QUANTITATIVE TOOLS FOR MARKETING

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
QUANTITATIVE TOOLS FOR MARKETING
Codice insegnamento
EM7023 (AF:423636 AR:232947)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/03
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre gli studenti ad alcune tecniche statistiche di marketing research utili a supporto delle decisioni aziendali.
Ci si concentrerà, in particolare, su tecniche di segmentazione e posizionamento dando spazio ad esempi pratici per applicare i metodi discussi.
1. CONOSCENZA E COMPRESIONE
1.1 Capire e distinguere le principali tipologie di approccio quantitativo alla marketing research
1.2 Conoscere le principali modalità di acquisizione dei dati (in particolare tramite una indagine campionaria)
1.3 Capire le principali tecniche di analisi statistica dei dati acquisiti
2. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
2.1 Saper inquadrare il problema aziendale ed individuare le basi di dati necessarie per affrontare una analisi quantitativa
2.2 Saper costruire un questionario per acquisire dati finalizzati all’analisi
2.3 Sapere elaborare i dati con la procedura statistica adeguata
3. CAPACITA’ DI GIUDIZIO
3.1 Saper individuare, dato un problema aziendale, qual è l’approccio statistico adeguato
3.2 Saper distinguere le fonti dei dati e riconoscere la qualità del dato
3.3 Saper interpretare i risultati statistici ottenuti e riflettere sulle implicazioni aziendali
Statistica (statistica descrittiva di base, inferenza di base)
Introduzione alla marketing research
La raccolta dei dati: una visione panoramica
La predisposizione di un questionario
Indagini Probabilistiche e non probabilistiche
Disegni campionari complessi
Analisi di regressione (richiami)
La Conjoint Analysis per la segmentazione del mercato
Il Multidimensional Scaling per la costruzione di mappe percettuali
Malhotra, N. K., Birks, D. F. (2017) Marketing research : an applied approach 5/E, Pearson
Lohr, S. L. (2022) Sampling. Design and Analysis. 3/E, CRC Press
Materiali on line (slides ed esempi) alla piattaforma moodle accessibile dalla pagina web del corso.
Modalità di esame: La prova di verifica finale consiste in un esame scritto teorico e pratico, a risposte aperte e a crocette, sui contenuti svolti durante il corso.
Lezioni teoriche alternate ad esempi pratici
Inglese
Modalità di esame: scritto.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/04/2023