DIRITTO COMMERCIALE I

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMMERCIAL LAW I
Codice insegnamento
ET0009 (AF:400751 AR:216994)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Dl-Pas
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/04
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra quelli caratterizzanti del corso di Laurea in Economia Aziendale.
Il corso illustra il fenomeno dell'impresa nelle sue diverse forme (individuale e societaria), cogliendone e valorizzandone i profili giuridici. Costituisce parte qualificante del corso l'analisi della disciplina organizzativa e funzionale delle società commerciali.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere l’impresa sia in forma individuale sia in forma societaria.
1.2 Conoscere i profili giuridici dell’impresa.
1.3 Capire e analizzare la disciplina organizzativa e funzionale delle società commerciali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare le diverse figure di imprenditore in ragione della natura, delle dimensioni e delle forme dell’attività svolta.
2.2 Saper individuare la disciplina applicabile alle diverse figure di imprenditore.
2.3 Comprendere le diverse forme dell’impresa sul piano organizzativo e funzionale.
3. Capacità di giudizio
3.1 Capacità di interpretare i testi di legge.
3.2 Capacità di valutare le conseguenze sul piano giuridico della scelta della forma d’impresa.
3.3 Capacità di individuare il punto di equilibrio tra i diversi interessi che ruotano attorno all’esercizio dell’attività di impresa in forma individuale e societaria.
4. Abilità comunicative
4.1 Sapere comunicare le specificità del diritto commerciale, utilizzando una terminologia appropriata.
4.2 Sapere interagire con gli esaminatori, in modo critico e dialogico, durante la prova d’esame.
Conoscenza degli istituti giuridici appresi attraverso l’insegnamento di diritto privato.
1. L’imprenditore e l'impresa.
2. Le imprese commerciali e non commerciali. Lo statuto dell’imprenditore commerciale.
3. L’azienda.
4. I segni distintivi e la concorrenza.
5. Le società in generale.
6. Le società di persone (società semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice).
7. La società per azioni.
7.1. La struttura finanziaria (le azioni; le obbligazioni; i patrimoni destinati ad uno specifico affare).
7. 2. L’assemblea.
7. 3. L’amministrazione e il controllo.
8. La società a responsabilità limitata.
Codice civile (edizione a piacere, purché aggiornata).
AA.VV., Diritto commerciale, a cura di L. De Angelis, 2° ed., Wolters Kluwer Cedam, Milano, 2020, capitoli: I, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XV (tranne parr. 14-16), XVII, XVIII, corrispondenti alle pp. 1-102, 137-396, 431-489, 553-579.
Per lo studio della parte relativa alla concorrenza, stato elaborato un breve scritto, inserito nello spazio Moodle del corso, il cui studio è obbligatorio.

oppure:

AA.VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di M. Cian, 5° ed., Giappichelli, Torino, 2023: parr. 1-14, 35-42, 43 (I, III, IV), 44, 45 (I, II.1), 46 (I, II.1, II.3, II.4, II.5, III), 47-55, 58 (I, II, IV), 59 (I-IV), 60, 65.

Eventuali materiali didattici integrativi saranno caricati nello spazio Moodle del corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale esclusivamente orale volta ad accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti oggetto del programma, la capacità di esporli in maniera appropriata, nonché l’attitudine a consultare le fonti normative.
Lezione frontale e interazione con gli studenti.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/02/2024