ENERGY SYSTEMS AND TECHNOLOGIES

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENERGY SYSTEMS AND TECHNOLOGIES
Codice insegnamento
PHD164 (AF:401877 AR:222244)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Master di Secondo Livello (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ING-IND/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il problema energetico è molto importante per il presente e il futuro delle attività umane. L’approvvigionamento, l’utilizzo, lo sfruttamento delle risorse energetiche e la riduzione dell’impatto ambientale, conseguente il loro uso, non rappresentano soltanto importanti temi di carattere politico-economico, ma sono una vera e propria sfida tecnico-scientifica di forte attualità.
Gli studenti avranno nozione dei sistemi energetici, delle risorse necessarie, e delle sfide e limiti posti dalla tecnologia attuale. Saranno in grado di spegare il funzionamento di massima di sistemi per la produzione dell'energia elettrica elencandone anche vantaggi e svantaggi.
Non vi sono particolari prerequisiti
Gli obiettivi principali del corso sono fornire una formazione metodologica nella conoscenza, valutazione e gestione del problema energetico.

In particolare ci si propone di:

-Fornire conoscenze di base sul concetto di energia e potenza ed introdurre brevemente le principali leggi della termodinamica.
-Fornire le conoscenze sulla produzione, distribuzione ed utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme prendendo in considerazione sia fonti rinnovabili che non rinnovabili;
Appunti delle lezioni.
Gli studenti dovranno preparare un elaborato su temi di natura energetica in cui dimostreranno la loro capacita di approcciarsi agli argomenti trattati. L'elaborato sarà esposto durante un esame orale.
Lezioni frontali con slide e alla lavagna.
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/04/2022