DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EMPLOYMENT AND INDUSTRIAL RELATIONS LAW
Codice insegnamento
EM4068 (AF:395067 AR:211066)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si colloca fra le attività caratterizzanti del corso di laurea e offre le conoscenze utili a gestire i rapporti individuali di lavoro e le relazioni sindacali, nel rispetto del quadro normativo italiano ed europeo. L'insegnamento fornisce le competenze utili a progettare e valutare le strategie di organizzazione sostenibile del lavoro, nell'ottica dell'interesse aziendale all'efficienza e produttività e dell'interesse dei lavoratori alla valorizzazione della loro professionalità e del loro benessere. Rispetto ai corsi lavoristici delle lauree triennali del dipartimento, l'insegnamento presta particolare attenzione ai profili pratico-organizzativi e ai casi studio, approfondendo gli orientamenti giurisprudenziali e le prassi organizzative di maggiore impatto, nonché le caratteristiche e i contenuti della contrattazione collettiva nazionale e aziendale. L'insegnamento prepara alle funzioni di responsabile della gestione del personale, di consulente del lavoro, di commercialista e di altre figure affini.
L'insegnamento consente di:
1. acquisire la conoscenza della disciplina che regola i rapporti di lavoro e le relazioni sindacali
2. acquisire e adoperare un linguaggio corretto ed efficace in materia di regolazione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali
3. applicare le conoscenze acquisite per affrontare e risolvere problemi concreti posti nelle imprese grandi e piccole;
4. sapersi orientare nell’odierno e complesso mercato del lavoro, sia come lavoratore che come responsabile di un’impresa.
5. in qualità di lavoratore, saper valutare il proprio corredo di diritti ed obblighi; in qualità di manager e/o datore di lavoro, saper valutare le opportunità offerte e i limiti imposti dall’ordinamento nella gestione del personale.
6. Impostare e valutare strategie di organizzazione del personale efficaci ed efficienti, alla luce del quadro normativo di riferimento.
Il corso presuppone le conoscenze elementari del diritto privato.
Le origini, le evoluzioni e le nuove sfide della regolazione dei rapporti di lavoro e dei rapporti intersindacali. Le fonti di regolazione dei rapporti di lavoro e sindacali (Costituzione, leggi, contratti collettivi). Il ruolo della giurisprudenza nell'applicazione del diritto del lavoro. Le organizzazioni dei lavoratori e delle imprese. Le caratteristiche del contratto collettivo (livelli, efficacia soggettiva e oggettiva). I diritti sindacali in azienda e la repressione delle condotte antisindacali. I contratti individuali di lavoro: la costituzione e le tipologie di rapporto di lavoro non standard. Lavoro autonomo, subordinato e collaborazioni. L'organizzazione del lavoro dell'impresa e la sua articolazione. La frammentazione dell'impresa: lavoro somministrato, trasferimento di azienda, appalti e distacchi. Le nuove forme retributive legate all'andamento economico dell'impresa e la partecipazione dei lavoratori. La disciplina del licenziamento e delle dimissioni. La tutela dei diritti del lavoratore.
W. Chiaromonte, M.P. Monaco, M.L. Vallauri, Elementi di diritto del lavoro, Giappichelli, 2021 (escluso il capitolo XVII sulle ispezioni sul lavoro)
L'apprendimento viene verificato con un esame orale sugli istituti principali della materia. Vengono valutate le attività facoltative di laboratorio e/o la eventuale partecipazione ai progetti Experior (con peso pari a 1/3 del voto finale per i laboratori e 1/3 del voto finale per il progetto Experior).
L'insegnamento è tenuto attraverso lezioni frontali durante le quali è gradita la partecipazione attiva e critica per sviluppare approfondimenti in modo interattivo. Inoltre sono organizzati 1-2 seminari con esperti del settore (avvocati/giudici del lavoro, consulenti del lavoro, responsabili del personale e/o delle relazioni industriali) e una attività di laboratorio con la partecipazione attiva degli studenti volontari. Annualmente il docente valuta l'attivazione di progetti Experior collegati all'insegnamento (www.experiorproject.it)
Il materiale didattico, a supporto del manuale di riferimento (dispense, slide e/o documenti relativi a casi pratici), è messo a disposizione sulla piattaforma moodle prima di ogni lezione.
Il Dipartimento di Management ha stipulato una Convenzione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Vicenza e una Convenzione con l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Venezia, rivolte a studentesse e studenti del corso di Laurea in Economia aziendale - curriculum Economia aziendale e del corso di Laurea magistrale in Amministrazione, finanza e controllo, per svolgere la prima parte del tirocinio professionale durante il percorso universitario (https://www.unive.it/pag/16545 ).

Per integrare le conoscenze in materia si consiglia di frequentare gli insegnamenti di "diritto delle relazioni industriali e nuove tecnologie" nonché "new technologies and labour rights".
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/05/2022