ITALIAN LANGUAGE: PRE-INTERMEDIATE B1 - THEORY

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LANGUAGE: PRE-INTERMEDIATE B1 - THEORY
Codice insegnamento
CT9038 (AF:425241 AR:242430)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe unica
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è composto di due moduli: il primo è relativo alla riflessione metalinguistica sull’italiano e il secondo dedicato alle esercitazioni linguistiche. Nel presente sillabo è descritto soltanto il primo modulo. L'obiettivo di questo modulo è apprendere le nozioni di base della linguistica italiana e sviluppare una competenza metalinguistica e metatestuale. Saranno presi in considerazione sia i fattori linguistici esterni che quelli interni. In particolare, verranno considerati i seguenti ambiti: aspetti semiotici e culturali dell’italiano; caratteristiche sociolinguistiche e pragmatiche; grafia e fonologia; morfosintassi; lessico; testualità.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di contestualizzare i principali aspetti della linguistica italiana: diffusione e storia dell’italiano e principali livelli di analisi linguistica, dalla pragmatica alla fonetica. Le conoscenze relative alla linguistica esterna aumenteranno il grado di motivazione verso lo studio dell'italiano; le conoscenze relative ai fattori linguistici interni faciliteranno lo sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica degli studenti.
Per frequentare il corso, è necessaria una competenza linguistica di livello A2 della lingua italiana.
- quadro della storia linguistica dell’Italia, come sfondo al problema della norma dell’italiano;
- differenze tra scritto e parlato;
- panorama sociolinguistico delle varietà alte e basse (p. es. registro letterario, formale, burocratico, colloquiale ecc.);
- analisi di una varietà di testi: testi dal web, testo pubblicitario, testo letterario ecc.;
- l’evoluzione della norma dell’italiano (costruzioni marcate, forme verbali e pronominali, tendenza all’anglicizzazione del lessico ecc.);
- funzione poetica e principali strategie retoriche;
- strategie pragmatiche, come i contenuti impliciti e le inferenze;
- approfondimenti grammaticali relativi ai contenuti linguistici del livello corrispondente;
Tutti i materiali saranno forniti dal docente e resi disponibili agli studenti sulla pagina Moodle del corso.
L'esame finale si terrà in modalità sia scritta che orale. Inoltre, parte del voto finale sarà calcolato in base alla partecipazione in classe e allo svolgimento dei compiti assegnati dal docente.
Le lezioni sono caratterizzate da una modalità interattiva e partecipativa. Per quanto riguarda il modulo di riflessione italiana, una parte della lezione sarà strutturata come una lezione frontale, durante la quale saranno fornite spiegazioni pertinenti relative ai diversi argomenti. Come strumenti didattici verranno utilizzati testi scritti e orali, video e canzoni ove opportuno. Inoltre, agli studenti verrà chiesto di svolgere esercizi e compiti assegnati dall'insegnante.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2023