TESTI E GENERI LETTERARI CINESI
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CHINESE LITERARY TEXTS AND GENRES
- Codice insegnamento
- LM7350 (AF:399966 AR:215700)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/14
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione:
• Comprendere la definizione e nozione di genere
• Conoscere i generi letterari e il relativo contesto socio-culturale e storico in cui si formano e ricnoscere le differenze che distinguono tra loro i vari generi e sottogeneri letterari
• Conoscere le caratteristiche linguistico-testuali e sitlistiche relative a fonti in lingua cinese (romanzi, racconti, articoli accademici e recensioni)
• Avere una solida conoscenza delle dinamiche culturali e sociali che portano alla formazione, sviluppo e diffusione del testo letterario in relazione all'epoca
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Saper utilizzare le conoscenze apprese per valutare criticamente i rapporti culturali e i fenomeni letterari tipici della società cinese moderna
• Riuscire a comprendere correttamente le differenze e similiarità del sistema letteraio cinese in rapporto al contesto europeo e italiano, sviluppando capacità di comparazione e comprensione delle differenze culturali
• Saper analizzare testi letterari di media ed elevata difficoltà
• Saper collocare metodologicamente i generi letterari a seconda delle peculiarità testuali e stilistiche
3. Capacità di giudizio
• Saper valutare il livello delle proprie conoscenze, abilità e competenze di analisi testuale e letteraria.
4. Abilità comunicative
• Saper comunicare le specificità dell’analisi letteraria e testuale, utilizzando una terminologia appropriata, in forma scritta (esame finale o tesina);
• Saper presentare criticamente e sinteticamente gli aspetti costitutivi dei generi letterari e il loro ruolo a livello socio-culturale in forma scritta (esame finale o tesina);
5. Capacità di apprendimento
• Saper mettere in relazione i diversi contesti letterari e applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità per affrontare con una buona base culturale e linguistica la mediazione necessaria nella professione
Prerequisiti
Consigliata la lettura di testi di storia della letteratura:
- N. Pesaro, "La letteratura cinese moderna e contemporanea", in M. Scarpari, G. Samarani, a cura di, Cina, Verso la Modernità, Einaudi, 2009, pp. 693-745.
Contenuti
Lo studio dei generi letterari rivela quanto possano divergere o convergere le definizioni e categorizzazioni dei testi e dei fenomeni letterari nelle diverse epoche e culture. Questo corso intende presentare una selezione di opere e autori della Cina moderna e contemporanea, analizzando la formazione e trasformazione del genere poetico: verranno quindi analizzati testi del poeti del primo Novecento dalla poesia in lingua piana di Hu Shi, al formalismo, simbolismo e modernismo; dalla poesia in era maoista (nuova ballata e poesia lirico-politica) alla Poesia Oscura e, oltre, sino alle diverse e articolate tendenze di fine secolo, sviluppatesi anche su base locale, come i poeti del nord (Haizi), i Tamen a Nanchino, gli Haishang a Shanghai, la poesia del Sichuan ecc. Si analizzerà anche il dibattito tuttora aperto tra poeti intellettuali e poeti popolari.
La lettura dei testi (fonti sia primarie sia secondarie) e l'analisi dei fenomeni legati al genere condurranno anche a una riflessione sulle relazioni tra genere letterario e contesto storico e socio-culturale (inteso sia come tradizione locale sia influenze transculturali) e sul ruolo fondamentale della traduzione nella creazione, sviluppo e diffusione dei generi.
Testi di riferimento
Lin J. C. 1972, Modern Chinese Poetry. An Introduction, London: G. Allen & Unwin Ltd.
Lupke C. 2008, New Perspectives on Contemporary Chinese Poetry, London: Palgrave Macmillan.
Pozzana C. e Russo A. 1996, Nuovi Poeti Cinesi, Torino: Einaudi.
van Crevel M. 2008, Chinese Poetry in Time of Mind, Mayhem and Money, Leiden & Boston: Brill.
Yeh M. 1991, Modern Chinese Poetry: Theory and Practice since 1917, New Haven & London: Yale UP.
- Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti non frequentanti verrà richiesto di preparare una tesina più estesa (circa 10 mila parole) su un argomento legato al corso, da concordare con la docente e da consegnare in formato elettronico almeno due settimane prima dell'esame.
Metodi didattici
Se necessario, le lezioni e le conferenze si terranno online in modalità teleconferenza.
E' previsto un servizio di tutorato per gli studenti e le studentesse.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Agli studenti non frequentanti verrà richiesto di preparare una tesina di lunghezza maggiore, su un argomento legato al corso, da concordare con la docente e da consegnare in formato elettronico almeno due settimane prima dell'esame.
Per la composizione della tesina e le norme di stesura si prega di consultare le linee guida pubblicate nella pagina moodle del corso.