MATEMATICA-1
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MATHEMATICS-1
- Codice insegnamento
- ET0045 (AF:386319 AR:210872)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MATEMATICA
- Partizione
- Cognomi Pat-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/06
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Data l'incertezza dovuta all'attuale emergenza sanitaria in corso, non è possibile stabilire l'esatta metodologia didattica adottata per questo corso. Quanto riportato nel resto di questo syllabus si applica comunque a lezioni sia erogate in presenza, sia a distanza.
Risultati di apprendimento attesi
Dettaglio dei risultati di apprendimento attesi.
A) Conoscenza e comprensione:
a.1) comprendere il significato dei concetti di funzione, derivata, integrale
a.2) conoscere le principali tecniche del calcolo per funzioni di una e due variabili
a.3) comprendere i fondamenti della matematica finanziaria
a.4) conoscere le principali operazioni tra matrici e le forme di scrittura di un sistema lineare
B) Applicazione di conoscenza e comprensione:
b.1) essere in grado calcolare derivate e semplici integrali
b.2) capacità di risolvere semplici problemi di ottimizzazione in una o due variabili, anche con vincoli
b.3) essere in grado di risolvere semplici esercizi di matematica finanziaria classica
b.4) essere in grado di impostare e risolvere sistemi di equazioni lineari anche con più tecniche
b.5) essere in grado di applicare le conoscenze di cui sopra per studiare e comprendere esempi economico/manageriali.
C) Abilità di apprendimento permanente:
c.1) migliorare la capacità di utilizzare un linguaggio formale, operare deduzioni logiche; migliorare il ragionamento razionale rigoroso;
c.2) migliorare la capacità di formalizzare un problema, risolverlo e interpretare la soluzione alla luce del problema originale.
Prerequisiti
Tali argomenti devono essere ripresi dallo studente studiando i capitoli 0, 1 e 2 del libro di testo adottato e frequentando i corsi di OFA di Matematica (Obblighi Formativi Aggiuntivi). Alcuni di tali argomenti sono anche indicati nel syllabus del test CISIA tolc-E per l'accesso al corso di laurea (si veda il sito www.cisiaonline.it).
Contenuti
PRIMO MODULO (Matematica 1)
Domini, limiti e derivazione delle funzioni di una variabile.
Ottimizzazione in una variabile.
Integrazione.
Leggi di capitalizzazione in matematica finanziaria, flussi di cassa.
SECONDO MODULO (Matematica 2)
Funzioni di più variabili.
Ottimizzazione libera e vincolata in più variabili.
Algebra matriciale e sistemi di equazioni lineari.
Testi di riferimento
con codice per accedere alla piattaforma MyLab
[Matematica 1: Capitoli 0, 1, 2 (propedeutici), 3, 4, 5, 6, 7;
Matematica 2: Capitoli 8, 9, 10, 11, 12, 13].
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Istruzioni dettagliate saranno date dai docenti in tempo per la partecipazione alla prova d'esame.
L'esame prevede esercizi e domande teoriche allo scopo di verificare che gli studenti abbiano acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbiano familiarità con le tecniche di calcolo, abbiano appreso i risultati teorici per poter utilizzare queste conoscenze e abilità nella soluzione degli esercizi assegnati.
Nelle prove d'esame non sono consentiti strumenti elettronici, appunti o libri.
L'iscrizione alle prove d'esame è obbligatoria.
Durante il corso potrà essere data agli studenti la facoltà di svolgere prove intermedie per la verifica del livello di preparazione raggiunto eventualmente valutabili ad integrazione o in sostituzione della prova d'esame.
Metodi didattici
Lo studente nel suo lavoro individuale è tenuto a comprendere ed assimilare i concetti di base della teoria, confrontando gli appunti del corso con i testi consigliati, per poter quindi affrontare in modo autonomo e individuare la soluzione di esercizi e problemi.
Per sviluppare precisione di linguaggio e rigore di ragionamento, sono presentati esempi, esercizi e modelli di ispirazione economico-aziendale. Agli studenti è richiesta l'iscrizione obbligatoria al corso sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
In relazione all'evolversi della situazione sanitaria, informazioni aggiornate sulla struttura delle attività online e sulla loro calendarizzazione saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle (moodle.unive.it) nella pagina online dedicata all'insegnamento.
Altre informazioni
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile