MARKETING
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MARKETING
- Codice insegnamento
- ET0113 (AF:401519 AR:217729)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-Di
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Inoltre, maturare consapevolezza dei problemi di progettazione e realizzazione delle strategie di marketing, fornendo gli strumenti per una lettura ragionata delle situazioni di mercato.
Risultati di apprendimento attesi
● Conoscere la terminologia del marketing
● Conoscere l’orientamento di marketing e i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda deve affrontare quotidianamente.
● Sapere costruire un piano di marketing per una PMI italiana.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento.
Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Si consiglia fortemente di frequentare anche il corso di "Strumenti operativi per le decisioni di marketing".
Contenuti
Il concetto di marketing, le sue caratteristiche costitutive.
Una prospettiva più ampia sul marketing: la recente evoluzione del marketing.
Marketing e creazione di valore per il cliente. B2B, B2C, C2C.
Una prospettiva sul comportamento del consumatore: fattori influenzanti, processo d'acquisto e consumo, ruoli, situazioni tipiche d'acquisto.
Il principio di segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento.
Elementi e strategie di prodotto. Sviluppo del nuovo prodotto, ciclo di vita, matrici di portafoglio prodotti.
Elementi e strategie di pricing
Il rapporto con i canali distributivi: strutture, scelte strategiche, tendenze.
Elementi e strategie di comunicazione.
La pianificazione di marketing in un'organizzazione.
Misurare la performance di marketing.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un eventuale orale successivo è facoltativo, a conferma, aumento o riduzione del voto dello scritto.
In particolare, la prova finale mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con le principali decisioni di marketing, e sappia integrare queste conoscenze e abilità per risolvere problemi aziendali di natura teorica e operativa.
Quesiti simili a quelli proposti nella prova finale sono presenti sulla piattaforma di e-learning del libro e nel moodle del corso. Durante il periodo di svolgimento del corso, l'allievo è invitato a svolgere gli esercizi e i test proposti sulla piattaforma di e-learning del testo.
Metodi didattici
Materiali ed esercizi disponibili online nel moodle dell'insegnamento e nel sito del testo.
Altre informazioni
Riviste di riferimento:
- Italian Journal of Marketing (rivista ufficiale della Società Italiana di Marketing)
- Journal of Marketing
- International Journal of the Academy of Marketing Science
- Journal of Marketing Management
- Industrial Marketing Review
- Journal of Consumer Research
- Marketing Theory
- International Journal of Research in Marketing
- Journal of International Marketing
- Recherche et Applications en Marketing
Banche dati “Business Source Ultimate” e "Emerald" nel sito Bibliotecario di Ateneo BDA
Sito web di riferimento: www.simktg.it (Società Italiana di Marketing)
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile