INTRODUZIONE ALLA LINGUA ITALIANA B: FORME, STRUTTURE E SIGNIFICATI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO THE ITALIAN LANGUAGE B: FORMS, STRUCTURES, AND MEANINGS
Codice insegnamento
SIE070-B (AF:423845 AR:233376)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 1
Livello laurea
Corso di Perfezionamento
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è composto di due moduli: uno relativo alla riflessione metalinguistica sull’italiano e l'altro
dedicato alle esercitazioni linguistiche. In questo sillabo è descritto il modulo relativo alla
riflessione metalinguistica. L'obiettivo di questo modulo è apprendere le nozioni di base della
linguistica italiana e sviluppare una competenza metalinguistica e metatestuale. Saranno presi in
considerazione sia i fattori linguistici esterni che quelli interni. In particolare, verranno considerati i
seguenti ambiti: aspetti semiotici e culturali dell’italiano; caratteristiche sociolinguistiche e
pragmatiche; grafia e fonologia; morfosintassi; lessico; testualità.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di contestualizzare i principali aspetti della
linguistica italiana: diffusione e storia dell’italiano e principali livelli di analisi linguistica, dalla
pragmatica alla fonetica. Le conoscenze relative alla linguistica esterna aumenteranno il grado di
motivazione verso lo studio dell'italiano; le conoscenze relative ai fattori linguistici interni
faciliteranno lo sviluppo della competenza linguistica e metalinguistica degli studenti.
Non sono richieste conoscenze pregresse.
- struttura delle conversazioni, con attenzione alle dinamiche dialogiche più caratteristiche;
- nozione di registro, con esemplificazione dei vari tipi di interazione simmetrica e asimmetrica in
relazione alle specificità culturali italiane;
- fondamenti grammaticali riferiti ai contenuti linguistici del livello corrispondente, con particolare
attenzione per la subordinazione, la relativizzazione, i modi verbali, il confronto tra flessione,
derivazione e alterazione;
- fondamenti della linguistica del testo, cioè i rapporti tematici e rapporti logici del testo, e della
linguistica dei testi, cioè le tipologie testuali e l’organizzazione dei corrispettivi meccanismi di
coerenza e di coesione, in particolare: narrazione, esposizione e argomentazione.
Materiali forniti durante il corso su Moodle.
L'esame del modulo metalinguistico rappresenterà il 30% del voto finale.
L’esame consiste in una prova scritta con domande a scelta multipla ed aperte.
Le lezioni sono caratterizzate da una modalità interattiva e partecipativa. Per quanto riguarda il
modulo di riflessione italiana, una parte della lezione sarà strutturata come una lezione frontale,
durante la quale saranno fornite spiegazioni pertinenti relative ai diversi argomenti. Come strumenti
didattici verranno utilizzati testi scritti e orali, video e canzoni ove opportuno. Inoltre, agli studenti
verrà chiesto di svolgere esercizi e compiti assegnati dall'insegnante.
--
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/10/2022