TEORIA DELLA LETTERATURA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- THEORY OF LITERATURE
- Codice insegnamento
- LM1460 (AF:395055 AR:211022)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/14
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi dell’insegamento sono: 1) l’acquisizione degli strumenti teorici e metodologici per l’analisi del testo; 2) la comparazione tra strumenti teorico-metodologici in una prospettiva di storia dei saperi; la riflessione sulla ‘scrittura della critica’
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione degli strumenti teorici e metodologici fondamentali all’analisi del testo letterario.
Conoscenza e comprensione delle tradizioni letterarie (e dei loro contesti culturali) corrispondenti alle lingue di studio
2. Competenze.
Le conoscenze acquisite sono necessarie allo sviluppo delle seguenti competenze: uso dei metodi e degli strumenti via via appresi; stabilire relazioni tra testo e contesto culturale, storico e artistico; appropriarsi di una prospettiva d’analisi sistematicamente interdisciplinare, plurilinguistica e pluriculturale; avviare autonomamente un lavoro di approfondimento e ricerca sui testi studiati; saper organizzare una bibliografia scientifica pertinente alle questioni inerenti ai testi studiati
3. Capacità di giudizio.
Acquisizione di un punto di vista critico e teorico autonomo sui testi studiati nelle loro lingue di appartenenza.
4. Abilità
Sviluppare le abilità nella comunicazione orale e scritta ai fini di un lavoro di approfondimento o di tesi.
Prerequisiti
Contenuti
DESCRIZIONE: Roland Barthes è una delle voci più significative, più incisive, più complesse del dibattito teorico novecentesco sulla letteratura. Il suo modo eretico di interpretare e praticare lo strutturalismo e la semiologia ha aperto scenari speculativi rimasti tuttora aperti. Durante il corso rifletteremo su questi scenari speculativi con particolare attenzione alle nozioni di: segno, testo, discorso, scrittura, struttura, lingua-stile, frammento.
- Le Degré zéro de l'écriture (1953 et 1965) suivi de Nouveaux essais critiques, Éditions du Seuil, Paris, 1972; tr. it. Il grado zero della scrittura, Torino, Einaudi, 1982
- Éléments de sémiologie, Denoël/Gonthier, Paris, 1965; Elementi di semiologia, tr. it. Torino, Einaudi, 1966
- Critique et Vérité, Éditions du Seuil, Paris, 1966; tr. it., Critica e Verità, Torino, Einaudi, 1985
- Le Plaisir du texte, Éditions du Seuil, Paris, 1973; tr. it. Il piacere del testo, Torino, Einaudi, 1989
- S/Z. Essai sur Sarrasine d’Honoré de Balzac 1970; tr. it. S/Z. Una lettura di Sarrasine di H. de Balzac, 1990
- Fragments d’un discours amoureux, Paris, Éditions du Seuil, 1977; tr. it. Frammenti di un discorso amoroso, Torino, Einaudi, 1979 e 1992
- Le bruissement de la langue, Éditions du Seuil, Paris, 1984; tr. it. Il brusio della lingua, Torino, Einaudi, 1988
- L'Aventure sémiologique, Éditions du Seuil, Paris, 1985; tr. it. L’avventura semiologica, Torino, Einaudi, 1991
- Le Neutre : cours et séminaires au Collège de France 1977–1978, Paris, Éditions du Seuil, 2002; tr. it. Milano, Mimesis, 2022
- Marcel Proust, Éditions du Seuil, 2020
Testi di riferimento
- Éléments de sémiologie, Denoël/Gonthier, Paris, 1965; Elementi di semiologia, tr. it. Torino, Einaudi, 1966
- Critique et Vérité, Éditions du Seuil, Paris, 1966; tr. it., Critica e Verità, Torino, Einaudi, 1985
- Le Plaisir du texte, Éditions du Seuil, Paris, 1973; tr. it. Il piacere del testo, Torino, Einaudi, 1989
- S/Z. Essai sur Sarrasine d’Honoré de Balzac 1970; tr. it. S/Z. Una lettura di Sarrasine di H. de Balzac, 1990
- Fragments d’un discours amoureux, Paris, Éditions du Seuil, 1977; tr. it. Frammenti di un discorso amoroso, Torino, Einaudi, 1979 e 1992
- Le bruissement de la langue, Éditions du Seuil, Paris, 1984; tr. it. Il brusio della lingua, Torino, Einaudi, 1988
- L'Aventure sémiologique, Éditions du Seuil, Paris, 1985; tr. it. L’avventura semiologica, Torino, Einaudi, 1991
- Le Neutre : cours et séminaires au Collège de France 1977–1978, Paris, Éditions du Seuil, 2002; tr. it. Milano, Mimesis, 2022
- Marcel Proust, Éditions du Seuil, 2020
Modalità di verifica dell'apprendimento
La durata media del colloquio sarà di 30 minuti circa
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile