INTRODUZIONE ALL'ECONOMETRIA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTRODUCTION TO ECONOMETRICS-1
- Codice insegnamento
- ET0038 (AF:392030 AR:208412)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-La
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/05
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni frontali, alle esercitazioni, alle attività di tutorato e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità di comprensione:
- conoscere e utilizzare i principali strumenti matematici, statistici ed econometrici indispensabili per analizzare i fenomeni economici complessi attraverso modelli matematici;
- conoscere le tecniche matematiche utili alla risoluzione e all'analisi dei modelli proposti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso il confronto con i docenti, gli esercitatori, i tutor e gli altri studenti e attraverso lo studio personale lo studente acquisisce la capacità di utilizzare nel modo più proficuo le conoscenze teoriche e di base al fine di:
- affrontare nuovi problemi complessi di natura economico/aziendale;
- saper scegliere tra le differenti tecniche quantitative presentate durante il corso quelle più adeguate per affrontare il problema concreto sotto analisi.
Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso l'approfondimento personale e in gruppo dei concetti visti in aula, lo studente sarà in grado di:
- saper formulare giustificazioni razionali all'approccio utilizzato per risolvere problemi economico/aziendali, comprendendone i relativi punti di forza e di debolezza, sulla base di ipotesi, dati e modelli;
- saper formulare e comunicare un'adeguata analisi e interpretazione di dati economico-finanziari tramite l'utilizzo di modelli matematici.
Prerequisiti
Contenuti
-) Modello di regressione multipla e minimi quadrati ordinari.
-) Modelli per serie storiche univariate. Processi ARMA. Stazionarietà e test di radici unitarie.
-) Interpretazione e confronto di modelli di regressione. Selezione dei regressori. Test di specificazione.
-) Eteroschedasticità e auto-correlazione.
Testi di riferimento
Johnston J. - Econometrica, 3a ristampa 2010, 5a edizione 2001, Franco Angeli, Milano
Letture integrative:
Heij, C. De Boer, P, Fransen, P., Kloek, T. and van Dijk, H. (2012) - Econometric Methods with Applications in Business and Economics, Oxford University
Wooldridge, J. (2012) - Introductory Econometrics: A Modern Approach, Cengage
Cappuccio N. e R. Orsi, Econometria, Il Mulino, 2005
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta consiste in esercizi su concetti elementari di econometria e sull'interpretazione di stime e test ottenuti da un software econometrico. Lo scritto consiste in 3 esercizi da svolgersi nell'arco di un'ora. Durante la prova scritta è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici (open book).
La prova pratica facoltativa consiste nello sviluppo di un modello di regressione lineare su un esempio concreto tramite software econometrico scelto dallo studente.
Esempi di esercizi e di prova pratica sono a disposizione tra i materiali del corso.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di interpretare l'esercizio e fornire argomentazioni in merito alla sua risoluzione;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di interpretare l'esercizio e fornire argomentazioni in merito alla sua risoluzione;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di interpretare l'esercizio e fornire argomentazioni in merito alla sua risoluzione;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di argomentazione eccellenti.
Metodi didattici
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile