STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO SP.

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST
Codice insegnamento
FM0183 (AF:410267 AR:216660)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, che è parte delle attività formative caratterizzanti il corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Antichità: letterature, storia e archeologia, ha per obiettivo l'acquisizione da parte dello studente degli strumenti di analisi filologica, storica e letteraria funzionali a un addestramento alla ricerca scientifica. Lo studente acquisirà la metodologia della ricerca bibliografica e della consultazione di banche-dati per la disciplina e imparerà ad utilizzarle anche attraverso un esercizio di elaborazione e redazione di un articolo scientifico su un tema monografico concordato con il docente durante il corso.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di utilizzare gli strumenti e metodi di analisi filologica, storica e letteraria funzionali alla ricerca scientifica nel settore della storia del Vicino oriente antico. Avrà inoltre acquisito e imparato a utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica e a consultare le banche date per la disciplina. Avrà, infine, acquisito l'abilità di redigere una presentazione scientifica, ovvero un saggio o la recensione di un libro attinente al tema del corso.
E' consigliabile, ma non obbligatorio, avere una conoscenza di base della Storia del Vicino Oriente antico, che potrà essere conseguita attraverso la lettura di un manuale all'inizio del corso (per dei suggerimenti bibliografici si invitano gli studenti interessati a vedere il programma del corso di Storia del Vicino Oriente antico I per la Laurea triennale).
Titolo: “Storia e società della Siria antica: uno sguardo da Ebla”. Il corso si propone di indagare il fenomeno dell'urbanizzazione in Siria, verso la metà del terzo millennio a.C., con particolare riferimento al mondo di Ebla, preso qui come caso-studio. Le ricche fonti testuali degli archivi, grandi e piccoli, verranno confrontate con i dati archeologici al fine di ricostruire il funzionamento di una città-stato, i suoi rapporti con l'entroterra, ovvero con le altre realtà urbane, anche a livello internazionale. Verranno inoltre indagati temi inerenti all'ideologia reale e religiosa, alla rappresentazione del potere, alla gestione delle risorse, e alle pratiche amministrative.
Archi A. 2015. Ebla and Its Archives: Texts, History, and Society (Studies in Ancient Near Eastern Records 7). Boston: De Gruyter.
Ulteriore bibliografia secondaria, consistente in articoli apparsi su riviste scientifiche specializzate, sarà fornita e commentata a lezione.
Per gli studenti non-frequentanti le letture addizionali vanno concordate con il docente.


- materiali dalle lezioni
- discussioni in classe sui temi del corso
- redazione di un saggio scientifico su uno dei temi trattati durante il corso, da presentare e discutere in classe.

Lezione frontale e discussione in classe. Documenti e materiale illustrativo saranno messi a disposizione degli studenti. Esplorazione di risorse in rete.
Italiano
Si segnala agli studenti interessati ad una formazione orientalistica che, oltre all'insegnamento di Storia del Vicino Oriente antico sp., possono fruire dei seguenti insegnamenti magistrali disponibili a Ca' Foscari:

Assiriologia sp.,
Archeologia del Caucaso,
Archeologia del Levante,
Egittologia sp.,
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2022