BILANCIO E ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
Codice insegnamento
ET0098 (AF:386340 AR:210932)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi Pat-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea, che intende fornire una formazione completa in campo aziendale, in quanto sviluppa conoscenze e competenze nell'ambito economico aziendale e in particolare nella rappresentazione e valutazione delle aziende attraverso le informazioni che derivano dalla rilevazione contabile.
A tal fine il corso affronta lo studio dei tradizionali strumenti di analisi del bilancio di esercizio che vengono utilizzati per leggere e interpretare le performance aziendali e per esprimere un giudizio sul rispetto delle condizioni di economicità della gestione. Pertanto nel corso si forniscono le conoscenze fondamentali per la lettura dei bilanci d’impresa redatti secondo il codice civile e secondo gli IFRS, si illustrano le principali modalità di riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale e quelle di redazione del rendiconto finanziario, si applicano le tecniche di analisi del bilancio attraverso gli indici economico-finanziari.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale devono conoscere e comprendere il funzionamento delle aziende e conoscere il bilancio e gli altri strumenti a supporto delle decisioni, al termine di questo insegnamento lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere:
- la composizione del bilancio di esercizio;
- la struttura generale degli schemi di stato patrimoniale e conto economico redatti secondo il codice civile e secondo gli IFRS;
- la struttura e la composizione del rendiconto finanziario;
- i criteri di riclassificazione degli schemi di bilancio e i principali aggregati e risultati intermedi che ne derivano;
- gli indici di bilancio da utilizzare per l'analisi della redditività e dell'equilibro patrimoniale.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Poiché gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale devono essere in grado di contestualizzare le proprie conoscenze e applicarle a situazioni concrete attraverso l'analisi e l'elaborazione di dati, al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di:
- individuare le principali informazioni contenute nei documenti di bilancio;
- riclassificare lo stato patrimoniale e il conto economico;
- redigere un rendiconto finanziario e comprendere la dinamica finanziaria dell'impresa;
- calcolare gli indici di bilancio e comprendere le determinanti dell'equilibro economico e patrimoniale;
- individuare gli effetti della variazione di un indicatore/indice di bilancio su altri indicatori e più in generale sulle condizioni di equilibrio aziendale.
3 CAPACITA' DI GIUDIZIO
Poiché gli studenti del corso di laurea in Economia Aziendale devono essere in grado di fornire un'adeguata analisi e interpretazione economico-finanziaria dei processi aziendali, al termine di questo insegnamento lo studente sarà in grado di esprimere un giudizio sulla capacità di un'impresa di rispettare le condizioni di equilibrio economico, equilibrio patrimoniale e equilibrio finanziario nonché sul miglioramento o peggioramento della sua situazione e delle sue performance economico-finanziarie.
Per affrontare il corso è necessario aver già acquisiti i concetti e il linguaggio di base dell'analisi economica dei processi aziendali e le competenze di base per la contabilizzazione degli eventi aziendali e la redazione del bilancio d'esercizio che sono sviluppati nel corso di Economia aziendale.
Chi non ha superato l'esame Economia aziendale non può sostenere l'esame di Bilancio e analisi economico-finanziaria.
Le operazioni di gestione, il modello economico finanziario e il bilancio.
Le finalità e l'oggetto del bilancio.
La composizione e gli schemi di bilancio secondo il codice civile e secondo gli IFRS.
La riclassificazione dello stato patrimoniale in chiave finanziaria e gestionale.
La riclassificazione del conto economico in chiave gestionale.
La costruzione del rendiconto finanziario e l'analisi della dinamica finanziaria attraverso i flussi finanziari.
L'interpretazione dell'equilibrio economico e patrimoniale attraverso gli indici di bilancio.
U. Sostero, P. Ferrarese, M. Mancin, C. Marcon, L'analisi economico-finanziaria di bilancio, IV ed., Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2021, escluse le seguenti parti:
- par. 3.10;
- par. da 5.1 a 5.3;
- par. 6.7 e 6.8.3;
- cap. 7.
L'esame è solo scritto. Durante l'esame lo studente dovrà risolvere alcuni esercizi riguardanti varie parti del programma e rispondere ad alcune domande teoriche a risposta aperta volte ad accertare il conseguimento dei risultati di apprendimento attesi. Il voto complessivo deriva dalla sommatoria delle valutazioni attribuite alle soluzioni degli esercizi e alle risposte alle domande.
Le modalità dell’esame potrebbero essere modificate a causa del perdurare dell’emergenza Covid 19.
L'insegnamento prevede lezioni frontali durante le quali vengono illustrati gli aspetti teorici e sono svolte esemplificazioni degli strumenti di analisi.
Al corso sono associate delle esercitazioni che riprendono gli aspetti più applicativi del programma.
Le modalità delle lezioni potrebbero essere modificate a causa del perdurare dell’emergenza Covid 19.
ISCRIZIONE ALL’ESAME. Vengono ammessi all’esame finale SOLTANTO gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni PRIMA della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/04/2022