RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FINANCIAL ACCOUNTING
- Codice insegnamento
- ET0068 (AF:401635 AR:217822)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Poiché gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale devono conoscere e comprendere il funzionamento delle aziende e conoscere il bilancio e gli altri strumenti a supporto delle decisioni, al termine di questo insegnamento lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere:
- quali sono le finalità e i principi del bilancio d’esercizio;
- quali sono le norme da applicare per la valutazione di alcune delle principali poste del bilancio di esercizio;
- quali sono gli effetti sulla rappresentazione contabile delle diverse scelte di valutazione delle poste di bilancio.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale devono essere in grado di contestualizzare le proprie conoscenze e applicarle a situazioni concrete attraverso l'analisi e l'elaborazione di dati, al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- applicare i diversi criteri di valutazione a situazioni concrete;
- rappresentarne contabilmente gli effetti.
Prerequisiti
Chi non ha superato l'esame Economia aziendale non può sostenere l'esame di Ragioneria generale e applicata.
Nel corso viene data per scontata anche la conoscenza della composizione del bilancio e della struttura degli schemi di stato patrimoniale e conto economico redatti secondo il codice civile e secondo gli IFRS. Pertanto è vivamente consigliato aver già superato l'esame di Bilancio e analisi economico-finanziaria.
Contenuti
- finalità e principi del bilancio di esercizio;
- struttura e voci dello stato patrimoniale;
- rimanenze;
- lavori in corso su ordinazione;
- crediti;
- patrimonio netto;
- voci del conto economico;
- rilevazione dei ricavi.
Testi di riferimento
Letture integrative consigliate:
AA.VV., Il bilancio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, IV ed., Giappichelli, 2016
V. Antonelli, R. D'Alessio, V. Dell'Atti, I bilanci delle imprese, Pearson, 2022.
F. Giunta. M. Pisani, Il bilancio, V. ed., Maggioli, 2023.
A. Palma (a cura di), Il bilancio di esercizio, V ed., Giuffrè, Milano, 2016.
A. Quagli, Bilancio di esercizio e principi contabili, XI ed., Giappichelli, 2023.
A. Quagli, Gli standard contabili dello IASB nel sistema contabile italiano, III ed., Giappichelli, 2023.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta consiste nello svolgimento di due esercizi che replicano (con dati diversi) gli esempi presentati nel libro e illustrati a lezione.
Chi ha superato la prova scritta deve sostenere la prova orale che riguarda l'intero programma di studio.
La prova orale si svolge nello stesso giorno della prova scritta o nei giorni immediatamente successivi.
La votazione finale dipende dal voto riportato nella prova scritta e dall'esito della prova orale.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al
funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla valutazione e rappresentazione contabile delle poste di bilancio;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla valutazione e rappresentazione contabile delle poste di bilancio.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
- ISCRIZIONE ALL’ESAME. Vengono ammessi all’esame finale SOLTANTO gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.