ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ART OF ANCIENT NEAR EAST II
Codice insegnamento
FT0010 (AF:386433 AR:201314)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/05
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del curriculum archeologico del Corso di Laurea Triennale in "Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali" e corrisponde alla seconda parte dell'offerta a 12 CFU di "Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico".
L'insegnamento si propone di presentare una tematica o un argomento specifico dell'archeologia del Vicino Oriente antico, anche ampliando, rispetto alla prima parte del corso, l'oggetto di studio dalla Mesopotamia alle regioni circostanti. L'obiettivo è di far acquisire agli studenti, anche attraverso la lettura di contributi scientifici in lingue diverse dall'italiano, una conoscenza dell'argomento che ecceda il livello puramente manualistico, in modo che essi prendano coscienza dei metodi e dei processi attraverso cui si realizza il passaggio dai dati archeologici alla ricostruzione, attraverso di essi, di un aspetto particolare delle civiltà del passato e che prendano confidenza con la terminologia usata in ambito internazionale in uno specifico ambito di studio. Il corso di quest'anno avrà come oggetto l'archeologia dell'Elam (Iran di Sud-Ovest) dalla fine del V al III millennio a.C.
Al termine del corso gli studenti possiederanno una conoscenza approfondita dello sviluppo delle culture dell'Iran sud-occidentale dalla tarda preistoria alla fine del III millennio a.C., una fase cruciale della storia del Vicino Oriente antico, che vede la nascita delle prima civiltà urbane e dei primi sistemi di scrittura, in cui la regione interagisce in vario modo con la vicina Mesopotamia, sviluppando in maniera talora contraddittoria una propria identità culturale.
Avranno preso coscienza, attraverso il caso di studio esaminato, dell'evoluzione nel corso del tempo dei fini e dei metodi della ricerca archeologica sul campo e dei processi che dalla raccolta dei dati archeologici conducono alla ricostruzione storica. Dovranno padroneggiare la terminologia, sia italiana che internazionale, relativa agli argomenti affrontati nel corso e dovranno essere in grado in grado di leggere e valutare criticamente brevi studi, in italiano, francesce e inglese, sull'argomento.
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I
Fatta salva quella tra I e II modulo, non sono previste propedeuticità né particolari prerequisiti di accesso al corso. E' preferibile una conoscenza di base, da acquisire anche contemporanemente alla frequenza del corso, con i metodi e le tematiche generali della ricerca archeologica.
Si consiglia la frequenza contemporanea del corso di "Storia del Vicino Oriente antico II", che tratta argomenti strettamente correlati.
Per completare la propria formazione in area orientalistica, si ricorda che lo studente ha la possibilità di scegliere, oltre all'insegnamento di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente antico, anche quelli di Storia del Vicino Oriente antico; Egittologia; Archeologia Fenicio-punica; Preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale, Archeologia del mondo islamico, Assiriologia, Epigrafia sumero-accadica, Filologia semitica, Storia delle religioni I.
l corso verterà sull'archeologia dell'Elam (Iran sud-occidentale) dalla fine del V alla fine del III millennio a.C. Dopo una breve introduzione alla geografia e alla storia della ricerca archeologica della regione, verranno presentati i principali siti archeologici ed analizzate le caratteristiche degli insediamenti, l’architettura e la produzione artistica locale nei periodi considerati. Particolare attenzione verrà posta alle relazioni con le culture contemporanee della Mesopotamia e dell'Iran orientale e, in dialogo con il contemporaneo corso di "Storia del Vicino Oriente antico II" all'origine e all'evoluzione dei più antichi sistemi di scrittura
Appunti delle lezioni e presentazioni PP con immagini proiettate a lezione (scaricabili dalla piattaforma Moodle)

Letture consigliate:

D. T. POTTS, The Archaeology of Elam. Formation and Transformation of an Ancient State, Cambridge 1999, pp. 1-127.
P. AMIET, L’age des échanges inter-iraniens, Paris 1986, pp. 1-170.
Voci : Susa (H. Pittman) e Malyan (W. M. Sumners) in E. Meyers, The Oxford Encyclopaedia of the Ancient Near East, Oxford 1997.
(P. AMIET, Elam, Paris 1966, pp. 1-249)
Per l'esame verrà richiesta la lettura di due articoli da una lista che verrà fornita a lezione

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a concordare con la docente un programma alternativo
L'esame sarà orale. Consisterà nella discussione di alcuni degli argomenti trattati a lezione e nella presentazione, da parte dello studente, di uno dei degli articoli letti. Potrà venire chiesto di commentare alcune delle slides mostrate a lezione. Saranno valutati sia il grado di comprensione e di conoscenza della materia acquisito attraverso la frequenza alle lezioni e lo studio individuale, che la capacità di esporre gli argomenti in maniera articolata e utilizzando una terminologia appropriata.
Agli studenti Erasmus con insufficiente conoscenza dell'italiano verrà offerta la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point (scaricabili dalla piattaforma Moodle) + lettura di testi selezionati
Le lezioni potranno essere integrate da conferenze tenute da studiosi italiani o stranieri su argomenti specifici e altre attività appositamente organizzate (visite a musei e mostre, seminari ed esercitazioni)
Italiano
Il corso corrisponde alla seconda parte dell'offerta a 12 CFU.
Si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni e ad eventuali conferenze ed altre attività organizzate durante il corso.
Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno concordare con la docente un programma alternativo.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/05/2022