PRINCIPI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF BUSINESS MANAGEMENT
Codice insegnamento
LT7010 (AF:412512 AR:223274)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo insegnamento fa parte del corso di laurea triennale in Lingua, Cultura e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea. Più precisamente, è uno degli studi correlati o aggiuntivi inclusi tra le attività didattiche interdisciplinari del programma.
Il corso mira a fornire agli studenti una panoramica dei concetti di base e delle principali teorie economico-manageriali che rappresentano il fondamento della gestione d'impresa.
Alla fine del corso gli studenti avranno appreso nozioni di base, la terminologia minimale necessaria per comprendere i principali fenomeni che ruotano attorno all'impresa, e i principali tratti evolutivi che hanno caratterizzato lo sviluppo della gestione d'impresa. Avranno inoltre conoscenza di una panoramica sui principali processi e le principali funzioni dell'impresa.
Questo corso non ha prerequisiti
Introduzione al corso, e concetti di base
Il pensiero manageriale tra teoria e pratica
Evoluzione dell'ambiente competitivo
Principi di analisi della concorrenza
Il problema della sostenibilità
Principi di gestione della produzione e della supply chain
Principi di marketing
Principi di misurazione delle performance
I testi di riferimento per l'esame saranno disponibili in formato elettronico sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso.
Non è quindi necessario acquistare testi cartacei.
l'esame è in forma scritta e prevede:sei (6) domande a risposta multipla e due (2) domande aperte a cui rispondere in 30 minuti.
Attività integrative facoltative, che saranno svolte durante il corso, potranno comportare l'assegnazione di un punteggio da sommare al risultato della prova d'esame ai fini del voto finale.
Lezioni frontali, discussioni in classe, laboratori e sviluppo di casi di studio, eventualmente in collaborazione con terze parti
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/06/2023