INDUSTRIAL ORGANIZATION
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INDUSTRIAL ORGANIZATION
- Codice insegnamento
- ET2028 (AF:401503 AR:217707)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi L-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/01
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Entro la fine del corso gli studenti acquisiranno un quadro concettuale sulle strutture di mercato imperfette e sui comportamenti oligopolistici e svilupperanno un overview teorico delle principali strutture organizzative industriali e della loro interdipendenza con i micro comportamenti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare gli aspetti chiave (e le differenze tra) le principali tipologie di modelli di mercato, applicare e comprendere l'uso di diversi schemi di classificazione industriale, inquadrare le strategie delle imprese all'interno di specifici contesti industriali e territoriali e identificare in modo critico l'effetto che le politiche possono avere per le imprese appartenenti a settori o mercati specifici.
Gli studenti impareranno anche come adattare le teorie alla situazione reale utilizzando casi studio sviluppati dal lavoro di gruppo.
3. Capacità di giudizio:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di valutare criticamente il grado di concorrenza che può essere raggiunto in uno specifico mercato/settore, i vantaggi e gli svantaggi delle imprese quando operano da sole o all'interno di reti di imprese, valutare l'impatto dei processi di digitalizzazione e di sostenibilità per le imprese appartenenti a settori specifici.
4. Capacità comunicative:
Al termine del corso gli studenti impareranno a presentare e discutere casi specifici utilizzando il pensiero critico applicato agli argomenti chiave affrontati durante il corso. Data la presenza di studenti internazionali con background culturale e disciplinare diverso, il lavoro di gruppo aumenterà l'opportunità di condividere e comunicare idee in un ambiente eterogeneo.
Prerequisiti
Contenuti
- Tipologie di strutture di mercato (dai modelli di concorrenza perfetta ai modelli di concorrenza imperfetta)
- Forme di concorrenza collusive e non collusive
- La specificità dell'ambiente industriale e contestuale (caratteristiche e tipologie dei settori, economie di agglomerazione)
- L'evoluzione delle strategie delle imprese all'interno delle strutture di mercato
- I nuovi asset strategici: sostenibilità e digitale
- Integrazione verticale e orizzontale nelle industrie
- Normativa antitrust e politiche per la concorrenza e lo sviluppo
Testi di riferimento
Maggiori dettagli su testo di riferimento (quali capitoli) e ulteriori letture verranno forniti durante le lezioni. Le informazioni saranno inoltre messe su MOODLE
Modalità di verifica dell'apprendimento
Criterio di valutazione per i partecipanti ai lavori di gruppo: Esame scritto (50 per cento del voto finale) e lavori di gruppo (50 per cento del voto finale)
Criterio di valutazione per tutti gli altri studenti: Esame scritto (100 per cento del voto finale)
I lavori di gruppo saranno valutati sui seguenti aspetti:
- Completezza e congruenza in relazione al compito assegnato
- Correttezza
- Capacità di pensiero critico e analitico
- Qualità e affidabilità delle statistiche e dei riferimenti e come sono stati utilizzati per lo svolgimento del compito assegnato.
Per la prova scritta:
Le domande a risposta multipla valgono un massimo di 20 punti.
Il restante dei punti sarà assegnato alle domande aperte.
Per quanto riguarda la gradazione del voto:
A. punteggi nella fascia 18-22 vengono attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio economico specifico
B. punteggi nella fascia 23-26 vengono attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio economico specifico
C. punteggi nella fascia 27-30 vengono attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di applicare la conoscenza e valutare casi o scenari proposti o analizzare dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio economico specifico.
D. la lode viene attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.