INTERNATIONAL MANAGEMENT

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET0118 (AF:401491 AR:217699)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del corso di studio in Business Administration and Management che consentono agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione della natura delle attività di gestione aziendale e delle principali discipline del management.
Gli obiettivi dell'insegnamento sono:
- acquisire le conoscenze di base relative alla gestione d'impresa in contesti internazionali,
- comprendere strumenti e modelli che consentono di interpretare e analizzare criticamente le sfide e le opportunità strategiche che derivano dallo sviluppo delle attività delle imprese oltre i confini nazionali,
- sviluppare la capacità di applicare tali conoscenze, strumenti e modelli all'analisi e alla risoluzione di problemi strategici concreti in ambito aziendale.
Una partecipazione attiva alle tre attività formative proposte dal corso (lezioni frontali, discussione dei casi, testimonianze aziendali di approfondimento) e lo studio individuale sistematico consentiranno a studenti/studentesse di raggiungere i seguenti risultati formativi attesi:
1. Conoscenza e comprensione.
1.1 Acquisire e comprendere i diversi approcci teorici allo studio del contesto competitivo internazionale
1.2 Acquisire e comprendere modelli e strumenti per l'interpretazione delle sfide e delle opportunità che le imprese affrontano sui mercati internazionali
1.3 Acquisire e comprendere le diverse opzioni strategiche a disposizione delle imprese che intendono entrare nei mercati esteri e sviluppare la loro presenza internazionale
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper applicare i diversi approcci teorici all'analisi del contesto competitivo internazionale
2.2 Saper applicare modelli e strumenti per analizzare la rilevanza delle sfide e delle opportunità che le imprese affrontano sui mercati internazionali
3. Capacità di giudizio
3.1 Saper determinare quali approcci teorici, strumenti e modelli sono più adeguati per valutare le sfide e le opportunità strategiche che le imprese affrontano sui mercati internazionali, in relazione alle specificità economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche dei diversi mercati esteri
3.2 Saper valutare criticamente quali percorsi strategici di internazionalizzazione sono preferibili per imprese diverse, date le specificità economiche, sociali, istituzionali, tecnologiche dei diversi mercati esteri in cui queste operano o intendono operare
Propedeuticità: Principles of Management and International Accounting
L'insegnamento verte sui seguenti contenuti principali:

- La globalizzazione dei mercati
- L'analisi del contesto competitivo internazionale
- La competizione globale e le sue implicazioni
- Principi di strategia internazionale
- La scelta dei mercati esteri
- La scelta delle modalità di entrata
- Il processo di internazionalizzazione
- La gestione delle imprese multinazionali
- International entrepreneurship
Hill C. and Hult G.T. International Business Competing in the Global Marketplace - ISE, international student edition, 13th edition
Capitoli/Chapters
1 - Globalization
2 - National differences in political economic and legal systems
4 - Differences in culture
6 - International trade theory
13 - The strategy of international business
14 - the organization of international business
15 - entering developed and developing markets
16 - exporting, importing and countertrade
17 - global production and supply chain management
18 - global marketing and business analytics

Materiale didattico aggiuntivo verrá caricato su Moodle
Il voto finale del Corso dipenderá dai risultati che gli student otterrano in due aree:
• Esame scritto (per verificare l’acquisizione di nozioni e conoscenze relative ai vari argomenti del Corso) - 15 domande a risposta multipla, 1 mini-essay
• Valutazione dei team projects (per i frequentanti - 0 to 4 points)

I metodi didattici utilizzati nell'insegnamento prevedono la combinazione di lezioni frontali, analisi critica di casi studio e testimonianze aziendali di approfondimento.
Attraverso l’analisi di casi studio, gli studenti sono chiamati a) a riflettere su casi reali esemplificativi di alcuni tra i più importanti argomenti teorici dell'insegnamento, b) a risolvere i problemi di natura gestionale e strategica proposti dal docente, e c) a discutere in aula delle soluzioni identificate. Il fine è di sviluppare competenze nell'applicazione di modelli, strumenti e approcci teorici a concreti casi aziendali e di maturare abilità nella valutazione critica di diverse opzioni strategiche di internazionalizzazione. La discussione in classe ha l’obiettivo di stimolare il confronto con i compagni, l’argomentazione e la capacitá critica.
Le testimonianze aziendali di approfondimento consentono di contestualizzare strumenti e modelli teorici facendo leva sulle esperienze dirette condivise in aula dai relatori/relatrici.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2024