ECONOMICS OF INNOVATION, GROWTH THEORY AND ECONOMICS DEVELOPMENT-1

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS OF INNOVATION, GROWTH THEORY AND ECONOMICS DEVELOPMENT-1
Codice insegnamento
ET7017 (AF:386301 AR:216874)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMICS OF INNOVATION, GROWTH THEORY AND ECONOMICS DEVELOPMENT
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
3
Sede
RONCADE
In collaborazione con
Logo azienda
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è progettato per introdurre gli studenti al concetto di crescita economica, alle teorie dell'innovazione e alle loro interconnessioni. Il corso copre sia le teorie economiche tradizionali predominanti sulla crescita e sull'innovazione, sia approcci alternativi come l'economia evolutiva e l'economia della complessità. Inoltre, il corso esplorerà il ruolo della metodologia economica nella comprensione della crescita e dell'innovazione.
Comprendere il concetto di crescita economica e i determinanti della crescita economica nel lungo periodo;
Valutare criticamente i vari quadri teorici che spiegano l'innovazione e la sua rilevanza per la crescita economica;
Comprendere il ruolo dell'economia evolutiva e dell'economia della complessità nello spiegare il processo di innovazione e crescita economica;
Sviluppare una comprensione delle questioni metodologiche coinvolte nello studio della crescita e dell'innovazione.
E' necessario che lo studente conosca gli elementi di base di microeconomia.
Metodologia economica: assunzioni, modellazione, inferenza causale nella crescita e nell'innovazione
Introduzione alla teoria della crescita: Modello di crescita di Solow e estensioni
Modelli di crescita endogena e teoria schumpeteriana dell'innovazione
Teoria dell'impresa: strategie di innovazione, investimenti in R&S, concorrenza di mercato, brevetti
Paradigmi tecnologici e traiettorie
Cambiamenti macroeconomici a seguito delle recenti interruzioni
Commercio internazionale e complessità
Una utile referenza base che può essere usata per colmare possibili gap è:
"The Economy: Economics for a Changing World". CORE Economics Education 2022
disponibile gratuitamente online a questo indirizzo: https://www.core-econ.org/

Una referenza che copre una parte degli argomenti trattati è:
"Industry Organization and Industrial Policy: Production and Innovation, Development and the Public Interest". Il Mulino, 2024.

In classe, verranno spiegati e analizzati dettagliatamente gli articoli specifici della classe e l'elenco comprende le seguenti pubblicazioni (tutte accessibili utilizzando le credenziali universitarie):
Amador, J., & Cabral, S. (2016). Global value chains: A survey of drivers and measures. Journal of Economic Surveys, 30(2), 278-301.
Antràs, P. (2020). De-globalisation? Global value chains in the post-COVID-19 age. National Bureau of Economic Research (w28115).
Audretsch, D. B. (2015). Joseph Schumpeter and John Kenneth Galbraith: two sides of the same coin?. Journal of Evolutionary Economics, 25, 197-214.
Balland, P. A., Broekel, T., Diodato, D., Giuliani, E., Hausmann, R., O'Clery, N., & Rigby, D. (2022). Reprint of “The new paradigm of economic complexity”. Research Policy, 51(8), 104568.
Dosi, G., & Nelson, R. R. (2010). Technical change and industrial dynamics as evolutionary processes. Handbook of the Economics of Innovation, 1, 51-127.
Fagerberg, J. (2007). A guide to Schumpeter. Confluence: Interdisciplinary Communications, 2008, 20-22.
Hausman, D. M. (1989). Economic methodology in a nutshell. Journal of Economic Perspectives, 3(2), 115-127.
Hidalgo, C. A. (2021). Economic complexity theory and applications. Nature Reviews Physics, 3(2), 92-113.
Hidalgo, C. A., & Hausmann, R. (2009). The building blocks of economic complexity. Proceedings of the national academy of sciences, 106(26), 10570-10575.
Keynes, J. M. (1936). The General Theory of Employment, Interest and Money. London: Macmillan.
Lakner, C., & Milanovic, B. (2015). Global income distribution from the fall of the Berlin Wall to the great recession. Revista de Economía Institucional, 17(32), 71-128.
Nuvolari, A., & Ricci, M. (2013). Economic Growth in England 1250-1850: Some New Estimates Using a Demand Side Approach. Rivista di storia economica, 29(1), 31-54.
Piketty, T., & Saez, E. (2014). Inequality in the long run. Science, 344(6186), 838-843.
Romer, P. M. (1986). Increasing Returns and Long-Run Growth. Journal of Political Economy, 94(5), 1002-1037.
Solow, R. M. (1956). A Contribution to the Theory of Economic Growth. Quarterly Journal of Economics, 70(1), 65-94.
La valutazione finale consisterà in un esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte. Il voto ottenuto sarà integrato dalla possibile partecipazione volontaria a laboratori specifici che verranno spiegati in classe.
Lezioni frontali, letture e lavori di gruppo sugli argomenti del programma.
Inglese
Il corso è svolto in collaborazione con il partenariato esteso GRINS - Growing Resilient, INclusive and Sustainable, codice PE0000018, CUP H73C22000930001, avviso pubblico n. 341/2022 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 - Componente 2 - Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU.
All’interno del corso possono essere proposti incontri con testimoni aziendali aderenti al progetto, incentrati sullo sviluppo di conoscenze pratiche nella materia oggetto di studio, oltre che sui risultati del progetto stesso.
Questo insegnamento tratta argomenti connessi allo Spoke 7 Territorial sustainability - WP3.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/03/2024