LABORATORIO DI LATINO 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ADVANCED LATIN LABORATORY
- Codice insegnamento
- FT0438 (AF:401074 AR:217296)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 0 su 6 di LETTERATURA LATINA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/04
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Queste le attività del Laboratorio: 1. Test di competenza linguistica: tutti gli studenti che dovranno sostenere esami di latino saranno tenuti, indipendentemente dal loro titolo di scuola media superiore, a certificare le proprie competenze linguistiche di Latino superando, a seconda dell’esame cui vogliono accedere, uno dei seguenti test: o Test di Latino 1: dev’essere superato prima di iscriversi all’esame (di livello triennale) di Lingua e letteratura Latina. Per accedere all’esame è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza al corso di Lingua e letteratura Latina è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test. È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi; tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test nella prima sessione utile, durante il mese di settembre, prima dell’inizio dell’attività didattica; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 1, che si svolge durante il I° sem semestre. o Test di Latino 2: dev’essere superato prima di iscriversi agli esami (di livello triennale) di Letteratura latina 1: arcaica e classica, Letteratura Latina 2: imperiale e tardoantica, o agli esami (di livello magistrale) di Filologia latina sp., Informatica per lo studio del latino, Letteratura Latina sp., Storia della lingua Latina. Per accedere agli esami è necessario l’attestato di superamento del test; la frequenza ai corsi è possibile anche per chi non abbia ancora superato il test. È possibile sostenere il test in diversi appelli durante tutti i periodi (per informazioni rivolgersi al docente); tuttavia si consiglia vivamente di sottoporsi al test in una delle sessioni del I° semestre; chi non sia in grado di superarlo, ha così l’opportunità di fruire del Laboratorio di Latino 2, che si svolge durante il 2° semestre.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Conoscenza della morfologia della lingua Latina e degli elementi basilari della sintassi del periodo latina (proposizione temporale, causale, concessiva, finale, consecutiva, ablativo assoluto, participio congiunto, proposizioni infinitive, completive, interrogative indirette, relative proprie ed improprie).
Contenuti
E’ riservato agli studenti che, dovendo sostenere gli esami (di livello triennale) di Letteratura latina arcaica e classica, Letteratura latina imperiale e tarda, o gli esami (di livello magistrale) di Filologia latina, Informatica per lo studio del latino, Letteratura latina, Storia della lingua latina, non riescano a superare il Test di Latino 2 propedeutico ai suddetti esami.
Programma del corso:
SINTASSI DEI CASI, DEL VERBO e DEL PERIODO
SINTASSI DEI CASI:
-Il Nominativo (Doppio nominativo, costruzione personale ed impersonale di videor, costruzione dei verba dicendi, narrandi, iubendi e vetandi)
-Il Genitivo (genitivo soggettivo ed oggettivo, genitivo possessivo, genitivo epesegetico, genitivo partitivo, genitivo di pertinenza, genitivo di stima e prezzo, costruzione di interest e refert, genitivo in dipendenza da aggettivi e participi, genitivo retto da verbi di memoria, complemento di colpa e pena)
-il Dativo (costruzione di dono, circumdo, induo, exuo, aspergo, intercludo; dativo dipendente da verbi intransitivi, verbi con costrutti alternativi, dativo in dipendenza da verbi composti; dativo retto da aggettivi, dativo etico, dativo di relazione, dativo d'agente; doppio dativo)
-l'Accusativo (Doppio accusativo, verbi transitivi in latino ed intransitivi in italiano, accusativo con i verba affectuum, verbi assolutamente impersonali, verbi relativamente impersonali, doppio accusativo con doceo e celo, doppio accusativo con i verba rogandi, accusativo di estensione nelo spazio e nel tempo)
-il Vocativo
-L'Ablativo (ablativo allontanamento e separazione, origine e provenienza, abbondanza e privazione, complemento di stima commerciale e prezzo, costruzione con l'ablativo di utor, fruor, fungor, vescor e potior, costruzione di opus est, costruzione di dignus e indignus, ablativo prosecutivo, funzione locativa dell'ablativo)
SINTASSI DEL VERBO:
Indicativo: falso condizionale
Congiuntivo: congiuntivi indipendenti (congiuntivo esortativo, ottativo, concessivo, potenziale, dubitativo, suppositivo, irreale)
Imperativo: imperativo negativo
infinito: infinito storico, infinito esclamativo e infinito iussivo
SINTASSI DEL PERIODO:
-la consecutio temporum
-Indicativo e congiuntivo nelle proposizioni subordinate
-Precisazioni sulle proposizioni subordinate:
le completive con quod+ indicativo
le completive in dipendenza dai verba timendi
le completive in dipendenza da verba impediendi, dubitandi e recusandi
il periodo ipotetico indipendente e dipendente
Testi di riferimento
D.Galli-G. Balbis-M.T. Bruzzone, Lingua et res - Esercizi 2, ATLAS 2009
D. Galli-G.Balbis-P. Salmoiraghi, Lingua et res -Grammatica + Guida allo studente, ATLAS 2009
Testi consigliati:
-A. Traina-T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina (TEORIA), Cappelli editore
-GB. Conte-E.Berti-M.Mariotti, La sintassi del Latino, Le Monnier 2006
-Vocabolario della lingua Latina.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Traduzione dal Latino in italiano (con l'uso di vocabolario) + 4 domande grammaticali sul testo
La prova è INDIVISIBILE.
Per quanto riguarda la traduzione dal Latino, il testo da tradurre sarà di un prosatore latino (es. Cicerone, Quintiliano, Cornelio Nepote, Seneca, Plinio il Giovane), che presenti i costrutti della sintassi dei casi, del verbo e del periodo trattati durante il corso. La lunghezza di tale testo sarà di 10-12 righe.
La traduzione dal Latino sarà valutata sulla base della correttezza nella resa in italiano dei costrutti latini e sulla base della capacità di restituire adeguatamente il senso del testo latino attraverso scelte sintattiche e lessicali appropriate.