LETTERATURA TEDESCA 2 MOD. 1
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GERMAN LITERATURE 2 MOD. 1
- Codice insegnamento
- LT0022 (AF:397707 AR:213579)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA TEDESCA 2
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/13
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
A cavallo tra Otto- e Novecento, dal punto di vista letterario e culturale Vienna diventa uno dei centri più importanti del mondo di lingua tedesca. La poesia simbolista del giovane Hugo von Hofmannsthal, le sperimentazioni narrative di Arthur Schnitzler, le secessioni artistiche, il passaggio dagli “états de choses” agli “états d'âme” (Paul Bourget /Hermann Bahr) e la proclamazione del "superamento del Naturalismo" sono solo le principali “conquiste” estetiche di questa epoca. Il modulo si concentrerà su alcuni dei concetti chiave di questi anni come la Nervenkunst, lo scetticismo linguistico, il disfacimento dell'io, l’impressionismo, l’estetismo, il dilettantismo e la décadence, esaminando le opere di tre degli scrittori più rappresentativi della Wiener Moderne: Hugo von Hofmannsthal, Arthur Schnitzler e Hermann Bahr. Le lezioni si propongono di evidenziare come questi autori, oltre a costituire un’avanguardia estetico-letteraria, facciano proprie anche nuove tendenze scientifiche e critico-culturali, rielaborandole nelle loro opere. La ricezione del simbolismo francese, della filosofia e della critica della cultura di Friedrich Nietzsche, così come gli studi di Sigmund Freud sulla sessualità e sui sogni sono infatti determinanti per la comprensione dei loro testi. Dopo aver messo in luce tali aspetti, il modulo, attraverso degli esempi, si propone di illustrare come questi temi si sviluppino nelle opere degli autori trattati allo scoppio della Prima guerra mondiale.
Testi di riferimento
*Friedrich Nietzsche, Verità e menzogna, a cura di Sossio Giametta. Milano (BUR) 2006, ed. originale: Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinne, In: Friedrich Nietzsche, DIGITALE KRITISCHE GESAMTAUSGABE (eKGWB), consultabile online al link: http://www.nietzschesource.org/#eKGWB/WL ;
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino 2012 o edizioni precedenti (Parti prima serie di lezioni: Prefazione, Introduzione e Lezione 11: Il lavoro onirico (Die Traumarbeit) / Parti seconda serie di lezioni: Prefazione e Lezione 1: Revisione della teoria del sogno (Revision der Traumlehre));
*Hugo von Hofmannsthal: Poesie und Leben, in: Hugo von Hofmannsthal: Gesammelte Werke in zehn Einzelbänden. Reden und Aufsätze 1–3. Band 1, Frankfurt a.M. 1979, S. 13-19, 185-186), consultabile online al link: http://www.zeno.org/Literatur/M/Hofmannsthal,+Hugo+von/Essays,+Reden,+Vortr%C3%A4ge/Poesie+und+Leben ;
Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos e altri scritti, a cura e con un'introduzione di Marco Rispoli, Marsilio, Venezia 2017 (testo tedesco a fronte);
*Hugo von Hofmannsthal, L'uomo difficile. Commedia in tre atti / Der Schwierige. Lustspiel in drei Akten, a cura di Elena Raponi, Quodlibet, Macerata 2007 (testo tedesco a fronte);
Arthur Schnitzler, Reigen / Girotondo / La Ronde, a cura di: Gabriella Rovagnati, ETS, Pisa 2012 (testo tedesco a fronte);
Arthur Schnitzler, Leutnant Gustl. In: Arthur Schnitzler, Novelle, a cura di Cesare De Marchi, Feltrinelli, Milano 2006;
*Arthur Schnitzler: Professor Bernhardi, a cura di Reinhard Urbach, Reclam, Stuttgart o testo online: http://www.zeno.org/Literatur/M/Schnitzler,+Arthur/Dramen/Professor+Bernhardi ;
Arthur Schnitzler, Fink und Fliederbusch, a cura di Fabrizio Cambi, Edizioni Analogon, Asti 2016;
*Hermann Bahr: Das unrettbare Ich
in: Id.: Kritische Schriften in Einzelausgaben, hrsg. von Claus Pias, Bd. XIII, S. 25-36 (testi online: https://www.univie.ac.at/bahr/sites/all/ks/13-inventur.pdf );
*Hermann Bahr: Die Überwindung des Naturalismus
in: Id.: Kritische Schriften in Einzelausgaben, hrsg. von Claus Pias, Bd. II, S.129-134 (testi online: https://www.univie.ac.at/bahr/sites/all/ks/2-ueberwindung-2.pdf );
Inquadramento storico:
Gustavo Corni, Storia della Germania. Da Bismarck a Merkel, Il Saggiatore, Milano 2017 (pp. 45-112, cap. 2 e 3).
Inquadramento storico-letterario:
La letteratura tedesca. epoche, generi, intersezioni, a cura di Chiara Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio e Moira Paleari, Mondadori, Milano 2019, vol. 1: parte terza: cap. 10 e 11 (“Naturalismo” e “Fin de siècle”).
Per un approfondimento si consiglia inoltre:
Wunberg, Gotthart (Hg.): Die Wiener Moderne. Literatur, Kunst und Musik zwischen 1890 und 1910. Stuttgart 1984.
Irsigler, Ingo und Dominik Orth: Einführung in die Literatur der Wiener Moderne. Darmstadt 2015 (Einführungen Germanistik).
I testi contrassegnati da un asterisco sono da preparare in lingua originale. Tutte le informazioni in merito verranno fornite durante la prima lezione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame, della durata di due ore, sarà scritta e sarà composta in dettaglio dalle seguenti parti:
• tre domande sulla Storia e la Storia della Letteratura (in italiano);
• una parte di traduzione dai testi da leggere in tedesco con due domande di grammatica;
• tre domande, in italiano, sulle opere di letteratura primaria in programma (una per ciascun autore);
Per la parte di traduzione è consentito l'uso del dizionario monolingue cartaceo.
Metodi didattici
Sarà inoltre disponibile una piattaforma moodle dedicata, in cui verranno caricati approfondimenti e materiali e che servirà alla comunicazione con gli studenti.
A tutti gli studenti verrà spiegato come affrontare le letture in tedesco. Le lezioni del corso verranno infatti affiancate da esercitazioni, tenute da un tutor, specificamente finalizzate a insegnare a leggere e comprendere testi in tedesco.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile