FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS
- Codice insegnamento
- ET7022 (AF:386294 AR:216896)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- RONCADE
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Al termine di questo corso, gli studenti che conseguono la laurea triennale avranno una comprensione completa degli aspetti critici della gestione delle aziende. Saranno dotati della capacità di:
- Analizzare e confrontare i bilanci di aziende di vari settori e dimensioni.
- Interpretare e comprendere le sfumature della loro performance finanziaria.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Questo corso incoraggia gli studenti ad applicare le conoscenze acquisite a scenari del mondo reale analizzando i dati contabili e affrontando le sfide manageriali affrontate dalle aziende. Al termine di questo corso, gli studenti saranno competenti in:
- Confronto dei bilanci di diverse aziende utilizzando strumenti di analisi di bilancio.
- Valutare la performance finanziaria di queste aziende.
Prerequisiti
Planning and management control
Contenuti
Introduction to financial statement analysis
Financial reporting and analysis
Cash flow analysis
Profitability analysis
Equity analysis
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Una prima parte riferirà allo sviluppo di un test scritto volto a valutare la comprensione dei concetti teorici esposti durante il corso. Il voto della prova scritta ha un peso del 50% sul voto totale.
Il test si compone di 10 domande distribuite sui vari argomenti del corso. Le domande possonoe essere: multiple choice, domande aperte o sviluppo di esercizi. Ogni domanda ha un peso specifico sulla base della sua complessità . E' prevista una penalità per ogni risposta multipla errata.
Una seconda parte richiederà lo sviluppo di un caso aziendale finalizzato a valutare la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite a livello teorico. Il voto dell'assignment ha un peso del 50% sul voto totale.
L'assignment prevede lo sviluppo di un caso aziendale. Gli studenti saranno valutati sulla base della loro capacità di sviluppare correttamente il caso, abbia familiarità con le problematiche tipiche che consentono di mettere in pratica i concetti teorici acquisiti durante le lezioni.
Lo studente può scegliere di sostituire il lavoro di gruppo con un esame orale integrativo.
Per superare l'esame gli studenti devono acquisire una votazione sufficiente in entrambe le prove.
Per quanto riguarda la valutazione (modalità di assegnazione dei voti), indipendentemente dalla modalità di frequenza o meno:
A. saranno assegnati punteggi compresi nella fascia 18-22 in presenza di:
- sufficienti conoscenze e capacità di comprensione applicata con riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi indipendenti;
- sufficiente capacità di comunicazione, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico relativo al funzionamento economico delle aziende e alla rappresentazione dei dati economici e finanziari;
B. i punteggi compresi nell'intervallo 23-26 saranno assegnati in presenza di:
- discrete conoscenze e capacità di comprensione applicata con riferimento al syllabus;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare dati, formulando giudizi indipendenti;
- discreta capacità di comunicazione, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico relativo al funzionamento economico delle aziende e alla rappresentazione dei dati economici e finanziari;
C. i punteggi compresi nell'intervallo 27-30 saranno assegnati in presenza di:
- buone o ottime conoscenze e capacità di comprensione applicata con riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi indipendenti;
- capacità comunicative pienamente adeguate, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico relativo al funzionamento economico delle aziende e alla rappresentazione dei dati economico-finanziari.
D. La lode sarà assegnata in presenza di conoscenza e comprensione applicata con riferimento al programma; ottime capacità di giudizio e di comunicazione.
Metodi didattici
Il corso mira ad avere un approccio pratico. Gli studenti dovranno sviluppare i loro compiti attraverso vari software e database. In particolare verranno utilizzati strumenti come Excel: https://www.microsoft.com/en-us/microsoft-365/excel , strumenti dedicati alle analisi di mercato come CRModel: https://www.crmodel.studio/ , banche dati per l'analisi dei dati di settore quali: https://www.marketresearch.com/ .
Gli studenti utilizzeranno anche strumenti di intelligenza artificiale per perfezionare le loro idee come ChatGPT di OpenAI: https://chat.openai.com/auth/login
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile