LETTERATURE SCANDINAVE 1
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SCANDINAVIAN LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LM30AB (AF:390235 AR:206226)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/15
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Il corso approfondisce le conoscenze di storia della letteratura, cultura e teatro scandinavi dal 1870 circa fino agli inizi del Novecento, introducendo fondamenti di semiotica del teatro nell’analisi di drammi di Ibsen e Strindberg.
Testi di riferimento
Henrik Ibsen [1884], L’anitra selvatica, Torino, Einaudi, 1963 e successive edizioni // Vildanden su Henrik Ibsens skrifter (http://www.ibsen.uio.no/ )
Henrik Ibsen [1896], John Gabriel Borkman, in I drammi, Torino, Einaudi, 1966 e successive edizioni // John Gabriel Borkman su Henrik Ibsens skrifter (http://www.ibsen.uio.no/ )
August Strindberg [1884], “Casa di bambola”, in Sposarsi, Milano, Mursia, 1995 // “Ett dockhem”, in Giftas su Litteraturbanken. August Strindbergs samlade verk (http://litteraturbanken.se/presentationer/specialomraden/SSV.html )
August Strindberg [1887], Il padre, in Teatro naturalistico I, Milano, Adelphi, 1978 e successive edizioni // Fadren su Litteraturbanken. August Strindbergs samlade verk (http://litteraturbanken.se/presentationer/specialomraden/SSV.html )
August Strindberg [1888], “Prefazione” a Signorina Julie, in Teatro naturalistico 2, Milano, Adelphi, 1982 e successive edizioni // “Förord”, in Fröken Julie su Litteraturbanken. August Strindbergs samlade verk (http://litteraturbanken.se/presentationer/specialomraden/SSV.html )
August Strindberg [1902], Il sogno, Milano, Adelphi, 1994 e successive edizioni // Ett drömspel su Litteraturbanken. August Strindbergs samlade verk (http://litteraturbanken.se/presentationer/specialomraden/SSV.html )
Si sono indicate le edizioni italiane standard di Einaudi e Adelphi per la loro reperibilità. Altre edizioni sono consentite.
Fonti critiche, storico-letterarie e storico-teatrali
Frederick Marker, Lise-Lone Marker, A History of Scandinavian Theatre, Cambridge UP, 1996, pp. 131-223 (capitoli: 6 “Ibsen’s Norway”, 7 “Naturalism and the Director”, 8 “The Strindberg Challenge”)
Franco Perrelli, “La grande stagione del teatro scandinavo”, in R. Alonge, G. Davico Bonino (a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo, II, Il grande teatro borghese: Settecento e Ottocento, Torino, Einaudi, 2000, pp. 781-851
Da Storia delle letterature scandinave, cap. 5 “L’affermazione della letteratura moderna”, §§ 5.1, 5.2, 5.3 e 5.4 a cura di Massimo Ciaravolo, Bruno Berni e Giuliano D’Amico
Lou Andreas Salomé, Figure di donne. Figure di donne nei sei drammi familiari ibseniani, Iperborea, Milano 1997
Joan Templeton, “Sense and Sensibility: Women and Men in The Wild Duck”, in Ibsen’s Women, Cambridge UP 1997
Inga-Stina Ewbank, “The Last Plays”, in The Cambridge Companion to Ibsen, Cambridge UP, 2006
Massimo Ciaravolo, “John Gabriel Borkman di Ibsen, fantasmagoria dell’homo faber”, in Libertà, gabbie, vie d’uscita. Letteratura scandinava della modernità e della città, 1866-1898, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia 2022
Franco Perrelli, August Strindberg. Il teatro della vita, Iperborea, Milano 2003
Eszter Szalczer, August Strindberg. Routledge Modern and Contemporary Dramatists, Routledge, London 2011
Programma aggiuntivo per i non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente un programma integrativo a ricevimento (obbligatorio). I materiali aggiuntivi saranno indicati successivamente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti non frequentanti devono essere preparati sul programma aggiuntivo che dato. Prima dell’esame devono presentarsi a ricevimento almeno una volta.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile