LINGUA VIETNAMITA 3
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- VIETNAMESE LANGUAGE 3
- Codice insegnamento
- LT6096 (AF:388442 AR:223440)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivi del corso: Al termine di questo semestre, gli studenti avranno raggiunto i seguenti obiettivi:
- Comunicazione interpretativa:
• Capacità di ascolto: può sviluppare la capacità di comprendere il vietnamita parlato in una varietà di contesti, comprese interviste, dibattiti e narrazioni più lunghe, anche se presentate a un ritmo regolare con ripetizioni minime.
• Abilità di lettura: può migliorare la comprensione della lettura di diversi materiali, come articoli di opinione, letteratura e articoli di ricerca; può estrarre le idee principali, le sottigliezze e le sfumature culturali.
- Comunicazione interpersonale:
• Capacità di parlare: può migliorare la tua fluidità nella conversazione, consentendoti di impegnarti in discussioni dettagliate e articolate su un'ampia gamma di argomenti; sa esprimere opinioni, fornire giustificazioni fondate e affrontare con facilità interazioni sociali complesse.
• Abilità di scrittura: può affinare la tua capacità di creare testi coerenti e ben strutturati, inclusi rapporti, saggi e lettere persuasive; è in grado di trasmettere informazioni, argomenti e narrazioni con profondità e chiarezza.
- Comunicazione presentazionale:
• Presentazioni orali: può sviluppare la capacità di fornire presentazioni orali chiare e organizzate su vari argomenti, comprese esperienze personali, interessi e opinioni.
• Scrivere presentazioni: può imparare a creare composizioni scritte dettagliate e relazioni su argomenti di interesse generale, incorporando dettagli ed esempi rilevanti per trasmettere il messaggio in modo efficace.
- Comunicazione interculturale:
• Comprendere la cultura: può approfondire la tua comprensione della cultura vietnamita, esplorando la sua ricca diversità, il contesto storico e la rilevanza contemporanea; può applicare queste conoscenze per impegnarsi efficacemente in situazioni culturali complesse, mostrando sensibilità culturale e fluidità.
Struttura del corso: Il corso comprende due elementi chiave: lezioni frontali settimanali e sessioni pratiche ("esercitazioni"). Le lezioni riguarderanno principalmente la grammatica, la lettura e la scrittura, mentre le sessioni pratiche si concentreranno sul miglioramento delle capacità orali degli studenti. Entrambe le componenti alimenteranno anche le capacità di comprensione orale.
- essere in grado di applicare la conoscenza della cultura a situazioni di conversazione di base più complesse
Prerequisiti
Contenuti
Il contenuto del corso si articola su due parti principali: una dialogica e una narrativa.
La parte dialogica avvicina lo studente al vero e proprio linguaggio colloquiale vietnamita, in particolare quello di Hanoi. In tal modo lo studente sarà in grado di partecipare a conversazioni di diversi argomenti.
La parte narrativa include materiali scritti caratteristici del linguaggio vietnamita formale e mira a sviluppare le capacità di lettura e di scrittura nonché presentazione orale su un determinato tema.
Le lezioni hanno come focus i diversi aspetti della vita attuale del Vietnam, temi relativi alla salute, visite e le interazioni sociali, abbigliamento e sartoria, attività all'aria aperta ed escursioni, intrattenimento e attività ricreative, sport e attività fisiche, trasporto, routine e abitudini quotidiane, vita urbana e grandi città, studi e vita accademica, musica, film e teatro tradizionale vietnamita.
Ogni lezione cerca di aiutare lo studente a costruire una conoscenza più approfondita della lingua vietnamita, facendo uso di elementi complementari per sviluppare ulteriormente le abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione.
Gli esercizi sono stati presi in maggioranza dai giornali, riviste e libri vietnamiti, in modo da dare allo studente l'opportunità di praticare la lettura di testi autentici e complessi, grazie anche all’uso del dizionario.
Testi di riferimento
- Obbligatorio: Tiếng Việt Nâng cao dành cho người nước ngoài, Quyển 4 [Vietnamita per non vietnamiti, volume 4], Nguyen Viet Huong. Istituto per lo sviluppo linguistico, Università Nazionale del Vietnam Hanoi.
- Continuing Vietnamese, Binh Nhu Ngo, PhD , Departments of East Asian Languages and Civilizations, Harvard University.
- Ulteriori materiali autentici forniti dall'istruttore.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Abbiamo alcune entusiasmanti attività di classe a cui ti consigliamo vivamente di partecipare per ottenere il massimo dalla tua esperienza di apprendimento:
- Diario audio e scritto (altamente raccomandato): incoraggiamo ognuno di voi a tenere un diario settimanale che includa voci sia parlate che scritte. È possibile registrare un file audio e anche annotare una breve voce scritta.
Sentiti libero di utilizzare il seguente sito Web per le tue registrazioni: https://vocaroo.com/
Questa pratica non solo migliorerà le tue capacità di parlare e scrivere, ma sarà anche un modo meraviglioso per monitorare i tuoi progressi linguistici.
- Conversazioni in classe (altamente consigliato): ogni settimana durante le nostre sessioni di classe, avrai l'opportunità di impegnarti in brevi conversazioni con i tuoi compagni di classe. Questo esercizio interattivo ti aiuterà a migliorare le tue capacità di conversazione e ad aumentare la tua sicurezza nel parlare la lingua.
Ricorda, queste attività non sono obbligatorie, ma le consigliamo vivamente per un'esperienza di apprendimento linguistico arricchente e coinvolgente. Divertitevi, diventate creativi e godetevi il processo di apprendimento insieme!
5. Esami: Esame scritto: 60%
Esame orale: 40%
Totale: 100%
The partial written exam: 60%
The final oral exam: 40%
Total: 100%
La prova scritta parziale: 60%
L'esame orale finale: 40%
Totale: 100%
I criteri di valutazione di questo corso sono i seguenti: La prova scritta parziale rappresenta il 60% del voto totale, mentre la prova orale finale contribuisce per il 40%. Insieme, costituiscono la valutazione completa al 100%.
La prova scritta ha una durata di 60 minuti, mentre la prova orale dura 15-20 minuti, modulabile in base al numero di studenti che sostengono la valutazione.
Struttura dell'esame scritto (basato sui contenuti del semestre 1): 5 parti
Parte 1: Ascolto 20%
Parte 2: Vocabolario 20%
Parte 3: Grammatica 20%
Parte 4: Comprensione della lettura 20%
Parte 5: Scrivere 20%
Totale: 100%
Struttura dell'esame orale (basato sui contenuti del semestre 2): 3 parti
Parte 1: Autopresentazione 30%
Parte 2: gioco di ruolo su un determinato argomento 40%
Parte 3: Discussione su quell'argomento 30%
Totale: 100%