COMPETENZE DI SOSTENIBILITA'

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPETENCE FOR SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
AT0001 (AF:423041 AR:177630)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
1
Livello laurea
Micro-credenziali
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Le Competenze di Sostenibilità promuovono la conoscenza dei temi di sostenibilità e dell’Agenda 2030 attraverso un approccio interdisciplinare e attivo, con l’obiettivo di interiorizzare e applicare queste competenze nella quotidianità dello/a studente/essa in campo accademico, personale e lavorativo.
L'insegnamento è quindi trasversale a tutti i corsi di studio ed ha l'obiettivo di promuovere una cultura della sostenibilità e stimolare l’adozione di comportamenti sostenibili.
Con questa attività si ha l'opportunità di affrontare tematiche e ambiti nuovi, o poco conosciuti, spesso con modalità interattive e rafforzando le competenze trasversali (capacità di relazione, di decisione, di comunicazione, di risoluzione di criticità, di adattamento a diversi ambienti culturali e gestione e organizzazione del lavoro individuale e di gruppo). Un bagaglio di esperienze utile nell'ambito accademico e lavorativo.
- Conoscenza dei concetti di base della sostenibilità
- Capacità di analisi e ricerca, utilizzando fonti scientifiche
- Capacità di comunicare i risultati del proprio lavoro
- Capacità di relazione e di adattamento a diversi ambienti culturali
- Capacità di risoluzione di criticità, gestione e organizzazione del lavoro individuale e di gruppo
Nessun prerequisito richiesto.
Questa attività consiste nell'approfondimento delle tematiche di sostenibilità, documentata con la realizzazione di un prodotto concordato con il/la docente referente per le Competenze di Sostenibilità del dipartimento: ad esempio una tesina, un video, un articolo di giornale, ecc.
Le attività di approfondimento possono essere individuate su suggerimento del/lla docente o proposte direttamente dallo/a studente/essa e possono comprendere la frequenza a seminari e workshop, la partecipazione attiva a progetti di sostenibilità organizzati dall’Ateneo, la messa in atto di ricerche bibliografiche o scientifiche, la realizzazione di attività sul campo e molto altro.
Le Competenze di Sostenibilità promuovono la conoscenza dei temi di sostenibilità e dell’Agenda 2030, attraverso un approccio interdisciplinare e attivo, con l’obiettivo di interiorizzare e applicare queste competenze nella quotidianità dello/a studente/essa in campo accademico, personale e lavorativo.
Ai fini della valutazione di idoneità verrà richiesto di sviluppare un prodotto (relazione scritta, presentazione, video, immagine, attestato, ecc.) concordato con il/la docente referente.
Per svolgere le Competenze di Sostenibilità è necessario inserirle in piano di studio e iscriversi al moodle https://moodle.unive.it/course/view.php?id=11209
Non è previsto un voto, ma solo l'approvazione e riconoscimento di 1CFU extracurriculare e l'assegnazione di un Open Badge.
In ogni Dipartimento è disponibile almeno un/a docente referente che lo studente/la studentessa dovrà contattare per concordare il tema da affrontare e le modalità di svolgimento.

IMPORTANTE
A conclusione dell'attività, una volta ricevuta l'email di assegnazione dell'Open Badge è necessario scaricare l'attestato per ottenere la verbalizzazione delle Competenze di sostenibilità nel proprio Piano di Studi.

Docenti Referenti
- Luca Di Corato (Dipatimento di Economia)
- Ines Giunta (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali)
- Francesco Rullani (Dipartimento di Management, cognomi dalla A-La) , Andrea Stocchetti (Dipartimento di Management, cognomi dalla Lb-Z)
- Fabio Pranovi (Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica)
- Marco Bortoluzzi (Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi)
- Alessandro Scarsella (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati)
- Vera Costantini (Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea)
- Francesco Vacchiano (Dipartimento di Studi Umanistici)
- Annalisa Colombino (Campus di Treviso)

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 18/01/2023