STORIA DEL GIAPPONE MODERNO E CONTEMPORANEO
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF MODERN AND CONTEMPORARY JAPAN
- Codice insegnamento
- LT2800 (AF:430881 AR:205030)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/14
- Periodo
- I Semestre
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento intende fornire a studenti e studentesse la conoscenza del contesto storico entro cui si svilupparono i contatti tra Europa e Giappone, nonché dei mutamenti che interessarono la percezione del Giappone in Europa dall’epoca delle grandi scoperte geografiche all’età dell’imperialismo, alla luce dei fattori politici, economici, religiosi e culturali che concorsero alla formulazione di stereotipi e pregiudizi nei confronti degli asiatici. L'insegnamento è finalizzato allo sviluppo di capacità critica di interpretazione e analisi delle dinamiche di interazione con l’alterità nel mondo globalizzato.
Risultati di apprendimento attesi
a) la conoscenza del contesto storico entro il quale si svilupparono i primi contatti tra Europa e Giappone a partire dal 1543, dei mutamenti della percezione del Giappone in Europa dall’epoca delle grandi scoperte geografiche all’età dell’imperialismo, e del ruolo svolto dai discorsi razziali e dalle pratiche coloniali nell’assegnare all’Oriente una posizione di subalternità nell’immaginario collettivo europeo e nel trasformare i giapponesi in "gialli";
b) la comprensione delle modalità di interazione tra l’Europa e il mondo extraeuropeo dall’età delle scoperte geografiche a quella dell’imperialismo, e dei fattori politici, economici, religiosi e culturali che concorsero alla formulazione di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle alterità;
c) la capacità critica e consapevole dell’impiego delle conoscenze acquisite e dell’utilizzo delle fonti, delle metodologie di analisi e delle categorie storiografiche per comprendere e interpretare le dinamiche di interazione con l’alterità nel mondo globalizzato.
Prerequisiti
Contenuti
La capacità di esaminare e valutare criticamente i principali temi del corso e di applicare le opportune metodologie di analisi sarà sollecitata attraverso una discussione in aula circa il ruolo svolto dagli stereotipi nel creare categorie precostituite atte a cristallizzare relazioni di potere e a semplificare la complessità della realtà storica. Le studentesse e gli studenti saranno infine sollecitati a servirsi delle conoscenze e degli strumenti di analisi acquisiti per interpretare le dinamiche di interazione con l’alterità nel mondo globalizzato.
Contenuto delle lezioni:
Presentazione del programma, della bibliografia, della modalità delle lezioni e dell’esame finale; Presentazione di alcuni concetti fondamentali trattati nel corso delle lezioni;
La comparsa del Giappone nell’orizzonte europeo: il Cipangu di Marco Polo;
Percezioni del mondo in Europa prima dell’epoca delle grandi scoperte;
Dalla speculazione all’osservazione: l’arrivo dei portoghesi in Giappone;
L’immagine del Giappone in Europa: le opere e gli autori;
Dalla fase di ‘osservazione’ (1543-1640) alla fase di 'riconsiderazione' (1640 -1735) dei giapponesi;
Colonialismo europeo e stereotipizzazione dell’altro;
Le radici del discorso razziale in Europa;
Il debutto della tassonomia linneana e l’invenzione della razza gialla;
Colonialismi e imperialismi: dalla razza gialla al pericolo giallo;
Oriente e orientalismi; genesi, sviluppi e lasciti.
Testi di riferimento
R. Kowner, “The skin as a metaphor: early European racial perspectives on Japan, 1548-1853”, in Ethnohistory 51, p. 751–778 (http://asia.haifa.ac.il/staff/kovner/(17)Kowner.2004a.pdf );
M. Keevak, Becoming Yellow. A Short History of Racial Thinking, Princeton University Press, 2011;
R. Caroli, “Una metropoli alla fine dell’Asia: Edo narrata dagli europei”, in Storia Urbana, vol. 146/2015, pp. 39-68;
E. Said, Orientalismo. L’immagine europea dell’Oriente, Feltrinelli, Milano 2002 (Introduzione e capitoli 1-4, pp. 11-114).
I non frequentanti aggiungeranno un volume a scelta tra i seguenti (tutti disponibili in Biblioteca Ateneo e/o online):
M. Cooper, Rodrigues, o interprete: Im jesuita no Japao e na China, Quetzal, Lisboa 1994.
M. Cooper, Rodrigues the Interpreter: An early Jesuit in Japan and China, Weatherhill, Tokyo, 1974.
C. R. Boxer, The Christian Century in Japan 1549-1650, University of California Press, Berkeley and Los Angeles, 1967 (ed. or. 1951).
R. Cocks, Diary of Richard Cocks. Cape-merchant in the English Factory in Japan 1615-1622…, Tōkyō 1899.
E. Kaempfer, The History of Japan. Together with a Description of the Kingdom of Siam, 1690-92, New York, vol. III.
J. Saris, The voyage of Captain John Saris to Japan, 1613, edited by Ernest Mason Satow, Bristol-Tokyo, 1998 (ed. or. 1900) (https://archive.org/details/in.ernet.dli.2015.47339/page/n7 )
N. Murakami and K. Murakawa (eds) , Letters written by the English residents in Japan, 1611-1623… , Tokyo 1900 (https://archive.org/details/letterswrittenby00mura/page/n10 )
F. Pasio, Tre lettere annue del Giappone, de gli anni 1603. 1604. 1605. e parte del 1606. Mandate dal P. Francesco Pasio V,,., Roma 1608 (https://archive.org/details/bub_gb_2HuJtvRRtaIC/page/n4 )
D. Bartoli, Dell’istoria della Compagnia di Gesù. Il Giappone seconda parte dell’Asia descritta dal p. Daniello Bartoli…, vol. X, libro primo, 1825 (https://archive.org/details/bub_gb_EIFM68dzSrQC/page/n1 )
F. Caron, A True Description of the Mighty Kingdoms of Japan and Siam, Samuel Broun & John de l'Ecluse, London 1663 (https://quod.lib.umich.edu/e/eebo/A34454.0001.001?view=toc )
A. Montanus, Ambassades Mémorables De La Compagnie Des Indes Orientales Des Provinces Unies Vers Les Empereurs Du Japon, 1680 (https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k95928w.image )
S. Vizcaíno, Una Relación de Japón de 1614 sobre el viaje de Sebastián Vizcaíno (http://www.archivodelafrontera.com/wp-content/uploads/2013/11/Relación-del-viaje-de-Sebastián-Vizca%C3%ADno-1612-1614.pdf )
R. de Vivero, Relación del Japón (1609), por Rodrigo de Vivero y Velazco. Introducción y notas, 1934 (https://mexicana.cultura.gob.mx/es/repositorio/detalle?id=_suri:MEDIATECAARTICULO:TransObject:5bca29f67a8a0222ef131e0d )
F. Guerreiro, Relação anual das coisas que fizeram os padres da Companhia de Jesus nas suas Missões do Japão, China, Cataio..., tomo II, Coimbra 1931 (http://purl.pt/26224/4/r-27919-v/r-27919-v_item4/r-27919-v_PDF/r-27919-v_PDF_24-C-R0150/r-27919-v_0000_1-442_t24-C-R0150.pdf )
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il primo argomento, a scelta dello/a studente/ssa, mira a verificare la capacità di contestualizzare il tema prescelto in un opportuno ambito spaziale e temporale, e di esporre in modo chiaro, sintetico ed efficace.
Il secondo quesito, posto dalla docente, è volto a saggiare la capacità di collegare gli eventi sul piano diacronico e sincronico e di utilizzare adeguatamente fonti, metodologie di analisi e terminologia storica.
Il terzo quesito, posto dalla docente, è finalizzato a valutare la capacità di impiegare le specifiche conoscenze acquisite per comprendere e interpretare le dinamiche di interazione con l’alterità nel mondo globalizzato.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
L’ESU di Venezia, azienda per il diritto allo studio universitario, mette a disposizione alcuni servizi attivati dal proprio CUORI, Centro di orientamento e consulenza psicologica, al fine di favorire, in collaborazione con il Settore Carriere Studenti L e LM e Tutorato e con il Settore Orientamento e Accoglienza / Counseling and Welcome, il benessere della persona durante gli anni di esperienza universitaria e di prevenire l’abbandono degli studi. Maggiori informazioni in https://www.unive.it/pag/31113/
Dream with ambition, lead with conviction, and see yourself in a way that others might not see you, simply because they’ve never seen it before.
And we will applaud you every step of the way.
(Kamala Harris)