PEDAGOGIA GENERALE E POLITICHE EDUCATIVE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SCIENCE OF EDUCATION AND EDUCATION POLICY
Codice insegnamento
FT0567 (AF:407829 AR:257605)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso esplicita i fondamenti del cambiamento dei modelli di educazione e formazione alla luce delle trasformazioni tecnologiche, sociali ed economiche. Si delinea inoltre l'evoluzione delle politiche educative europee e nazionali e gli impatti sui sistemi scolastici. Particolare attenzione verrà data al sistema scolastico italiano e ai temi delle politiche scolastiche, ai temi del raccordo tra istruzione e lavoro e al tema dell'inclusione scolastica. Questo corso fornisce gli strumenti di riflessioni coerenti all'evoluzione dei sistemi educativi e delle professioni per l'insegnamento.
Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative a:
- i cambiamenti nei processi di educazione e formazione
- cognizione e formazione alla luce della sfida dei nuovi sistemi per la formazione
- teoria del capitale umano e teoria del curricolo
- politiche di istruzione e formazione europee
- il sistema scolastico italiano
- principali linee di riforma della scuola e dei sistemi formativi in Italia e in Europa
- principali modelli del curricolo scolastico e dei processi organizzativi scolastici
-sistema scolastico e inclusione: la lotta alla povertà educativa e Universal design

Conoscenza:
- i cambiamenti nei sistemi educativi e formativi
- cognizione e formazione tra nuove tecnologie e apprendimento basato su IA
- il sistema scolastico italiano
- principali linee di riforma della scuola e dei sistemi formativi in Italia e in Europa
- principali modelli del curricolo scolastico e dei processi organizzativi scolastici
- strumenti e opportunità per il raccordo scuola lavoro
- le teorie dell'inclusione scolastica
- lifelonglearning e il sistema di formazione integrato.

Abilità:
saper analizzare l'evoluzione delle politiche e formative riconoscendone i principali costrutti pedagogici
saper riconoscere le dimensioni di qualificazione pedagogica nelle pratiche per l'insegnamento rispetto all'evoluzione dell'offerta formativa
saper argomentare l'analisi educativa su temi quali: inclusione, innovazione didattica, work related learning
Consigliabile la frequenza di pedagogia generale 1 per i fondamenti delle teorie perdagogiche
I cambiamenti dell'educazione e della formazione nella società delle macchine intelligenti
Il ruolo del docente
Modelli di apprendimento per la formazione e le principali; criticità /opportunità
Teorie del curricolo scolastico e teoria del capitale umano
La sfida della formazione secondaria e terziaria: tra mondo del lavoro e nuova cittadinanza
Politiche europee sulla formazione ed educazione
La scuola italiana e le sue principali riforme
Inclusione e Universal Learning Design
Per i frequentanti (10 lezioni in presenza)
slide
Articoli e report messi a disposizione durante il corso

Per gli studenti che non hanno fatto pedagogia generale 1 in sede di esame si suggerisce di leggere:
Cambi F. Manuale di storia della pedagogia, Laterza
Margiotta U. Teorie della Formazione Carocci (capitoli 1-2-3)

Per i non frequentanti

Margiotta U. Teorie dell’istruzione, Anicia (U. Margiotta)
Magni (2018) Formazione iniziale e reclutamento insegnanti, Studium
Cambi F. Manuale di storia della pedagogia, Laterza
Margiotta U. Teorie della Formazione Carocci (capitoli 1-2-3)
Esame per i frequentanti
Esame Scritto orale sui temi settimanali affrontati a lezione . Verrà inoltre valorizzato per la valutazione dell'esame il lavoro di gruppo fatto durante il percorso.

Esame per i non frequentanti
Per i non frequentanti esame scritto
6-8 domande su parti specifiche del programma nei testi indicati. Sufficienza deve essere ottenuta su ogni domanda
scritto e orale
La metodologia si avvarrà di lezione in presenza con approfondimenti testuali, discussioni di gruppo su temi educativi, filmati su temi specifici affrontati durante la lezione
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 14/02/2023