EPIGRAFIA SUMERO-ACCADICA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SUMERO-AKKADIAN EPIGRAPHY
- Codice insegnamento
- FT0537 (AF:401173 AR:217370)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/03
- Periodo
- 4° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Contribuisce ad assicurare, per il periodo di riferimento, l'approfondimento delle capacità critiche e di analisi acquisite attraverso l'apprendimento dei fondamenti della disciplina e delle sue metodologie nel corso di base (Assiriologia). Con un focus particolare sull'epigrafia, i supporti scrittori e la materialità della scrittura, mira ad affinare la conoscenza del sistema di scrittura cuneiforme e della grammatica della lingua accadica, e la loro decodificazione in termini storico-linguistici-culturali, attraverso la lettura di testi di media difficoltà in lingua originale e per quanto possibile direttamente dalle fotografie,
Lo studente, in funzione del livello di impegno personale profuso rispetto ai temi affrontati nelle lezioni, al termine del corso avrà acquisito una conoscenza di base dell'epigrafia accadica e una conoscenza intermedia della fonologia, morfologia e sintassi dell'accadico e avrà imparato a leggere e tradurre testi di media complessità, direttamente dal cuneiforme. Avrà, inoltre, acquisito le competenze utili a contestualizzare le fonti dal punto di vista storico-ideologico e letterario, utilizzando i principali strumenti e risorse bibliografiche, anche digitali, per la disciplina.
Risultati di apprendimento attesi
- abbia acquisito una conoscenza intermedia del sistema di scrittura cuneiforme e del suo funzionamento
- abbia acquisito una conoscenza intermedia della fonologia, morfologia e sintassi della lingua accadica
- abbia acquisito i fondamenti metodologici dell'epigrafia sumero-accadica
- sappia applicare quanto appreso e affrontare in modo autonomo e in gruppo le problematiche principali sottese alla lettura delle fonti, alla traduzione e analisi di un testo di livello medio, direttamente dal cuneiforme, utilizzando in modo adeguato gli strumenti bibliografici e la metodologia della disciplina, secondo quanto appreso in classe e sperimentato anche attraverso le attività individuali e di gruppo di preparazione dei testi, che costituiscono parte integrante e necessaria della valutazione finale e del processo di costruzione della conoscenza della disciplina.
Prerequisiti
Contenuti
1) Introduzione all'epigrafia sumero-accadica
2) Materiali e supporti
3) Il mestiere di epigrafista
4) Strumenti e risorse per l'epigrafia
5) Cos'è il 'codice di Hammurabi'?
6) Leggi iscritte su pietra: la Stele del Louvre e i frammenti da Susa
7) Leggi iscritte sull'argilla: il 'codice' di Hammurabi e la sua tradizione "manoscritta"
8) L'epigrafia e il 'Codice di Hammurabi': impaginato, rubriche, serie ed estratti.
9) Lettura, analisi e commento di una selezione di leggi
Testi di riferimento
1) Epigrafia sumero-accadica
a) J.E. Reade, The manufacture, evaluation and conservation of clay tablets inscribed in cuneiform: traditional problems and solutions, in IRAQ (2017) 79 163–202 [DOI:10.1017/irq.2016.10]
b) C. Michel, What about 3D Manuscripts? The Case of the Cuneiform Clay Tablets, in J.B. Quenzen (ed.) Exploring Written Artefacts. Objects, Methods, and Concepts, vol. 1: 89-114 [https://doi.org/10.1515/9783110753301-006 ]
c) risorse e appunti dalle lezioni
2) Codice di Hammurabi:
a) R. Borger, Babylonisch-Assyrische Lesestücke, Band 1, Roma 1979: pp. 2-50
b) R. Borger, Babylonisch-Assyrische Lesestücke, Band 2, Roma 1979: pp. 286-314
c) scheda CDLI: https://cdli.ucla.edu , nr. P464358
d) versione in font cuneiforme neo-assiro: https://cdli.ucla.edu/dl/pdf/P464358.pdf
e) risorse e appunti dalle lezioni
Si consiglia inoltre la consultazione di:
J. Oelsner, Der Kodex Ḫammu-rāpi. Textkritische Ausgabe und Übersetzung, Münster 2022.
Letture:
-- R. Westbrook (ed.), A History of Ancient Near Eastern Law, vol. 1, Leiden-Boston 2003, pp. 361-430.
-- G.B. Lanfranchi, Il “Codice” di Hammurabi promulgazione di norme o celebrazione del buon regno?, Polemos 2/2007, pp. 133-146.
-- K. Wagensonner, Another copy of the Laws of Hammurabi, RA 1 (2020): 1-14.
-- R. Hobson, Transforming Literature into Scripture : Texts As Cult Objects at Ninevah and Qumran, Taylor & Francis Group, 2014: pp. 62-74 [ProQuest Ebook Central, https://ebookcentral.proquest.com/lib/unive2-ebooks/detail.action?docID=1791002 ]
Strumenti di riferimento:
Grammatiche
-- W. Von Soden, Grundriss der Akkadischen Grammatik, Roma 1995 (terza edizione)
-- J. Huehnergard, A Grammar of Akkadian, Winona Lake 2011 (terza edizione)
-- Fl. Malbran Labat, Manuel de langue akkadienne, Louvain-La Neuve 2001
Dizionari
-- A. George, J. Black, N. Postgate (eds.), A Concise Dictionary of Akkadian, 2nd ed., Wiesbaden 2000
-- The Chicago Assyrian Dictionary (https://oi.uchicago.edu/research/publications/assyrian-dictionary-oriental-institute-university-chicago-cad )
Liste dei segni
-- Fl.Malbran Labat, Manuel d'epigraphie akkadienne: signes, syllabaire, ideogrammes, 6 ed. o succ., Paris 1988 oppure:
-- R. Borger, Assyrisch-Babylonische Zeichenliste, Neukirchen-Vluyn 1978
Gli studenti sono invitati a procurarsi una a scelta delle liste dei segni di cui al punto 4) e 4a), già a partire dalla prima lezione. Per informazioni, contattare la docente in orario di ricevimento, anche prima dell'inizio del corso. Una bibliografia completa relativa agli strumenti di riferimento (manuali, grammatiche ed eserciziari) sarà fornita a lezione.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Il programma per studenti non frequentanti è da concordare con la docente, in base al livello di preparazione pregressa individuale nella disciplina. Il programma sarà concordato personalmente in orario di ricevimento e con congruo anticipo rispetto alla data auspicata per l'esame.
NB: non si assegnano programmi sostitutivi per studenti non frequentanti via e-mail
Modalità di verifica dell'apprendimento
- attraverso la discussione in classe dei testi preparati per le lezioni
- attraverso la valutazione e discussione delle attività svolte in aula
- attraverso il superamento di una prova orale finale del corso, che verte su:
a) letture assegnate in bibliografia
b) la lettura, traslitterazione, normalizzazione e traduzione e commento di testi selezionati tra quelli discussi in classe.
Ulteriori dettagli saranno forniti agli studenti durante le lezioni.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Si segnala agli studenti che sono interessati in particolare alle discipline dell'area del Vicino Oriente antico che oltre ad Assiriologia ed Epigrafia sumero-accadica, è possibile fruire anche degli insegnamenti di Storia del Vicino Oriente antico, Archeologia fenicio-punica, Egittologia, Archeologia e Storia dell'arte del Vicino oriente antico; Archeologia e storia dell'arte musulmana, Arte e cultura visiva del mondo islamico.
La naturale prosecuzione dello studio di discipline come Assiriologia ed Epigrafia sumero-accadica nella magistrale comprende gli insegnamenti di Letterature del Vicino Oriente antico e Filologia semitica sp., che sono parte del corso di laurea magistrale in Scienze dell'Antichità.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile