LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2 MOD. 2

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LMI03V (AF:409646 AR:250864)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LITERATURA PORTUGUESA E BRASILEIRA 2
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti del percorso di Studi Iberici e Iberoamericani della Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Post-coloniali e mira approfondire la conoscenza approfondita sulla letteratura di Macau.
1. Conoscenza e comprensione: capire ed interpretare cosa significa il concetto di ‘letteratura di Macao nel contesto coloniale e postcoloniale; leggere ed analizare determinato corpus della letteratura di Macau.

2. Conoscenza e comprensione applicate: comprendere come si forma il canone della letteratura di Macao e della ‘letteratura macaense’, applicando concetti teorici alla lettura di un romanzo o di una opera poetica.

3. Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di scegliere riferimenti bibliografici adeguati e applicare concetti adeguati, creando un pensiero critico sulla cultura e la letteratura di Macao.

4. Abilità comunicative: comprendere la presentazione di un discorso accademico: esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica, come, ad esempio, saper definire il ‘macaense’.

5. Capacità di apprendere: riconoscere il contesto storico, sociale e culturale in cui i materiali esaminati sono prodotti e le idee di cui sono espressione per formulare un’ipotesi di analisi sulla cultura ‘macaense’.
Conoscenze basilari della storia e delle culture europea.
L'anno 2023 segna il centenario della nascita di uno dei più importanti scrittori ‘macaense’, Henrique de Senna Fernandes. Il corso si propone a studiare, in modo ampio, la letteratura di Macao, di diversi autori e diverse autrici, di Macao ma anche di fuori di Macao e di molteplici sfaccettature, ovvero: romanzo storico; psicologico; fantastici; giallo; rosa o d’avventura; la cronica e la poesia. Il corso si articolerà in due parti: una dedicata al contesto storico di Macao e della letteratura di Macao, ed un’altra in cui se propone che ogni studente/studentesse faccia una ricerca personale sull’una opera, analizzandola criticamente.
Fonti Primaria:

ARRIMAR, J. e YAO, J. (sel. e org.) Antologia de Poetas de Macau. Macau: Instituto Camões, Instituto Cultural de Macau e Instituto Português do Oriente, 1999.
BRAGA, M. O. Estátua do Sal. Braga: Sociedade de Expansão Cultural, 1969.
______. A China fica ao lado. Amadora: Livraria Bertrand, 1968.
______. Nocturno em Macau: Lisboa: Editorial Caminho, 1991.
BESSA-LUÍS, A. A Quinta-Essência. Lisboa: Guimarães Editores, 1999.
COATES, A. City of broken promises. Hong Kong University Press, 2ª. ed., 2009.
DIAS, F. Chá Verde. Macau: Círculo dos Amigos de Cultura de Macau, 2002.
_______. Rio de Erhu e outros poemas. Macau: Fábrica de Livros, 1999.
______. Horas de papel (poemas para Macau). Macau: Livros do Oriente/Instituto Português do Oriente, 1998.
ESTIMA DE OLIVEIRA, A. Estrutura I. O Sentir. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1996.
______. Dias da prosperidade. Macau: Instituto Português do Oriente, 1998
GOMES, L. G. Curiosidades de Macau antiga. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1996.
______. Macau: factos e lendas. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1994.
______. Chinesices. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1994.
LING LING. Amores do Céu e da Terra, contos de Macau; trad. Stella Lee e Fernanda Dias. Macau: Instituto Cultural de Macau, 2016.
SENNA FERNANDES, H. Mong Há. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1998.
______. Nan Van: contos de Macau: Instituto Cultural de Macau, 1997.
______. Amor e dedinhos de pé. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1997.
______. A trança feiticeira. Macau: Fundação Oriente, 1993.
______. Macau, a desconhecida. Monografia. Lisboa: Sociedade de Geografia de Lisboa, 1954.
SLAUERHOFF, J. J. O Reino Proibido. Lisboa: ed. Teorema, 1998.
TANG, Hio Kueng. Almas Transviadas. Trad. Ana Cristina Alves. Macau: Instituto Cultural do Governo da R. A. E. de Macau, 2014.
TOJAL, A. do. Histórias de Macau. Lisboa: Imprensa Casa Nacional da Moeda, 2002.

Testi Teorici-critici:
AMARO, A. M. Das cabanas de palha às torres de betão. Assim cresceu Macau. Lisboa: Universidade Técnica de Lisboa – Instituto Superior de Ciências Sociais e Políticas/Livros do Oriente, 1996.
BARRETO, L. F. O orientalismo conquista Portugal. In: NOVAES, A (org.) A descoberta do homem e do mundo. São Paulo: Companhia das Letras, 1998.
BHABHA, H. O local da cultura. Trad. Myriam Ávila; Eliana Lourenço de Lima Reis e Gláucia Renate Gonçalves. Belo Horizonte: Editora UFMG, 1998.
BOXER, C. R. Estudos para a história de Macau, séculos XVI a XVIII. Volumes I e II. Lisboa: Fundação Oriente, 1991.
COATES, A. A Macao narrative. Hong Kong: Oxford University Press, 1978.
CONCEIÇÃO, L. M. Macau entre dois tratados com a China (1862-1887). Macau: Instituto Cultural de Macau, 1988.
FEI, C. Macau 400 years. Shanghai: The Publishing House of Shanghai Academy of Social Sciences, 1996.
FOK, K. C. Estudos sobre a instalação dos portugueses em Macau. Macau: Museu Marítimo de Macau/Gradiva, 1996.
MIL BING, C. C. Macau: um período “pré-pós-colonial”. Revista de Cultura, n. 19. Macau: Instituto Cultural de Macau, abr.-jun. 1994.
PINA CABRAL, J. e LOURENÇO, N. Em terra de tufões. Dinâmica da etnicidade macaense. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1993.
SAID, E. W. Cultura e Imperialismo. São Paulo: Companhia das Letras, 1995.
______. Orientalismo: o Oriente como invenção do Ocidente. Trad. Tomás Rosa Bueno. São Paulo: Companhia das Letras, 1990.
SILVA, B. B. Cronologia da história de Macau. Vol I a V. Macau: Direção dos Serviços de Educação e Juventude, 1997.
WU, Z. Segredos da sobrevivência: história política de Macau. Macau: Associação de Educação de Adultos de Macau, 1999.
Per gli studenti/ le studentesse presenti/e: Seminario ed esame orale. Gli studenti/ Le studentesse sono invitati/e a preparare una presentazione orale (30'), scegliendo un testo di fonte primaria, analizzandolo e promuovendo un dibattito. In questo caso, l'esame orale sarà solo un discorso sul processo del suo seminario.

Per gli studenti/ le studentesse assenti/e/o che non vogliono presentare un seminario: un colloquio sul tre testi scelti dal professore dall’elenco della bibliografia teorico-critica.
Lezioni frontali. Video-aula, Seminari. Il corso tratta di letteratura in modo interdisciplinare. Verranno utilizzati dei materiali multimediali oltre alla bibliografia, come interviste e documentari.
Portoghese
Gli studenti non frequentati sono invitati a prendere contatto con la docente all'inizio del corso.
Ulteriore materiale didattico verrà messo a disposizione on-line durante il corso
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/03/2023