LETTERATURA SPAGNOLA 2 MOD. 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LITERATURE 2 MOD. 2
- Codice insegnamento
- LT0021 (AF:397711 AR:213587)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA SPAGNOLA 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere i lineamenti della cultura e la letteratura spagnola del «Siglo de Oro», con particolare approfondimento del caso di Cervantes.
- Conoscere il contesto socioculturale (storia, periodi letterari, etc.) della Spagna del ‘500 e ‘600.
- Conoscere gli strumenti di analisi e la sua terminologia specifica, oltre che la tradizione critica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
- Capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto socioculturale.
- Saper applicare criticamente gli strumenti di analisi del testo e discutere altre opinione critiche.
Capacità di giudizio
- Capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza di comprensione della lingua spagnola, e anche di mettere in atto autonomamente strategie di rafforzamento della competenza passiva e attiva (scritta e orale) della lingua spagnola.
- Sviluppo della capacità di analisi critica di brani letterari (struttura, aspetti linguistici, relazione con la cultura del momento e valutazione del loro apporto alla civiltà ispanica, europea e americana, etc.), di autonomia di giudizio nell’interpretazione e di discussione delle fonti critiche.
Abilità comunicative
Nel doppio livello scritto e orale (in lingua spagnola), il corso permette di acquisire la capacità di relazionarsi con interlocutori (specialisti e non specialisti), al fine di trasmettere informazioni, esprimere idee, porre o risolvere problemi sulla cultura e la letteratura spagnola (e specialmente sul Cervantes), in maniera critica, utilizzando una terminologia appropriata e facendo riferimento a fonti bibliografiche adeguate e aggiornate. Questa abilità comunicativa si potrà sviluppare in presenza e sul forum dell’aula virtuale.
Capacità di apprendimento
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; selezionare le fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza della letteratura di Cervantes e del suo tempo. Il corso permette di acquisire capacità di apprendimento autonomo, che consentano di intraprendere eventuali studi successivi di cultura e teatro spagnolo.
Prerequisiti
Competenze e capacità di analisi del testo letterario e conoscenze letterario culturali acquisite nell’insegnamento di letteratura spagnola 1.
Contenuti
1.1. Poesia tradizionale e «Romancero viejo»
1.2. Garcilaso e la nuova poesia castigliana
1.3. Il boom dell’ingegno (Lope, Quevedo, Góngora)
2. Il sorriso di Cervantes: le Novelas ejemplares
2.1. Sorprese iniziali: La gitanilla
2.2. Una novella di cornuti: El celoso extremeño
2.4. Strane coppie: El casamiento engañoso e il Coloquio de los perros
3. Le «pájaros nuevos» del teatro
3.1. La drammaturgia di Calderón
3.2. Un drama esplosivo: El médico de su honra
Testi di riferimento
1. Antologia di testi poetici del «Siglo de Oro» [materiale didattico on-line].
2. Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. J. García López, Madrid, RAE, 2013 [Selezione on-line: Rinconete y Cortadillo, El casamiento engañoso, Coloquio de los perros]
3. Calderón de la Barca, Pedro, El médico de su honra, ed. A. Armendáriz Aramendía, Madrid-Frankfurt, Iberoamericana-Vervuert, 2007 / ed. J. Pérez-Magallón, Madrid, Cátedra, 2012.
Letture integrative
BLANCO AGUINAGA, Carlos, «Cervantes y la picaresca: notas sobre dos tipos de realismo», Nueva Revista de Filología Hispánica, 11.3-4, 1957, pp. 313-342.
MONTERO, Juan, «Introducción», en Antología poética de los siglos XVI y XVII, Madrid, Biblioteca Nueva, 2006, pp. 9-83.
VITSE, Marc, «Gutierre Alfonso de Solís», en Calderón 2000. Homenaje a Kurt Reichenberger en su 80 cumpleaños. Actas del Congreso Internacional, IV Centenario del nacimiento de Calderón (Universidad de Navarra, septiembre 2000), dir. I. Arellano, Kassel, Reichenberger, 2003, vol. 1, pp. 163-188 [Versión reducida: «En defensa de Gutierre», en Toledo, entre Calderón y Rojas: IV Centenario del nacimiento de don Pedro Calderón de la Barca (Toledo, 14, 15 y 16 de enero de 2000), coord. F. B. Pedraza Jimémez, R. González Cañal y J. Cano Navarro, Cuenca, Universidad de Castilla-La Mancha, 2003, pp. 63-82].
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Una prova scritta (in italiano o spagnolo) consiste nell’analisi e commento di 5 brani letterari (1 di lirica, 2 di narrativa e 2 di teatro), e la verifica della capacità di inquadrare il testo letterario nel proprio contesto (genere letterario e periodo), così come la capacità di applicare criticamente gli strumenti di analisi secondo il genere letterario (poesia, narrativa e teatro).
2. Una prova orale consiste in un colloquio (in italiano o spagnolo) che valuta la conoscenza della storia letteraria e culturale della Spagna del ‘500 e ‘600 e dei generi letterari.
NB:
- Divisione dei 5 brani: 1 di lirica (Sáez), 2 di narrativa (Lazarillo con Ojeda, Cervantes con Sáez), e 2 di teatro (Lope con Ojeda, Calderón con Sáez).
- La prima prova può essere sostituita da 5 elaborati durante il corso sotto la supervisione delle tutor (e con scadenze prestabilite con le stesse).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile