CANADIAN STUDIES

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CANADIAN STUDIES
Codice insegnamento
LMJ060 (AF:421296 AR:209506)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso si concentra su tre autori cardine della seconda parte del novecento: Margaret Atwood, Alice Munro e Michael Ondaatje. Gli obiettivi formativi riguardano:
1. la conoscenza approfondita di testi esemplificativi della produzione dei tre autori oggetto del corso;
2 la comprensione del discorso circa la Canadianness nei tre contesti che emergono dai testi studiati (wilderness, Canada rurale e Canada urbano);
3. la capacità di padroneggiare i concetti stilistico-formali applicandoli ai testi studiati in un’ottica contrastiva e articolarli in termini di effetti sui lettori;
4. la capacità di leggere e discutere con spirito critico i materiali secondari studiati formulando giudizi;
5. la capacità di analizzare e contestualizzare i testi e la conversazione critica relativa con indipendenza ed autonomia.
Capacità di riconoscere, comparare i testi presentati e di articolare con agio le loro caratteristiche formali e tematiche.
Conoscenza avanzata della lingua inglese
Il corso presenta alcuni testi significativi (sia romanzi che racconti) di tre scrittori che hanno caratterizzato la scene letteraria canadese nella seconda metà del novecento. I testi scelti aiutano a esplorare tre contesti fondamentali per la comprensione del concetto di Canadianness: la wilderness, il contesto rurale e della piccola provincia e il contesto urbano.
Margaret Atwood
Surfacing
From Wilderness Tips (“Hairball”, “The Bog Man”, “Death by Landscape”, “Wilderness Tips”)
Atwood, Margaret. Survival. 25-68
——. On Being a Woman Writer.
Bouson, Brooks. “Cultural Feminism, Female Madness, and Rage in Surfacing.” In Brutal Choreographies. Oppositional Strategies and Narrative Design in the Novels of Margaret Atwood. 39-61.
Davidson, Arnold. “Negotiating Wilderness Tips.” In Approaches to Teaching Atwood’s The Handmaid’s Tale and Other Works. 180-186.
Atwood, Margaret. Paris Review. The Art of Fiction. No. 121
http://www.theparisreview.org/interviews/2262/the-art-of-fiction-no-121-margaret-atwood

Alice Munro:
primary texts:
From Dear Life, "Dear Life"
From Dance of the Happy Shades, The Peace of Utrecht"
From Hateship, Friendship, Courtship, Loveship, Marriage (“Floating Bridge” “Nettles”)
secondary texts:
Munro, Alice. Paris Review. The Art of Fiction. No. 137
http://www.theparisreview.org/interviews/1791/the-art-of-fiction-no-137-alice-munro
Blodgett, E.D. Alice Munro. Pp. 1-13
Martin, W.R. Alice Munro. Paradox and Parallel. Pp. 1-13; 187-206.

Michael Ondaatje
primary texts:
In the Skin of a Lion
Secondary texts:
Barbour, Douglass. Michael Ondaatje. 1-9;179-205.

Tutti i materiali del corso (tranne i due romanzi, Surfacing e In the Skin of a Lion) saranno a disposizione su moodle
Nello svolgimento della prova scritta (in inglese) che consiste in tre essay questions e in un close reading, lo studente dovrà dimostrare di:
1. applicare un vocabolario specifico e preciso nell’argomentare il rapporto che intercorre tra scelte formali e questioni tematiche mettendo in relazione due o più testi del syllabus (essay questions);
2. riconoscere le caratteristiche delle poetiche presentate in classe dimostrando di utilizzare con elasticità e appropriatezza i testi secondari in syllabus (close reading);
3. sapere articolare i propri giudizi ed entrare in conversazione critica con i testi presentati, dimostrando autonomia di pensiero (essay questions e close reading).

Durata e valutazione: l'esame scritto deve essere svolto in un massimo di 4 ore.
Ogni parte dell’esame pesa il 25% del punteggio finale. Per superare l’esame ogni parte deve essere sufficiente.
lezioni frontali e discussione in classe + attività partecipativa nel forum
Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/07/2022