LINGUA CINESE 2 MOD.1

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINESE LANGUAGE 2 MOD.1
Codice insegnamento
LT017I (AF:435459 AR:185836)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
9
Partizione
Tutti
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Lingua cinese 2 mod.1 rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del Corso di laurea triennale in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea e ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti e competenze elementari in ambito linguistico-grammaticale e traduttivo. L’obiettivo è quello di riuscire ad applicare le proprie abilità e capacità linguistiche nel contesto delle più comuni situazioni comunicative, nonché nella lettura e interpretazione di testi, così da farne uno strumento chiave per iniziare ad acquisire una solida conoscenza della cultura e della società cinesi.
Conseguimento di un livello di competenza linguistica equivalente al livello A2+ del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue). Nello specifico:
1. Conoscenza e comprensione
• Conoscere le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Conoscere aspetti grammaticali e lessicali di particolare importanza relativamente ai gruppi nominali, alla struttura fondamentale della frase, ai gruppi preposizionali, ai diversi tipi di frasi e ai gruppi verbali.
• Conoscere un lessico di circa 1000 parole e 800 caratteri.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare correttamente le frasi chiave necessarie per interagire nei più comuni contesti comunicativi.
• Saper utilizzare correttamente quanto appreso su importanti aspetti grammaticali e lessicali ai fini della comprensione di testi scritti.
• Saper utilizzare per iscritto un lessico di circa 1000 parole e 800 caratteri.
• Saper tradurre dal cinese e in cinese frasi semplici utilizzando correttamente quanto appreso sugli aspetti grammaticali di base.
3. Capacità di giudizio
• Saper utilizzare gli strumenti resi disponibili on line per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti di studio e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per una crescita personale e professionale.
• Avere una ottima conoscenza teorica e pratica della lingua italiana: essere in grado di esprimersi correttamente sia in forma scritta, sia in forma orale e padroneggiare gli strumenti dell’analisi grammaticale e dell’analisi logica.
• Aver superato l’esame di Lingua cinese 1.
L’insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello elementare della lingua cinese moderna scritta e parlata. Nello specifico offre:
• nozioni su importanti aspetti grammaticali e lessicali relativi a gruppi nominali, struttura fondamentale della frase, gruppi preposizionali, diversi tipi di frasi e gruppi verbali: 30 ore di teoria e pratica;
• addestramento all’interazione linguistica nei più comini contesti comunicativi: 60 ore di esercitazioni A (conversazione);
• tutorato di conversazione per piccoli gruppi: esercitazioni B;
• Abbiati M., "Grammatica di cinese moderno", Cafoscarina, Venezia 1998 e succ.
• Abbiati M., "Materiali ed esercizi per l'apprendimento della grammatica cinese moderna", Cafoscarina, Venezia 2010. Dei Materiali sarà utilizzata la seconda parte, che è disponibile anche online alla pagina https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 2 mod. 1 Cognomi S-Z [LT017I] – prof.ssa F. Passi”. Tra questi materiali sono disponibili anche altre "Esercitazioni grammaticali" graduate sulla progressione delle nozioni esposte nella Grammatica di cinese moderno, mentre ulteriori "Esercizi di consolidamento grammaticale" ed "Esercizi di addestramento alla traduzione attiva" sono disponibili nel sito del Centro Multimediale, tra i moduli di Lingua Cinese, all'indirizzo http://www.unive.it/cmm .
• Abbiati M. e Zhang Ruoying, "Dialogare in cinese: corso di lingua colloquiale", vol. 2, Cafoscarina, Venezia 2011 e succ. Esercizi di ascolto sono disponibili anche online al sito https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 2 mod. 1 Cognomi S-Z [LT017I] – prof.ssa F. Passi”.
• Un dizionario cartaceo a scelta tra:
1. Casacchia, Giorgio, Bai, Yukun, "Dizionario Cinese-Italiano", Venezia, Cafoscarina, 2013 (consigliato).
2. Zhao Xiuying, "Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese", Zanichelli, Bologna 2013.
3. "Dizionario cinese-italiano italiano-cinese", Hoepli, Milano 2007.
Sono consigliati anche i seguenti ausili:
1. Zhao Xiuying e Gatti F., "Dizionario compatto cinese-italiano italiano-cinese e conversazioni", Zanichelli Bologna 1996;
2. Wenlin Software for Learning Chinese, 4.2.2 (per Windows e Mac), acquistabile dal sito www.wenlin.com;
3. Pleco Software (per iPhone/iPad e Android), scaricabile gratuitamente dal sito www.pleco.com.

Letture integrative
• Abbiati M., "La lingua cinese", Cafoscarina, Venezia 1992 e succ. oppure Abbiati M., Guida alla lingua cinese, Carocci, Roma 2008 e succ.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova consistente in due test scritti di accertamento delle competenze acquisite (conoscenze grammaticali e capacità di comprensione orale). Un facsimile della prova è disponibile online al sito https://moodle.unive.it/ tra i materiali associati al corso di “Lingua cinese 2 mod. 1 Cognomi S-Z [LT017I] – prof.ssa F. Passi”. Durante i test non è consentito l’uso di dizionari. Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio minimo di 12/20 nel test grammaticale e di 6/10 nel test di comprensione orale: il voto della prova risulterà dalla somma dei voti ottenuti nei due test e sarà espresso in trentesimi.


L’insegnamento è organizzato in:
a) lezioni frontali;
b) esercitazioni pratiche volte alla costruzione e al consolidamento delle conoscenze, abilità e competenze che il corso si prefigge;
c) tutorato mirato alla discussione e all’approfondimento dei problemi linguistici specifici emersi durante il corso e le relative esercitazioni.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/07/2022