GEOCHIMICA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GEOCHEMISTRY
- Codice insegnamento
- CT0238 (AF:397745 AR:213617)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- GEO/08
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Questo insegnamento mira a fornire le conoscenze di base della Geochimica che sono necessarie per capire l’ambiente. L’insegnamento si focalizza sull’evoluzione del pianeta Terra, sui processi di generazione, trasporto e trasformazione della materia, sul comportamento, sulla distribuzione e sulle interazioni biogeochimiche degli elementi che avvengono soprattutto sulla superficie terrestre. Si applicheranno i concetti di Geochimica a diverse matrici ambientali come rocce, sedimenti, suoli, acque superficiali e sotterranee, gas e particolato atmosferico. Inoltre, questo insegnamento ha lo scopo di fornire una visione multidisciplinare dell’ambiente applicando principi chimici e chimico-fisici per spiegare i meccanismi che controllano i sistemi geologici e che interessano la sfera biologica.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
1a. Conoscere i concetti e la terminologia geochimica;
1b. Capire i processi che hanno portato la Terra a evolversi fino allo stato attuale e i meccanismi che ne regolano l’equilibrio;
1c. Comprendere i flussi di materia ed energia e le forzanti antropiche che hanno (e avranno sempre più) impatti importanti sull’ambiente e sul clima;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2a. Saper utilizzare correttamente la terminologia e i principi geochimici in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle Scienze Ambientali;
2b. Saper identificare e quantificare i processi geochimici che hanno modellato il pianeta e le sue sfere geochimiche;
2c. Saper individuare e discriminare i processi geochimici tra un ambiente naturale e un ambiente antropizzato;
3. Capacità di giudizio
3a. Saper formulare e argomentare ipotesi sulla base dei concetti appresi durante le lezioni;
3b. Saper applicare conoscenze e gli strumenti geochimici per spiegare fenomeni naturali e risolvere problematiche ambientali;
3c. Saper applicare un approccio critico e multidisciplinare alla valutazione di problemi ambientali complessi;
4. Abilità comunicative
4a. Saper comunicare concetti geochimici in ambito scientifico, utilizzando una terminologia appropriata;
4b. Saper interagire con diverse figure professionali che un laureato in Scienze Ambientali troverà lungo il proprio percorso professionale, come biologi, chimici, geologi, medici, epidemiologi, nonché con figure di ambiti non scientifici (politici, economisti, ecc.);
4c. Saper semplificare e riassumere i concetti di Geochimica per la divulgazione di dati ed analisi ambientali ad un pubblico generale, utilizzando una terminologia semplice e diretta;
5. Capacità di apprendimento
5a. Saper applicare i concetti di geochimica a casi di studio;
5b. Saper leggere i processi ambientali con un’ottica geochimica;
5c. Saper consultare criticamente i testi di riferimento e saper interpretare la bibliografia che verrà proposta durante il corso;
5d. Saper trattare i dati geochimici e applicare analisi statistiche e geostatistiche appropriate durante le esercitazioni.
Prerequisiti
Contenuti
La Parte 1 (concetti di base) riprende brevemente alcuni concetti di chimica che sono centrali per il resto dell’insegnamento, come la struttura dell'atomo, gli isotopi, le proprietà periodiche. Si esamina l’influenza delle proprietà periodiche degli elementi sul loro comportamento geochimico.
La Parte 2 (cosmochimica e origine, evoluzione e struttura del Pianeta Terra) descrive la nucleosintesi, ripercorre l’origine e l’evoluzione del sistema solare e dei pianeti di tipo terrestre, la composizione e classificazione delle meteoriti. In particolare si discutono l’origine della Terra, i processi di condensazione, accrezione omogenea/eterogenea, la struttura interna della Terra e la genesi ed evoluzione della crosta terrestre. Sono presentati concetti di base della Geochimica, come la differenziazione geochimica della Terra e l’origine di Atmosfera e Oceani, le regole di Goldschmidt e la classificazione geochimica degli elementi in atmofili, litofili, siderofili e calcofili.
La Parte 3 (litosfera) analizza l’abbondanza e la distribuzione degli elementi nella crosta terrestre. Sono discussi i processi di disgregazione meccanica e alterazione chimica di minerali e rocce (dissoluzione, ossidazione, idratazione e idrolisi) e l’interazione acqua-roccia (weathering). Si analizza la solubilità della CO2, l’abbondanza e speciazione chimica del carbonio in soluzione ed il ruolo dei carbonati. Si introducono la struttura e le proprietà dei minerali argillosi, la loro classificazione e sono introdotti alcuni elementi base di pedologia.
La Parte 4 (atmosfera) tratta l’origine, l’evoluzione, la struttura e la composizione chimica dell’atmosfera, con particolare attenzione per troposfera e stratosfera. Solubilità e reattività delle specie gassose presenti nell'atmosfera. È presentata la geochimica del sistema aerosol ed è discusso il ruolo dei trasporti eolici di materiale di origine crostale nei cicli geochimici. È affrontato il ruolo dei vulcani sul clima, sulla composizione dell’atmosfera e sull’aerosol. Si introduce l’inquinamento dell’aria a scala urbana e regionale. Si discutono gli effetti sulla salute e l’influenza sul cambiamento climatico.
La Parte 5 (idrosfera) tratta la struttura e le proprietà dell’acqua, gli equilibri chimici in fase acquosa e presenta la geochimica delle acque oceaniche, continentali e meteoriche. Si affronta l’origine dei componenti disciolti, del particolato e dei sistemi colloidali. Si studia la mobilità geochimica: ruolo del potenziale ionico, pH, Eh e delle sostanze umiche.
La parte 6 (biosfera e cicli geochimici) introduce i cicli (bio)geochimici, analizzando i serbatoi e i flussi di materia. Sono trattati i principali cicli: acqua, carbonio, azoto, fosforo, zolfo. Si discutono le interazioni tra i vari cicli geochimici.
La Parte 7 (antroposfera) discute l’impatto antropico sui cicli geochimici con l’analisi di alcuni casi di studio e cenni di geochimica ambientale. Si presentano alcuni casi di studio reali che sono interpretati sulla base delle associazioni geochimiche degli elementi. Vengono anche brevemente presentati alcuni metodi di elaborazione statistica e geostatistica dei dati. Saranno analizzati alcuni dataset geochimici con strumenti statistici e sistemi informativi geografici (GIS).
Testi di riferimento
Si consiglia la visione di alcuni testi facoltativi e letture integrative di approfondimento. Questi testi sono disponibili presso la biblioteca di area scientifica o su richiesta al docente:
1) Dongarrà, G., Varrica, D., Geochimica e Ambiente. EdiSES ed., Napoli, 2004. ISBN: 978-8879592826 [https://www.edisesuniversita.it/default/geochimica-e-ambiente.html ]
2) Holland, H.D., Turekian K.K. (Eds.), Treatise On Geochemistry. Volumi 3-6, 8 e 9. Elsevier, 2003. ISBN: 978-0080437514 [https://www.sciencedirect.com/referencework/9780080983004/treatise-on-geochemistry ]
3) McSween H.Y., Richardson S.M. Jr, Uhle M.E., Geochemistry: Pathways and Processes. Columbia University Press, 2003. ISBN: 978-0231124409 [http://cup.columbia.edu/book/geochemistry/9780231124409 ].
4) Ryan P., Environmental and Low Temperature Geochemistry. Wiley-Blackwell, 2014. ISBN: 978-1-405-18612-4 [https://www.wiley.com/en-us/Environmental+and+Low+Temperature+Geochemistry-p-9781405186124 ]
5) White W.M., Geochemistry. Wiley-Blackwell ISBN: 978-0-470-65668-6 [https://www.wiley.com/en-us/Geochemistry-p-9780470656686 ]
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Tutte le lezioni sono in fornite come presentazioni in PowerPoint e sono distribuite agli studenti con cadenza settimanale sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento. Allo stesso modo saranno anche forniti i casi di studio discussi durante le lezioni e le tracce per eseguire le esercitazioni.
Si invitano gli studenti a consultare periodicamente Moodle per essere sempre aggiornati sulle lezioni e sugli orari dei ricevimenti.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile