ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO II
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF ART OF ANCIENT NEAR EAST II
- Codice insegnamento
- FT0010 (AF:386433 AR:201314)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/05
- Periodo
- 4° Periodo
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento si propone di presentare una tematica o un argomento specifico dell'archeologia del Vicino Oriente antico, anche ampliando, rispetto alla prima parte del corso, l'oggetto di studio dalla Mesopotamia alle regioni circostanti. L'obiettivo è di far acquisire agli studenti, anche attraverso la lettura di contributi scientifici in lingue diverse dall'italiano, una conoscenza dell'argomento che ecceda il livello puramente manualistico, in modo che essi prendano coscienza dei metodi e dei processi attraverso cui si realizza il passaggio dai dati archeologici alla ricostruzione, attraverso di essi, di un aspetto particolare delle civiltà del passato e che prendano confidenza con la terminologia usata in ambito internazionale in uno specifico ambito di studio. Il corso di quest'anno avrà come oggetto l'archeologia dell'Elam (Iran di Sud-Ovest) dalla fine del V al III millennio a.C.
Risultati di apprendimento attesi
Avranno preso coscienza, attraverso il caso di studio esaminato, dell'evoluzione nel corso del tempo dei fini e dei metodi della ricerca archeologica sul campo e dei processi che dalla raccolta dei dati archeologici conducono alla ricostruzione storica. Dovranno padroneggiare la terminologia, sia italiana che internazionale, relativa agli argomenti affrontati nel corso e dovranno essere in grado in grado di leggere e valutare criticamente brevi studi, in italiano, francesce e inglese, sull'argomento.
Prerequisiti
Fatta salva quella tra I e II modulo, non sono previste propedeuticità né particolari prerequisiti di accesso al corso. E' preferibile una conoscenza di base, da acquisire anche contemporanemente alla frequenza del corso, con i metodi e le tematiche generali della ricerca archeologica.
Si consiglia la frequenza contemporanea del corso di "Storia del Vicino Oriente antico II", che tratta argomenti strettamente correlati.
Per completare la propria formazione in area orientalistica, si ricorda che lo studente ha la possibilità di scegliere, oltre all'insegnamento di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente antico, anche quelli di Storia del Vicino Oriente antico; Egittologia; Archeologia Fenicio-punica; Preistoria e protostoria del Mediterraneo orientale, Archeologia del mondo islamico, Assiriologia, Epigrafia sumero-accadica, Filologia semitica, Storia delle religioni I.
Contenuti
Testi di riferimento
Letture consigliate:
D. T. POTTS, The Archaeology of Elam. Formation and Transformation of an Ancient State, Cambridge 1999, pp. 1-127.
P. AMIET, L’age des échanges inter-iraniens, Paris 1986, pp. 1-170.
Voci : Susa (H. Pittman) e Malyan (W. M. Sumners) in E. Meyers, The Oxford Encyclopaedia of the Ancient Near East, Oxford 1997.
(P. AMIET, Elam, Paris 1966, pp. 1-249)
Per l'esame verrà richiesta la lettura di due articoli da una lista che verrà fornita a lezione
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a concordare con la docente un programma alternativo
Modalità di verifica dell'apprendimento
Agli studenti Erasmus con insufficiente conoscenza dell'italiano verrà offerta la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Metodi didattici
Le lezioni potranno essere integrate da conferenze tenute da studiosi italiani o stranieri su argomenti specifici e altre attività appositamente organizzate (visite a musei e mostre, seminari ed esercitazioni)
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Si consiglia vivamente la frequenza alle lezioni e ad eventuali conferenze ed altre attività organizzate durante il corso.
Gli studenti impossibilitati a frequentare potranno concordare con la docente un programma alternativo.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile