HERITAGE: POLITICHE E PRATICHE NEL MONDO ISLAMICO

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HERITAGE: POLITICS AND PRACTICES IN THE ISLAMIC WORLD
Codice insegnamento
LM2500 (AF:396793 AR:212314)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso costituisce uno degli insegnamenti dei corsi di laurea magistrale in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (percorso Vicino e Medio Oriente); in Studi Transmediterranei: Migrazione, Cooperazione e Sviluppo; in Scienze dell'Antichità: Letterature, Storia e Archeologia. Contribuisce ad ampliare le conoscenze dello studente e le sue capacità di analizzare e comprendere culture e società del Vicino e Medio Oriente guardando al patrimonio culturale, archeologico in particolare, e al suo ruolo nella costruzione identitaria di comunità e stati. Attraverso lo studio di una serie di casi concreti si cercherà di comprendere il processo di patrimonializzazione al servizio di narrazioni che mutano in funzione della politica, dal contesto coloniale e imperialistico, all'affermarsi dei nazionalismi, all'avvio dei processi di de-colonizzazione.
Lo studente andrà ad acquisire conoscenze e capacità di analisi e di critica riguardo il processo di patrimonializzazione nel Vicino e Medio Oriente avviato dalle potenze coloniali e portato avanti dagli stati-nazione fino alle più recenti prospettive di decolonizzazione. Arriverà a comprendere e decostruire le complesse dinamiche che hanno forgiato pratica ed etica della ricerca archeologica e portato alla elaborazione di specifiche politiche di conservazione, messa in valore e musealizzazione del patrimonio nel contesto dei grandi mutamenti che hanno investito le regioni vicino e medio-orientali.
Il corso non richiede il possesso di competenze specifiche.
I temi principali sviluppati nel corso:
- la nascita dell'archeologia nel Vicino Oriente: politica coloniale e patrimonializzazione; la creazione della Mesopotamia; il museo imperialista.
- patrimonio culturale e costruzione della nazione: il caso dell'Iraq, dalla monarchia a Saddam; la Turchia di Mustafa Kemal
- epistemologia delle pratiche di conservazione e restauro; il valore dell'autenticità; la comunità e la sua cultura
- comunità internazionale e protezione del patrimonio: dal colonialismo all'UNESCO; distruzioni, saccheggi, restituzioni
CASI-STUDIO
- Identità contese: il Monte del Tempio a Gerusalemme, patrimonio dell'Islam?
- Conservazione e salvaguardia al servizio della comunità: Darb al-Ahmar al Cairo
- Heritage building in Qatar fra arte islamica, etnografia e petrolio




In piattaforma moodle
AAVV, The Azhar Park Project in Cairo and the Conservation and Revitalization of Darb al-Ahmar, The Agha Khan Trust for Culture, on-line publication

Ç. Atakuman, Cradle or crucible: Anatolia and archaeology in the early years of the Turkish Republic (1923-1938), Journal of Social Archaeology 2008, pp. 214-235

Zainab Bahrani, Conjuring Mesopotamia. Imaginative geography and a world past, in Lynn Meskell (ed.) Archaeology Under Fire. Nationalism, politics and heritage in the Eastern Mediterranean and Middle East, London and New York 1998, pp. 159-174

Matteo Benussi, The golden cage: heritage, (ethnic) Muslimness,and the place of Islam in post-Soviet Tatarstan, Religion, State & Society 49:4-5, 2021, pp. 314-330

M. T. Bernhardsson, Archaeology and Nationalism in Iraq, 1921-2003, in R. Boytner, L. Swartz Dodd, B. J. Parker (eds) Controlling the Past, Owning the Future, Tucson, 2010, pp. 55-67

Joachìn Marìa Còrdoba, On the Iraq Museum and Other Assaults Brief News about the Plundering of lraqi Museums and the Systematic Looting of lraqi Archaeological Heritage, ISIMU III, 2000 (publication date?), pp. 15-22

R. Daher e I. Maffi, Introduction, in R. Daher e I. Maffi (eds) The politics and practices of cultural heritage in the Middle East, London 2014, pp. 1-38

Chiara Dezzi Bardeschi, Archeologia e Conservazione, Milano 2007: Il dibattito sull’autenticità, pp. 227 e 230

Marco Dezzi Bardeschi, Il valore discriminante dell'autenticità prima e dopo Nara, ANAGK 52, 2007, pp. 70- 73

M. Diaz-Andreu, Guest editor's introduction. Nationalism and archaeology, Nations and Nationalism 7 (4), 2001, 429-440

Kristin A. Eggeling, Cultural diplomacy in Qatar: Between ‘virtual enlargement’, national identity construction and elite legitimation, International Journal of Cultural Policy 23 (2) 2017, pp. 1-15

EMEK SHAVEH (ONG), TheTemple Mount/ Haram al-Sharif – Archaeology in a Political Context, pubblicazione on-line (http://alt-arch.org/en/ )

Karen Exell & Trinidad Rico, ‘There is no heritage in Qatar’: Orientalism, colonialism and other problematic histories, World Archaeology 45 (4) 2013, pp. 670-685

Karen Exell, Desiring the past and reimagining the present: contemporary collecting in Qatar, Museum & Society 14 (2) 2016, pp. 259-274

Maria Pia Guermandi, Decolonizzare il patrimonio: Cap. 3. UNESCO, un patrimonio universale con un’anima occidentale, Roma 2021, pp. 82-106

Ömür Harmanşah, ISIS, Heritage, and the Spectacles of Destruction in the Global Media, Near Eastern Archaeology78 (3), Special Issue: The Cultural Heritage Crisis in the Middle East (September 2015), pp. 170-177

Daniel Hull, Orientalism: Islamic Archaeology and Its Colonial Context, in Encyclopedia of Global Archaeology 2013(on-line)

Marxiano Melotti, Turismo archeologico. Dalle piramidi alle veneri di plastica, Milano, Mondadori, 2008: capitoli selezionati

Stephennie Mulder, War and Recovery, The Oxford Handbook of Islamic Archaeology, Oxford 2020, pp. 707-730

David Shankland, Afterword: Heritage, Nationalism and Archaeology in the Republic of Turkey, in S. Redford and N. Ergin (eds.) Perceptions of The Past in the Turkish Republic: Classical and Byzantine Periods, Leuven, 2010, pp. 225-236

A. D. Smith, Authenticity, antiquity and archaeology, Nations and Nationalism 7 (4), 2001, pp. 441-449

Lauso Zagato, Simona Pinton, Marco Giampieretti, Lezioni di diritto internazionale ed europeo del patrimonio culturale: Protezione e Salvaguardia, Venezia 2017: cap. 3, pp. 33-67
Lauso Zagato e Simona Pinton, Lezioni di diritto internazionale ed europeo del patrimonio culturale 2: Circolazione e restituzione, Venezia, 2018: capp. 8, 11
L'insegnamento prevede due modalità complementari di verifica dell'apprendimento.
A) 35% del voto finale
Almeno una settimana prima dell’orale è necessario far pervenire al docente una tesina scritta elaborata su un sito archeologico a scelta, concordato con il docente o su un tema specifico.
In questo lavoro lo studente dovrà mostrare di avere acquisito le capacità critiche necessarie e gli strumenti per comprendere l'intero processo di patrimonializzazione, dalla ricerca alla valorizzazione, nel contesto delle pratiche e delle politiche locali, con approccio critico.
B) 65% del voto finale
All'esame orale allo studente verrà richiesto di illustrare alcuni dei temi trattati a lezione, con il supporto delle immagini.
Questa parte dell'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base in merito alle tematiche trattate e ai casi studio discussi, e capacità critiche adeguate per affrontarne lo studio.
Lezioni frontali illustrate con immagini, reperibili in piattaforma e-learning MOODLE. Una parte del corso avrà carattere seminariale, e agli studenti verrà richiesto di contribuire alle discussioni con letture specificatamente assegnate.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/08/2022