STRATEGIC MANAGEMENT

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC MANAGEMENT
Codice insegnamento
ET0096 (AF:401485 AR:217689)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-K
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Ecnomia aziendale (http://www.unive.it/data/32461/ ). Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi introducendo i concetti di base della strategia aziendale con un'enfasi particolare sulla relazione risorse e capability, "corporate strategy" e "business strategy". Il corso e' strutturato in modo da illustrare agli studenti i concetti chiavi relativi al management strategico e permette di integrare e applicare le conoscenze del percorso formativo a diversi contesti aziendali. Il corso vuole inoltre supportare gli obiettivi del corso di laurea in economia aziendale rafforzando l'apprendimento e la comprensione di temi legati all'innovazione tecnologica e alle sfide cross-funzionali.
Il corso permette agli studenti di analizzare in modo critico esempi reali di strategie di business e di capire come le imprese affrontano le sfide legate alla competizione globale.
In particolare gli studentii saranno in grado di:
1. Conoscenza e comprensione
- acquisire e comprendere i principi fondamentali del concetto di strategia,
- acquisire e comprendere i fondamentali apparati teorici per comprendere la formulazione e l'implementazione delle strategie di impresa, - acquisire e comprendere i diversi approcci teorici legati allo studio della relazione tra risorse e capability e la strategia aziendale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper applicare i diversi approcci teorici relativa allo strategic management,
- analizzare e valutare criticamente situazioni reali sviluppando soluzioni srategiche creative, utlizzando una prospettiva propria del management strategico (sia a livello individuale che in gruppo).
3. Capacità di giudizio
- saper individuare lo strumento o il modello appropriato per la pianificazione strategica,
- capacità di valutazione critica delle opzioni strategiche.
Si danno per acquisite conosenze di base sul teoria dell'impresa, management e microeconomia. Chi non ha superato l'esame di Economia aziendale non può sostenere l'esame di Strategic Management. Si vedano le informazioni disponibili alla seguente pagina: https://www.unive.it/web/it/1188/esami
Il programma del corso prevede che si analizzino e discutano i seguenti temi:
Il Concetto di Strategia
Analisi di settore
Risorse e Competenze
La Natura e la fonte del Vantaggio Competitivo
Evoluzione di settore e Cambiamento Strategico
Settori Technology-Based e gestione dell'innovazione
Strategia Corporate
Casi
Libro di testo
Foundations of Strategy
Autori: Robert M. Grant, Judith J. Jordan ISBN: 978-1-118-91470-0
Editore: Wiley
Capitoli: 1-7

Letture di approfondimento
Strategic Management of Technological Innovation
Autore: Melissa A. Schilling
Editore: McGraw Hill
Capitoli: 1-4

Letture addizionali (su moodle)
The exam is structured as follow: 60 multiple choice questions.

- For every question, only 1 answer is the correct one
- Grading: Correct answer: + 0.5 points; Wrong answer: -0.25 points; Blank answer: 0 points (if you do not want to answer to a question, select the option "I do not want to answer")

BONUS POINTS
An additional question is about the bonus points: 1 bonus point = 1 case for which you have handed in the relative short assay.
 Grading: up to 4 points
Students that do not pass the exam in the slots after the course may use the bonus points afterward.
I metodi didattici utilizzati prevedono lezioni frontali, lavori di gruppo, e testimonianze aziendali di approfondimento.
Gli studenti frequentanti possono svolgere lavori di gruppo che prevedono la raccolta di materiale su casi reali esemplificativi di alcuni importanti argomenti teorici dell'insegnamento: i team affrontano problemi di natura strategica, per poi discutere in aula delle soluzioni identificate, con l'obiettivo di sviluppare competenze nell'applicazione di modelli, strumenti e approcci teorici.
Ethics, Responsibility, Sustainability (ERS)
The course will frame the firm as a social entity. Companies are increasingly accepting responsibilities that extend well beyond the immediate interest of shareholders for ethical reasons and for reasons of self interest. Among these latter: sustainability (it is in both society’s and the firm’s interests to sustain the ecosystem), reputation (CSR enhances the firm’s reputation with consumers and third parties); license to operate (firms need the approval and support of the constituencies on which they depend)

Internationalization
The course will frame strategic management in the broader context of modern firms' business environment that goes beyond national borders. This will contribute to develop potential international managers.

Connections with practice
The course will host alumni and managers that will help students to connect theory to practice.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/02/2024