NEUROSCIENZE COGNITIVE E DEL COMPORTAMENTO

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BEHAVIORAL AND COGNITIVE NEUROSCIENCE
Codice insegnamento
FM0576 (AF:396693 AR:252250)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Nel XXI secolo la filosofia non può più prescindere nei sui studi e nelle sue riflessioni dalle conoscenze che abbiamo acquisito sul cervello attraverso le neuroscienze. Il corso intende dare le basi delle neuroscienze cognitive e comportamentali. Verrà illustrata la struttura del nostro cervello mettendola in relazione con le nostre capacità cognitive e con il nostro modo di comportarci.
Tali conoscenze risultano fondamentali sia da un punto di vista prettamente filosofico (non si può più parlare di etica, bioteci o formulare teorie senza sapere come funziona il nostro cervello) sia da un punto di vista delle scienze della formazione. Non possiamo capire in che modo insegnare agli altri se non sappiamo come funziona il nostro e il loro cervello.
Gli studenti impareranno com'è fatto il cervello umano. Capiranno che ogni parte del nostro cervello comanda un nostro processo cognitivo e un nostro comportamento. Allo stesso tempo verrà loro mostrato come non sia possibile considerare le aree cerebrali in maniera isolata. Il nostro cervello, infatti, funziona attraverso connessioni neurali che non solo isolate ma che interconnettono tutte le aree cerebrali.
Una conoscenza di base di psicologia generale.
- Com'è fatto il cervello
- Il sistema nervoso e il neurone
- La comunicazione all'interno del neurone e tra i neuroni
- Cervello e comportamento
- Processi cognitivi e corteccia cerebrale
- La percezione: dai sistemi sensoriali alla creazione del percetto
- L'azione: muscoli, recettori muscolari, riflessi spinali e movimento volontario
- I geni, le emozioni e gli istinti
Kandel, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, Casa Editrice Ambrosiana, 1999 (Limitatamente ad alcuni capitoli che verranno illustrati a inizio corso).
Dipense del docente

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante interazione con gli studenti in aula e esame orale finale. Per gli studenti non frequentanti sarà previsto un programma particolare illustrato a inizio corso.
Le lezioni saranno interattive e prevederanno una partecipazione attiva degli studenti e materiali da studiare anticipatamente.
Italiano
Data la particolarità e specificità del corso all'interno del corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche è vivamente consigliata la presenza.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/04/2023