MARKETING
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MARKETING
- Codice insegnamento
- ET2030 (AF:400701 AR:216912)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-K
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti un'ampia introduzione ai concetti di marketing, come questi concetti rientrano nella strategia generale dell'impresa e in che modo influenzano la gestione e il processo decisionale. Il concetto di base è la creazione di valore della società attraverso strategie e azioni di marketing seguendo comportamenti etici.
Un focus particolare riguarderà le strategie di marketing internazionale e cross-culturale.
Gli studenti svilupperanno una conoscenza pratica del marketing mix non solo relativamente al marketing prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione, ma anche relativamente a elementi che hanno acquisito costantemente importanza, come la marca, il rapporto personale, l'utilizzo dei social media, la reputazione, lo storytelling ecc. verranno analizzati i sistemi di analisi dei comportamenti e attese dei consumatori e degli acquirenti, la segmentazione, il ciclo di vita del prodotto e le altre componenti fondamentali, con le tendenze più recenti riguardanti la sostenibilità, i processi di digitalizzazione e le sfide della intelligenza artificiale.
Risultati di apprendimento attesi
● Conoscere la terminologia corretta di marketing.
● Conoscere i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende e la loro interazione.
● Conoscere le basi del comportamento strategico di marketing delle aziende nei mercati.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Saper riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle diverse situazioni di relazione impresa-mercato.
● Saper operare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda affronta quotidianamente.
● Saper riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e della sua attuazione.
● Saper lavorare in gruppo alla soluzione di problemi complessi.
3. Capacità di giudizio
● Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere utilizzare un linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti di marketing aziendale.
● Sapere interagire con i pari, in modo critico e rispettoso, orientato alla soluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
● Saper reperire, raccogliere e selezionare informazioni utili da varie fonti per la soluzione di problemi di marketing
Prerequisiti
Gli studenti devono superare l'esame di PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING prima di accedere al corso
Suggeriti:
Conoscenza di base dei temi di Economia Aziendale e di Economia e Gestione delle Aziende.
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT OF THE FIRM
ORGANIZATION DESIGN
STATISTICS
Contenuti
2. Disegno della strategia di marketing
3. La relazione marketing-ambiente esterno
4. Comportamento di acquisto dei consumatori e delle organizzazioni
5. Comportamento di acquisto delle organizzazioni
6. I mercati globali
7. Le ricerche di marketing
8. Segmentazione del mercato
9. Il marketing mix
10. Strategia di prodotto
11. Sviluppo del nuovo prodotto e gestione del ciclo di vita del prodotto
12.La marca
13. Strategia dei prezzi
14. Canali di marketing e distribuzione
15. Strategia di comunicazione di marketing integrata
Testi di riferimento
T. Vescovi Create - Marketing - McGraw-Hill 2022, VII edizione
Reading:
T. Vescovi (2016) - Unexpected lesson in Business Management - Libreria Universitaria Edizioni
Presentazioni diapositive fornite dal docente
Modalità di verifica dell'apprendimento
2) Tutti gli studenti devono sostenere un esame scritto finale di 60 minuti basato su brevi domande aperte e un caso di studio.
Suggerisco a tutti gli studenti di portare il proprio laptop o tablet per l'esame scritto, verrà usata la piattaforma MOODLE. Coloro che ne sono sprovvisti dovranno avvisare il docente e faranno l'esame scritto su supporto cartaceo.
Metodi didattici
Il corso include discussioni interattive tra studenti, casi studio, presentazioni da parte di responsabili aziendali di marketing.
Saranno utilizzati video di supporto alla didattica.
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile