LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2 MOD. 2

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LMI03V (AF:421239 AR:209730)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti del percorso di Studi Iberici e Iberoamericani della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali e mira dialogare con la 59 Biennale di Venezia attraverso la lettura e l'analisi ispirata alle due artisti/scrittore/scrittrice: Isabel Meyrelles (Portogallo/Francia) e Jaider Esbell (Brasile).
1. Conoscenza e capacità di comprensione: evidenziare la sfida dell'essere umano nella contemporaneità attraverso la rappresentazione del corpo e di sue metamorfosi; la relazione tra individui e tecnologie e la connessione tra i corpi e la terra;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: analizzare e interpretare le opere di Isabel Meyrelles e di Jaider Esbell mettendoli in relazione con i contesti storici politici letterario portoghese e brasiliano;
3. Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di acquisire e applicare adeguati strumenti critici nell'analisi dei testi indicati, sul piano tematico, stilistico-formale ed ideologico.
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico; esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica; comprendere la diversità linguistici.
5. Capacità di imparare e riconoscere come ogni artisti/scrittore hanno (re)inventato la vita attraverso il prisma delle immaginazione.
Conoscenza della lingua portoghese; conoscenza di base sulla storia dell'impero coloniale portoghese e sui politici portoghese e brasiliana; capacità di analisi e commento del testo letterario.
Questo corso si propone a far un dialogo diretto con la 59 Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, cercando di analizzare le opere dal surrealismo portoghese con particolare attenzione alla opera di Isabel Meyrelles (Portogallo/Francia) anche le opere degli indigeni brasiliane attraverso quella di Jaider Esbell (Brasile). Come se può leggere sul catalogo "Il latte dei sogni prende il titolo da un libro per bambini di Leonora Carrignton (1917-2011), in cui l'artista surrealista racconta storie oniriche di creature ibridi e mutanti". Seguindo il camino aperto per la Biennale, Il corso cerca di comprendere lo sviluppo del mondo immaginario in Portogallo e in Brasile, la rappresentazione del corpo e le sue metamorfosi; la relazione tra individue e tecnologie anche la connessione tra i corpi e la terra. Queste riflessione si basano su l'articolazione approfondita sia con la storia politica di ogni paese che con il contesto letterario artistico circostante.
1- Testi di Fonti Primaria:

ESBELL, Jaider. Makunaimã. Em: http://www.jaideresbell.com.br/site/2019/09/13/makunaima-o-mito-atraves-do-tempo/
MEYRELLES, Isabel. Poemas. Guimarães: Quasi Edições, 2004
______. Palavras noturnas & outros poemas. São Paulo: Escrituras Editora, 2006

2 – Testi di inquadramento teorico e storico-letterario

ALESSIA, Di Eugenio. Spettri dell’ Antropofagia: miti interpretativi, appropriazioni ed eredità contemporanee. Open Access. Full text disponible:
http://amsdottorato.unibo.it/8582/
ÁVILA M. J. E CUADRADO, P. Surrealismo em Portugal: 1934-1952. Lisboa: Instituto Português de Museus e Junta de Extremadura, 2001.
BHABHA, Homi. “Como o novo entra no mundo: o espaço pós-moderno, os tempos pós-coloniais e as provações da tradução cultural”. In: ______. O local da cultura. Belo HorizonteÇ UFMG, 2005, pp. 292-325 (The location of Culture. London: Routedge, 1990).
BLANCHOT M. A parte do fogo. Rio de Janeiro: Rocco, 1997.
BRETON, A. Manifestos do surrealismo. Rio de Janeiro: Nau Editora, 2001.
CAMINHA, Pero Vaz. Carta do achamento, a cura di A., Unnali, Milano, Cisalpino, 1984.
______. Carta a el rei D. Manuel sobre o achamento do Brasil [1500]. Lisboa: Imprensa Nacional – Casa da Moeda, 1974.
CESARINY M. A intervenção surrealista. Lisboa: Assírio e Alvim, 2007.
COMPAGNON A. Os cinco paradoxos da modernidade. Belo Horizonte: UFMG, 1996.
DUROZOI, G; LECHERBONNIER, B. O surrealismo. Coimbra: Livraria Almedina, 1972.
FINAZI-AGRÒ, Ettore; PINCHERLE, M. Caterina. La cultura cannibale. Oswald de Andrade: de Pau-Brasil al manifesto antropofago. Meltemi, 1999 (Tratto da La cultura cannibale)
LANCIANI, L. (a cura di). Il Novecento in Portogallo. Roma: Universitalia, 2014.
LIMA, S. A aventura surrealista. Rio de Janeiro: editora Vozes, 1995.
MARTINHO, F. J. B. Tendências Dominantes da Poesia Portuguesa na década de 50. Lisboa: edições Colibri, 1996.
PEREIRA, H. R. António Ferro. Estudo e Antologia. Lisboa: Testemunhos Contemporâneos, 1990.
PICCHIO, L. Stegagno. Nel segno di Orfeo. Genova: Il Melangolo, 2004.
______. Storia della letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1997.
SIMAS, M. Surrealismo: subversão e encantamento em Portugal. In: GRAZIANI, M; ABBATI, O; GORI, B. (a cura di) La spugna è la mia anima. Omaggio a Piero Ceccucci.Firenze: Firenze University Press, 2016.
TAVANI, Giuseppe. Di Pessoa a Oliveira. La moderna poesia portoghese. Modernismo. Surrealismo. Neorealismo. Milano: Edizioni Academia, 1973.
VINCENZO, Arsillo. A descoberta da representação: figuras do discurso retórico na “carta do achamento” de Pero Vaz Caminha. Articolo, 2016.
http://hdl.handle.net/10278/3675350
______. La scoperta della rappresentazione: figure del discorso retorico nella Carta do Achamento di Pero Vaz de Caminha”, in P. Ceccucci (a cura di), 500 anni di Brasile. La scoperta, le scoperte, Roma, Bulzoni Editore, 2002, pp. 95-112
L'esame è un colloquio orale con 3 domande su una esercitazione scritta previamente svolta ed inviata all'insegnante. Il tempo della prova orale è di circa 15'. il testo scritto (5 a 10 p.) deve essere inviato all'insegnante entro il giorno antecedente alla data dell'esame orale, ossia, il colloquio viene effettuato contestualmente all'esercitazione scritta previamente inviata in modo di verificare la profondità dell'argomentazione sviluppata e la sua connessione con tutto il contenuto del corso (dibattito, bibliografia, lezione).
Lezioni frontali, seminari con preparazione di letture obbligatorie e integrative; lettura commentata di testi e documenti; intererazione da remoto con gli studenti tramite la piattaforma e-learning moodle di Ateneo.
Portoghese
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso. Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione durante il corso.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/06/2022