STORIA MEDIEVALE I
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MEDIEVAL HISTORY I
- Codice insegnamento
- FT0256 (AF:401972 AR:217334)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi M-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 3
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
conoscenza e comprensione dei problemi e metodi della storia medievale e della sua periodizzazione;
conoscenza e comprensione delle diverse forme del potere laico ed ecclesiastico, delle strutture sociali e di quelle religiose, e la loro evoluzione;
conoscenza e comprensione delle tendenze e congiunture economiche dell’età medievale;
capacità di applicare conoscenza e comprensione all’individuazione di persistenze, sviluppi e trasformazioni della società medievale;
capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei principali problemi storici relativi al medioevo e di illustrarne sviluppi e linee di indagine;
autonomia di giudizio nella contestualizzazione e valutazione critica delle fonti analizzate a lezione, collocandole correttamente nel dibattito storiografico;
abilità comunicativa nell’acquisire un lessico adeguato e sviluppare la capacità di esporre criticamente quanto studiato;
capacità di apprendimento nel capire e analizzare criticamente la complessità delle evoluzioni storiche in riferimento ad altri periodi storici.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
A) appunti personali, fonti e materiali presentati a lezione disponibili in F. Steffens, Paleographie latine, Roma, Multigrafica, 1982 (http://www.icar.beniculturali.it/biblio/-view-volume.asp?ID-VOLUME=51 );
B) un manuale a scelta fra:
G. Albertoni – T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2015,
L. Provero – M. Vallerani, Storia medievale, Milano, Le Monnier – Mondadori, 2016,
A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino-Novara, UTET – De Agostini, 2016.
Studenti non frequentanti:
A) un manuale a scelta fra:
G. Albertoni – T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Bologna, Il Mulino, 2015,
L. Provero – M. Vallerani, Storia medievale, Milano Le Monnier – Mondadori, 2016,
A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino-Novara, UTET – De Agostini, 2016.
B) un testo a scelta fra:
P. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Bari, Laterza, 2004 (o edizioni successive),
F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l’uso, Milano, Mondadori, 2008,
G. Sergi, L’idea di medioevo. Tra senso comune e pratica storia, Roma, Donzelli, 1998-2005.
C) un testo a scelta fra:
M. Bloch, La società feudale, Torino, Einaudi, 1949 (o edizioni successive),
G. Chittolini, La formazione dello stato regionale e le istituzioni del contado, Torino, Einaudi, 1979,
V. Fumagalli, Paesaggi della paura. Vita e natura nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 1994,
A.J. Gurevic, Le categorie della cultura medievale, Torino, Einaudi, 1983 (o edizioni successive),
R.S. Lopez, La nascita dell’Europa, Torino, Einaudi, 1966 (o edizioni successive),
R.S. Lopez, La rivoluzione commerciale nel medioevo, Torino, Einaudi, 1971 (o edizioni successive),
G. Ortalli, La pittura infamante nei secoli XIII-XVI, Roma, Jouvence, 1979 (o edizioni successive),
G. Ortalli, Lupi, genti, culture: uomo e ambiente nel medioevo, Torino, Einaudi, 1997,
G. Tabacco, Egemonie sociali e strutture del potere nel medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1979 (o edizioni successive),
G. Tabacco, Sperimentazioni del potere nell’alto medioevo, Torino, Einaudi, 1993.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l'ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.