MARKETING

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING
Codice insegnamento
ET0113 (AF:401519 AR:217729)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-Di
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende condurre lo studente a capire cosa significa per un’azienda orientarsi al marketing, quali sono gli strumenti di marketing e come affrontare le principali decisioni di marketing.
Inoltre, maturare consapevolezza dei problemi di progettazione e realizzazione delle strategie di marketing, fornendo gli strumenti per una lettura ragionata delle situazioni di mercato.
1. Conoscenza e comprensione
● Conoscere la terminologia del marketing
● Conoscere l’orientamento di marketing e i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda deve affrontare quotidianamente.
● Sapere costruire un piano di marketing per una PMI italiana.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento.
Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Si consiglia vivamente di aver sostenuto gli insegnamenti aziendali previsti nei primi due anni del corso di laurea in Economia Aziendale.
Si consiglia fortemente di frequentare anche il corso di "Strumenti operativi per le decisioni di marketing".
Differenti orientamenti nel rapporto con i mercati.
Il concetto di marketing, le sue caratteristiche costitutive.
Una prospettiva più ampia sul marketing: la recente evoluzione del marketing.
Marketing e creazione di valore per il cliente. B2B, B2C, C2C.
Una prospettiva sul comportamento del consumatore: fattori influenzanti, processo d'acquisto e consumo, ruoli, situazioni tipiche d'acquisto.
Il principio di segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento.
Elementi e strategie di prodotto. Sviluppo del nuovo prodotto, ciclo di vita, matrici di portafoglio prodotti.
Elementi e strategie di pricing
Il rapporto con i canali distributivi: strutture, scelte strategiche, tendenze.
Elementi e strategie di comunicazione.
La pianificazione di marketing in un'organizzazione.
Misurare la performance di marketing.
Fahy J. and Jobber D., Fondamenti di marketing, (II edizione italiana) McGraw-Hill Italia, 2024, ISBN: 978-8838657795
Scritto. Le modalità d’esame prevedono una prova scritta (30 quesiti a risposta multipla, 40 minuti, valutazione del singolo quesito 1/0) in presenza.
Un eventuale orale successivo è facoltativo, a conferma, aumento o riduzione del voto dello scritto.

In particolare, la prova finale mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con le principali decisioni di marketing, e sappia integrare queste conoscenze e abilità per risolvere problemi aziendali di natura teorica e operativa.
Quesiti simili a quelli proposti nella prova finale sono presenti sulla piattaforma di e-learning del libro e nel moodle del corso. Durante il periodo di svolgimento del corso, l'allievo è invitato a svolgere gli esercizi e i test proposti sulla piattaforma di e-learning del testo.

Lezione convenzionale.
Materiali ed esercizi disponibili online nel moodle dell'insegnamento e nel sito del testo.
Il corso è insegnato in lingua italiana.

Riviste di riferimento:
- Italian Journal of Marketing (rivista ufficiale della Società Italiana di Marketing)
- Journal of Marketing
- International Journal of the Academy of Marketing Science
- Journal of Marketing Management
- Industrial Marketing Review
- Journal of Consumer Research
- Marketing Theory
- International Journal of Research in Marketing
- Journal of International Marketing
- Recherche et Applications en Marketing

Banche dati “Business Source Ultimate” e "Emerald" nel sito Bibliotecario di Ateneo BDA

Sito web di riferimento: www.simktg.it (Società Italiana di Marketing)

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2024