 1995 (disponibile anche in inglese: The Modernity of Whitchcraft. Politics and the Occult in Postcolonial Africa, University of Virginia Press, 1997).
c) Religione e rituale:
Turner Victor, La foresta dei simboli. Aspetti del rituale Ndembu, Morcelliana, 1976 (4a ediz 2019 disponibile).
Schirripa Pino, Profeti in città. Etnografia di quattro chiese indipendenti del Ghana, Progetto 2000, 1992.
d) Trasformazione sociale e globalizzazione:
Piot Charles, Nostalgia for the future. West Africa after the Cold War. University of Chicago Press, 2010.
Vacchiano Francesco, Antropologia della dignità. Aspirazioni, moralità e ricerca del benessere nel Marocco contemporaneo, Ombre Corte, 2021.
e) Genere e generazioni:
Shostak Marjorie, Nisa. La vita e le parole di una donna !kung, Meltemi, 2017.
Ghannam Farha, Live and Die Like a Man: Gender Dynamics in Urban Egypt, Stanford University Press, 2013.
Weiss Brad, Street Dreams and Hip Hop Barbershops: Global Fantasy in Urban Tanzania, Indiana University Press, 2009.
Honwana Alcinda, Youth and Revolution in Tunisia, Zed Books, 2013.
g) Mobilità umane:
Gaibazzi Paolo, Bush Bound. Young Men and Rural Permanence in Migrant West Africa, Berghahn, 2015.
McMurray David A., In & Out of Morocco. Smuggling and Migration in a Frontier Boomtown, University of Minnesota Press, 2001.
Capello Carlo, Le prigioni invisibili. Etnografia multisituata della migrazione marocchina, Angeli, 2012.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per poter sostenere l'esame, sarà richiesta l'elaborazione di una tesina, di massimo 22.000 caratteri spazi e riferimenti bibliografici inclusi, da inviare al docente in formato pdf quindici giorni prima dell'appello d'esame scelto. Le istruzioni specifiche per la redazione saranno rese disponibili in Moodle. Gli studenti frequentanti produrranno la tesina in piccoli gruppi, mentre in non frequentanti svolgeranno un lavoro individuale.
La tesina sarà poi discussa durante l’esame orale, in cui verrà inoltre approfondita la conoscenza dei contenuti del corso, sollecitando la capacità espositiva dello studente.
Il voto finale terrà conto dell’appropriatezza dei contenuti e del linguaggio utilizzato, sia nella tesina sia oralmente, e, per i frequentanti, del livello di coinvolgimento e partecipazione in classe e della qualità della presentazione effettuata.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile