STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO II

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE ANCIENT NEAR EAST II
Codice insegnamento
FT0203 (AF:401233 AR:217414)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/01
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte delle attività caratterizzanti e di quelle affini e integrative del Corso di laurea Triennale in Lettere (curriculum di Scienze dell'Antichità). E' inoltre parte delle attività affini e integrative del Corso di laurea Triennale in Storia (curriculum storico: Mediterraneo antico e medievale) . Suo obiettivo è l'approfondimento di un tema monografico relativo alle istituzioni e agli aspetti economici e socio-culturali delle civiltà del Vicino Oriente antico.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze delle fonti e della metodologia di ricerca utilizzata per affrontare lo studio di una problematica, di un periodo e di un'area geografica specifica nell'ambito della storia del Vicino Oriente antico. Sarà inoltre informato sullo stato degli studi e sulla bibliografia di riferimento e avrà acquisito familiarità con le risorse digitali disponibili.
E' inoltre previsto che lo studente:
a) si eserciti (se frequentante) nella discussione su tematiche storiche al fine di consolidare le proprie capacità critiche;
b) impari a raccogliere, analizzare ed organizzare la documentazione in funzione della ricerca;
c) sia guidato a formulare domande in merito alla natura e attendibilità delle fonti;
d) acquisisca la capacità di scrivere un breve saggio o un'esercitazione su un argomento concordato e di presentarne oralmente i risultati.
Non sono previsti particolari pre-requisiti; una conoscenza di base della storia del Vicino Oriente antico è tuttavia consigliabile, si veda in proposito la bibliografia fornita per il corso introduttivo (Storia del Vicino Oriente antico I).
Non sono previsti particolari pre-requisiti; una conoscenza di base della storia del Vicino Oriente antico è tuttavia consigliabile, si veda in proposito la bibliografia fornita per il corso introduttivo (Storia del Vicino Oriente antico I).
Il corso monografico si intitola “La nascita della scrittura nel Vicino Oriente antico”. Le lezioni si concentrano sul contesto storico, politico, e sociale di quella che viene comunemente considerata una delle grandi conquiste intellettuali dell'umanità. In particolare, indagheremo, in chiave interdisciplinare e comparativa, le prime fonti scritte risalenti al quarto millennio a.C., provenienti dalla Mesopotamia meridionale e dall'altopiano iranico. Le confronteremo poi con quelle dei periodi successivi, in modo da comprendere meglio come la tecnica della scrittura si sia strutturata nelle culture del Vicino Oriente antico. Domande chiave di questo percorso di ricerca sono: quale funzione svolge la scrittura nel mondo antico? Qual è il rapporto tra scrittura e sistemi contabili di età preistorica? Quali sono i suoi contesti di utlizzo? Qual è il suo impatto nel processo di evoluzione culturale?
Liverani, M. 2007: Uruk, la prima città. Roma: Laterza.
Woods, C. et alii 2015: Visible Language: Inventions of Writing in the Ancient Middle East and Beyond. OIMP 32. Chicago: The Oriental Institute. (pdf: https://oi.uchicago.edu/sites/oi.uchicago.edu/files/uploads/shared/docs/oimp32.pdf )
Prova orale sugli argomenti trattati durante il corso.
Per i non frequentanti la bibliografia sostitutiva va concordata con il docente.
Lezione frontale. Documenti e materiale illustrativo saranno messi a disposizione degli studenti. Analisi e discussione in classe di una scelta di fonti primarie e bibliografia secondaria. Esplorazione di risorse in rete.
Italiano
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/05/2022