GESTIONE DEI DATI DIGITALI
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DATA MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- NS001B (AF:401849 AR:218019)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Minor
- Settore scientifico disciplinare
- INF/01
- Periodo
- Estivo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’obiettivo del modulo consiste nel fornire indicazioni metodologiche, teoriche e applicative per imparare a presidiare in modo efficace le fasi di acquisizione, archiviazione, elaborazione e rappresentazione dei dati digitali, con un focus specifico sulle potenzialità del Machine Learning e sulle principali funzioni degli strumenti di Data Analysis.
Alla fine del corso studentesse e studenti saranno in grado di elaborare un progetto di gestione dei dati digitali per la risoluzione di un problema pratico assegnato dal docente.
Risultati di apprendimento attesi
- essere in grado di descrivere le caratteristiche dei dati digitali e illustrare i criteri per valutare la qualità del dato
- essere in grado di descrivere le sei fasi in cui si articola il processo di gestione dei dati digitali
- essere in grado di descrivere i modelli fondamentali per l’elaborazione dei dati
- essere in grado di elencare alcune applicazioni software a supporto della gestione dei dati digitali
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- essere in grado di adottare applicativi software per la ricerca e l’acquisizione di dati digitali
- essere in grado di utilizzare programmi per l’archiviazione e l’indicizzazione dei dati
- essere in grado di applicare metodi di base per elaborare i dati digitali
- essere in grado di implementare strumenti per la visualizzazione e la rappresentazione di dati
3. Capacità di giudizio:
- essere in grado di contestualizzare le conoscenze acquisite, individuando i modelli, i metodi e i software più adeguati all’output desiderato
4. Abilità comunicative:
- essere in grado di presentare in modo efficace i risultati dell’analisi dei dati
- essere in grado di interagire con i colleghi e con il docente, in modo funzionale agli obiettivi del corso
5. Capacità di apprendimento:
- essere in grado di utilizzare ed integrare informazioni provenienti da appunti, dispense, slide ed esercitazioni pratiche
- essere in grado di valutare il proprio grado di preparazione attraverso le attività in itinere di interazione e di laboratorio
Prerequisiti
Contenuti
PARTE PRIMA: Il tramonto dell’universo analogico
1. Il fascino discreto del digitale
- Distinzione tra “analogico” e “digitale”
- Gestione del ciclo di vita dell’informazione
- Relazione tra Uomo e Macchina
2. Viaggio al centro di Oasis
- Effetti della digitalizzazione sulla realtà
- Le sei sfere: astronomica, ecologica, politica, economica, sociale e individuale
- I principi della nuova era digitale
3. Ercole al bivio: decisione, futuro e complessità
- Fasi e caratteristiche del processo decisionale
- Metodi per la previsione del futuro
- Analisi dei sistemi complessi
4. La nuova intelligenza digitale
- Il concetto di “intelligenza digitale”
- Le sei dimensioni: acquisizione dei dati, memoria, calcolo, rappresentazione, attivazione e adattamento
- Intelligenza umana, IA e Intelligenza ibrida
PARTE SECONDA: Intelligenza digitale a sei dimensioni
5. Dal caos primordiale al regno dei bit
- "Datafication" e principi di Data Science
- Modalità di acquisizione e conversione dei dati digitali
- La struttura logica di un dataset
6. Alla ricerca del dato perduto
- Caratteristiche e funzioni della memoria digitale
- Quattro tipi di architettura logica della memoria
- Rapporto tra memoria digitale e organizzazione
7. Fisiologia del pensiero positronico
- Dai dati digitali alle informazioni
- Calcolo e tecniche di modellizzazione dei sistemi
- Algoritmi di Machine Learning: classificazione, regressione, clustering e analisi di serie temporali
8. Il colore dei dati
- Processo di rappresentazione e comunicazione di dati e informazioni
- Tipologie di grafici, diagrammi e infografica
- Principi multimediali di Data Visualization
9. La costruzione geometrica delle decisioni
- Attivazione e modelli di decisione meccanica
- Dashboard a supporto del processo decisionale
- Come trasformare i dati in decisioni
10. Intelligenza digitale allo specchio
- Adattamento ed evoluzione di un sistema dinamico
- Qualità dell'intelligenza digitale individuale e collettiva
- Monitoraggio e valutazione complessiva dell’intelligenza digitale
Testi di riferimento
[2] G.B. Ronsivalle, I. Baccan, A. Bersan, "The Orange Box. Il nuovo laboratorio di Machine Learning", Edizioni Wemole (in corso di stampa).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Step 1 - Svolgimento di una prova scritta online sulle conoscenze teoriche di base (punteggio max = 15 punti; soglia minima superamento = 9 punti). La prova prevede la somministrazione di un questionario digitale composto da prove strutturate di diversa tipologia (scelta multipla-risposta singola, scelta multipla-risposta multipla, corrispondenza, completamento).
Step 2 - Elaborazione di un project work incentrato sull’applicazione delle tecniche elementari di gestione dei dati digitali (punteggio max = 15 punti; soglia minima superamento = 9 punti). La prova consiste nella creazione e nella presentazione di un breve report in cui studentesse e studenti devono descrivere le varie fasi del progetto di acquisizione, archiviazione, elaborazione e rappresentazione di dati funzionali alla risoluzione di un problema pratico assegnato dal docente.
Step 3 (facoltativo) - Colloquio orale sui contenuti del manuale di riferimento [1] (punteggio max = 3 punti, da aggiungere al punteggio conseguito negli step precedenti).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile