STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLE RELIGIONI DEL GIAPPONE 2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF JAPANESE PHILOSOPHY AND RELIGIONS 2
Codice insegnamento
LT0500 (AF:412546 AR:223314)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-L
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti affini/integrativi del curriculum Giappone del Corso di Studio "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere la complessità culturale dell'esperienza religiosa tradizionale giapponese nel suo contesto storico e sociale;
- approfondire, attraverso l'analisi dei testi religiosi e dei rituali, la conoscenza e comprensione di temi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario...), comprendendo la stretta relazione fra dottrine religiose e contesto sociale nelle diverse epoche storiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i testi filosofici e religiosi, utilizzando strumenti critici di carattere filologico, storiografico e socio- antropologico;
- saper applicare in modo critico le metodologie di analisi proprie delle scienze delle religioni;

Capacità di giudizio:
- saper elaborare in modo personale e ben articolato giudizi critici sui fenomeni religiosi presi in esame durante il corso;
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (testi accademici e creativi) a esame critico;
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulle "religioni orientali”.

Abilità comunicative:
- saper rielaborare ed esprimere in modo personale i contenuti del programma, in maniera chiara e ben strutturata, senza ricorrere a una preparazione puramente mnemonica.

Capacità di apprendimento:
- saper prendere appunti in maniera sintetica ed efficace, evidenziando i punti nodali dei temi presi in esame durante le lezioni;
- saper integrare in modo personale e critico lo studio di diversi materiali (appunti, manuali, testi virtuali, articoli accademici);
- essere in grado di studiare autonomamente su testi scientifici e di approfondire autonomamente anche gli argomenti non trattati durante le lezioni frontali;
- perfezionare la capacità di studiare su testi in lingua inglese;
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento.
E' opportuno che lo studente possieda una buona conoscenza della storia delle tradizioni religiose giapponesi, acquisita tramite (ma non esclusivamente) gli obiettivi formativi dell'insegnamento "Storia della filosofia e delle religioni del Giappone 1 ". Inoltre, è desiderabile che lo studente possieda una conoscenza di base della storia giapponese, acquisita tramite (ma non esclusivamente) gli obiettivi formativi degli insegnamenti "Storia del Giappone 1" e “Storia del Giappone 2”. E' preferibile che lo studente possieda un livello intermedio di lingua inglese (B2) per poter approfondire i temi trattati a lezione, ricorrendo ai testi di riferimento.
Il corso traccerà lo sviluppo delle principali vie religiose giapponesi dal periodo Kamakura al 1945.
Ambros B., Women in Japanese Religions, New York University Press, 2015, pp. 76-96 (disponibile in Moodle)
Breen J., Teeuwen M., A New History of Shinto, Wiley-Blackwell, 2010, pp. 199-220 (disponibile in Moodle)
Deal W.E., Ruppert B., A Cultural History of Japanese Buddhism, Wiley-Blackwell, 2015, pp. 209-229; 231-250(disponibile in Moodle)
Hardacre H. Shinto. A History, Oxford University Press, 2017, pp. 207-233; 323-342; 348-351; 355-402 (disponibile in Moodle)
Raveri M., Il pensiero giapponese classico, Einaudi, 2014, pp. 317-327; 338-345; 352-364; 410-529
Scheid B., “Shinto as a Religion for the Warrior Class. The Case of Yoshikawa Koretaru”, Japanese Journal of Religious Studies, 29, 3-4, 2002, pp. 299-324 (disponibile in Moodle)
Üçerler M.A.J., “The Jesuit Enterprise in Sixteenth- and Seventeenth-century Japan”, in Worcester T. (a cura di), The Cambridge Companion to Jesuits, Cambridge University Press, 2008, pp. 153-168 (disponibile in Moodle)
Esame scritto (90 min):
- parte I: 6 domande a scelta multipla
- parte II: 3 domande aperte

La parte I serve per verificare la conoscenza e comprensione delle tematiche affrontate durante il corso. Non assegna un punteggio ai fini del voto complessivo, ma richiede almeno 4 risposte corrette affinché lo studente possa essere valutato per la parte II.
La parte II serve per verificare la capacità di applicare la conoscenza e comprensione delle tematiche.
Le risposte alle domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo è dato dalla media tra queste risposte.
Lezioni frontali.
Bibliografia e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma moodle.
Vedi "moodle" per il Syllabus con gli argomenti dettagliati delle lezioni e per materiale di approfndimento.

Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2023-24) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2024-25.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/03/2023