TRADUZIONE SPECIALIZZATA DEL DISCORSO POLITICO ED ECONOMICO INGLESE
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPECIALIZED TRANSLATION OF ENGLISH POLITICAL-ECONOMIC DISCOURSE
- Codice insegnamento
- LM7405 (AF:440573 AR:249813)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: conoscere i principali aspetti dell’analisi del discorso politico ed economico legato ai media; conoscere i principali aspetti della teoria e pratica della traduzione; conoscere i principali aspetti del discorso politico ed economico in chiave traduttiva; comprendere testi di elevata complessità contenutistica, in particolare testi di tipo semi-specialistico prodotti dai media su temi politici ed economici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di analizzare un testo semi-specialistico di natura politica ed economica; riconoscere le difficoltà linguistiche e culturali insite nell’attività traduttiva; padroneggiare le strategie ed i principi metodologici su cui si fonda l’attività traduttiva; individuare e risolvere le problematiche traduttive attraverso un accurato processo di analisi in base alle varie tipologie testuali, più o meno specialistiche; saper tradurre efficacemente il lessico specialistico.
3. Autonomia di giudizio: saper analizzare, interpretare e commentare criticamente, nonché produrre in lingua inglese, testi di complessità medio-alta in modo personale ed efficace; saper commentare criticamente le proprie scelte traduttive.
4. Abilità comunicative: abilità di comprensione e traduzione di testi complessi; abilità di produzione del testo pari al livello C1 del CEFR. Lo studente deve sapersi esprimere in modo chiaro e strutturato con pochi errori, dimostrando di sapere interagire e discutere degli argomenti affrontanti nel corso.
5. Capacità di apprendimento: imparare a leggere, analizzare e tradurre testi complessi, soprattutto di natura specialistica e semi-specialistica, e a renderne conto anche oralmente; capacità di autovalutazione relativa alla propria competenza nella lingua inglese e nella traduzione inglese-italiano; capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti del corso; essere in grado di consultare in maniera critica la bibliografia di riferimento nonché i repertori lessicografici monolingue e bilingue.
Prerequisiti
Contenuti
Unità 1. Teoria e pratica della traduzione inglese-italiano
Unità 2. Introduzione all’analisi del discorso politico ed economico
Unità 3. Introduzione alla traduzione inglese-italiano di testi politici
Unità 4. Introduzione alla traduzione inglese-italiano di testi economici
Testi di riferimento
Letture consigliate:
- Baker, M., Saldanh, G. (2011) (Eds.). Routledge Encyclopedia of Translation Studies. London and New York: Routledge.
- Beard, A. (2015). The Language of Politics. London: Routledge.
- Gotti, M. (2008). Investigating Specialized Discourse. Bern: Peter Lang.
- Hall, C. J., Smith, P. H., Wicaksono, R. (2017). Mapping Applied Linguistics: A Guide for Students and Practitioners. 2nd Edition. London: Routledge (capitoli 10-11).
- Munday, J. (2016). Introducing Translation Studies. 4th edition. London: Routledge.
- Nord, C. (1992). Text analysis in translation training. In C. Dolleroup and A. Loddegaard (Eds.). Teaching Translation and Interpreting. Training, Talent and Experience. Amsterdam-Philadelphia: Benjamins, pp. 39-48.
- Olohan, M. (2016). Scientific and Technical Translation. London: Routledge.
- Scarpa, F. (2008). La Traduzione Specializzata. Milano: Hoepli.
- Scarpa, F. (2020). Research and Professional Practice in Specialised Translation. London: Palgrave Macmillan.
- Schäffner, C., & Bassnett, S. (2010) (Eds.). Political discourse, media and translation. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.
- Taylor, C. (2006). Which strategy for which text? Translation strategies for languages for special purposes. In M. Gotti and Š. Šarčević (Eds.). Insights into Specialized Translation. Bern: Peter Lang, pp. 27-53.
Dizionario:
Quello già in uso nel triennio, oppure
- Collins Cobuild Advanced Learnes English Dictionary.
- Oxford Advanced Learner's Dictionary.
Dizionari di terminologia politica ed economica:
- Brown G. W., McLean I., McMillan A. (2018). The Concise Oxford Dictionary of Politics and International Relations. Oxford: Oxford University Press.
- Hashimzade N., Myles G., Black J. (2017). Oxford Dictionary of Economics. Oxford: Oxford University Press.
Testi di riferimento per la terminologia linguistica:
- Biber, D., Conrad, S., Leech, G. (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
- Yule, G. (2017/2020). The Study of Language. Cambridge: Cambridge University Press.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Metodi didattici
L'insegnamento prevede l'uso di didattica frontale sia tradizionale sia tramite supporti multimediali (Power Point, siti internet, ecc.). Avrà un’impronta seminariale/laboratoriale con la partecipazione attiva degli studenti alle attività di traduzione, proposte durante le lezioni, guidate dal docente e svolte individualmente o in piccoli gruppi.
Lingua di insegnamento
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile