MARKETING ANALYTICS

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MARKETING ANALYTICS
Codice insegnamento
EM7040 (AF:386116 AR:213842)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
MAT/09
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento appartiene alle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione; il corso si pone come obiettivo l’apprendimento dei principali strumenti analitici e concettuali per il Database Marketing e il Data Mining, cercando di spiegare l'utilità e le potenzialità di queste metodologie nella scelta, progettazione e gestione di sistemi aziendali. Il particolare lo studente comprenderà la necessità di trasformare in informazione i dati disponibili e imparerà alcune tecniche per estrapolare informazione e conoscenza dai dati. Il corso sarà erogato in modalità blended: 6-7 lezioni su 15 saranno lezioni asincrone. Per queste lezioni il docente metterà a disposizione video, slide, esercizi, quiz di autovalutazione.
Conoscenze e capacità di comprensione.
In armonia con gli obiettivi generali del corso di laurea, il corso intende fornire allo studente le seguenti capacità:
- apprendere gli strumenti analitici e concettuali necessari per esaminare e risolvere specifici problemi di marketing;
- apprendere e comprendere alcune tecniche utili a progettare un database in ambiente marketing;
- apprendere e comprendere alcune tecniche utili a trasformare i dati in informazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso lo studio individuale, lo studio del materiale messo a disposizione dal docente, l’interazione con esperti esterni, lo svolgimento di esercitazioni, lo studente acquisirà le seguenti capacità di applicare le conoscenze apprese:
- saper utilizzare un software per raccogliere e analizzare dati e trasformarli in informazione;
- saper utilizzare le informazioni estrapolate dai dati per prendere decisioni.

Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso la discussione di casi aziendali e l’interazione con esperti esterni lo studente apprenderà come:
- saper scegliere tra le diverse tecniche di analisi dei dati proposte le più adeguate per affrontare il problema considerato;
- saper utilizzare i risultati conseguiti per alimentare il processo di raccolta e analisi dei dati.
Agli studenti è richiesto di avere alcune conoscenze di base in matematica. Per un corso di riferimento (di livello triennale) in matematica, si veda la pagina http://www.unive.it/data/course/257915/programma .
I principali temi affrontati durante il corso sono i seguenti:
- Database e sistemi per la gestione di Database Relazionali.
- Business Intelligence e Database Marketing.
- Data Warehouse.
- Data Mining e metodi matematici nel Data Mining.
I principali testi di riferimento sono i seguenti:

- "Business Intelligence: modelli matematici e sistemi per le decisioni", Carlo Vercellis, McGraw Hill, 2006.
- "Data Mining Techniques", Berry, Linoff, Wiley Computer Publishing, 1997.
- "Data Mining", Paolo Giudici, McGraw Hill, 2001.

Altro materiale didattico a cura del docente sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Sono riportate le modalità di verifica nel caso in cui gli esami possano essere proposti in modalità tradizionale.
Nel caso in cui ciò non si verificasse, saranno tempestivamente comunicate le modalità adeguate alla situazione.

La valutazione si basa su una prova scritta e su 5 quiz a risposta multipla da svolgere durante il corso.

Nei 5 quiz in itinere si possono ottenere al più 5 punti (1 punti a quiz). Ciascuno quiz sarà formato da più domande a risposta multipla.
Esame scritto: agli studenti verranno proposte tre domande teoriche aperte sui contenuti delle lezioni svolte in classe. Il punteggio massimo raggiungibile sarà 25.

L'esame è valutato su una base di 30 punti. 18 punti è il livello minimo per ricevere i 6 crediti per il corso.
Sono riportate le modalità di erogazione del corso nel caso in cui sia permessa la modalità didattica frontale.
Nel caso in cui ciò non fosse possibile, saranno tempestivamente comunicate modalità di erogazione adeguate alla situazione.

Il corso consiste in 15 lezioni e sarà erogato in modalità blended: 6-7 lezioni saranno asincrone. Per queste il docente metterà a disposizione in anticipo video, slide, esercizi, quiz di autovalutazione. Le rimanenti lezioni saranno sincrone. Il corso è accompagnato da una piattaforma online offerta su Moodle dove il docente caricherà materiale e esercitazioni da svolgere in itinere.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/06/2022